Visualizza la versione completa : Quali e quanti pesci in un 30l?
alessandros82
07-03-2007, 20:10
ragazzi premetto che di dolce non capisco un granchè..Ho allestito così una vaschetta per la mia ragazza...
vasca 40x25x30h
fondo ghiaia medio fine
piante rigorosamente finte..
Ho un filtro dj100 e una lampada da 10W (proprio per questo e per l'inesperienza della mia ragazza non ho messo terriccio per le piante o cose del genere)
valori in vasca:
KH 3°
No3 5mg/l
No2 non rilevabili
temp. 26°
PH (devo misurarlo che non ricordo)
faccio cambi del 15% ogni 15gg con acqua d'osmosi
La popolazione era composta da 3 guppy un maschio e 2 femmine + 4 neon a ottobre ora ci sono altre 7 femmine di guppy e un maschio rosso e giallo bellissimo!
Volevo togliere almeno 5/6 femmine e tenere il maschio, quindi avrei 2 maschi e 3/4 femmine + i 4 neon..
Credo che i neon abbiano esigenze differenti dai guppy ma stano bene!..dite che posso inserire un paio di corydoras?..come vi sembra la gestione?devo fare modifiche??GRAZIE!
alessandros82
07-03-2007, 22:17
Matisse, se tengo solo quei guppy li posso aggiungere i corydoras?..l'areatore già c'è..queste piante non necessitano di terriccio?ma non è poca la luce?.....metterò una foto!
http://www.acquaingros.it/pianteeaccessorigenereanubias-c-1615_1620.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f135 9853
http://www.acquaingros.it/chladofloragrandepiudi3finoa5cmdidiametro-p-2078.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f1359853
http://www.acquaingros.it/microsoriumpteropusvasetto-p-2004.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f1359853
http://www.acquaingros.it/ceratophyllumdemersummazzetto-p-9757.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f1359853
http://www.acquaingros.it/vesciculariadubyanaporzione-p#17248.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f13598 53
http://www.acquaingros.it/pianteeaccessorigenereechinodorus-c-1615_1618.html?osCsid=4f479a1c81aac24f4060d637f135 9853
devi solo legare l'anubias ad un ramo o un sasso tenedo fuori il rizoma dai sassi... altrimenti la pianta marcisce
alessandros82
08-03-2007, 00:12
Matisse, grazie per i consigli..il fertilizzante mi fà aumentare No3 o quant altro?me ne consigli uno per il mio caso?.....e.....cos è il rizoma?? #12
con piante poco esigenti va bene un fertilizzante liquido qualsiasi, casomai inizia a fertilizzare con dosi inferiori rispetto alle istruzioni.
il rizoma è il "bastoncino" da cui nascono le radici delle anubias ;-)
piante a parte...stavo dando un'occhiata ai valori.
Quel KH a 3 mi piace poco. In primis non va assolutamente bene per i guppy, ma in ogni caso è un valore che reputo troppo basso per qualsiasi biotipo e pericoloso (da lì in giù potresti avere seri problemi di sbalzi di PH).
Non so che test hai usato, ma io alzerei (anzi raddoppierei) la durezza carbonatica con acqua di rubinetto biocondizionata.
Sarà perfetta per i neon e meno traumatica per i guppy....
ciao.
bruce.
islasoilime
08-03-2007, 16:19
scusa ma i cambi li fai con acqua di osmosi pura? non metti sali o la mischi con acqua del rubinetto? i guppy preferiscono acqua dure mentre tu hai il kh a 3 che è veramente basso, e se metti solo acqua d'osmosi lo abbassi ancora!
alessandros82
08-03-2007, 18:06
islasoilime, bruce, a si???ma ho letto che i guppy prediligono acqua tenera!!!!!è per questo che metto osmosi pura senza sali anche se i neon ne risentono..se la porto a 6 piano piano e mi confermate che giova ad entrambi (neon e guppy) lo faccio dal prossimo cambio!..ma acqua del rubinetto con biocondizionatore o faccio metà osmosi e metà del rubinetto poi porto il KH a 6?...GRAZIE!!
islasoilime
08-03-2007, 21:26
DUNQUE....
mi dispiace darti brutte notizie ma:
-i neon amano le acque tenere quindi kh 5 gh 7 per darti un idea.
-i guppy amano invece acque molto più dure( valori precisi non saprei darteli ma basta cercare la scheda dei guppi sul sito cmq penso circa kh 8, gh 12 e anche più )
-guppy e neon NON hanno le stesse esigenze, al contrario di quello che dicono i negozianti. poi essendo i guppy pesci molto prolifici, che possano sopravvivere è un'altro discorso. Se proprio vuoi tenerli insieme, dovresti avere un 'acqua che è una via di mezzo, ma non staranno tanto bene.
-non si può riempire un acquario con solo acqua osmotica, è come fare nuotare i pesci nell'acqua distillata.
-valori minimi di durezza dell'acqua per acquariofili non esperti dovrebbero essere kh 4 e gh 6. se abbassi ancora il kh il ph sarà troppo instabile e pesci e piante ne risentiranno. Il kh se sei alle strette puoi alzarlo con (poco alla volta) semplice bicarbonato di sodio da cucina. (acque più tenere per pesci acidofili si ottengono con la torba che può avere l'effetto tampone ph che ha il kh ma è roba da esperti...)
Se vuoi un consiglio sincero e spassionato, a mio avviso dovresti decidere quale delle 2 specie tenere.
i guppi sono più facili da tenere, ovviamente dovrai organizzarti per darli via quando gli avannotti saranno cresciuti,(nel tuo acquario si consiglia 1maschio e 3 femmine adulti, sembrano pochi ma si di avannotti ne arrivano tanti..). Con loro puoi inserire delle caridinie che amano le acque dure e non hanno grosse esigenze di spazio..
in 30 litri i neon( come quasi tutti i caracidi tranne gli hemigrammus amandae che rimangono sui 2 cm) stanno stretti comunque, perchè sono abituati a nuotare in ampi spazi e in grandi branchi. Li consigliano in acquari più grandi e con piante che creano zone d'ombra ma anche tanto spazio libero per nuotare. Io te li sconsiglio ma se proprio vuoi tenerli, potresti accoppiarli con 2 otocinclus.
Federico Sibona
09-03-2007, 00:17
alessandros82, guarda che con le piante che ti hanno consigliato puoi anche fare a meno di fertilizzare, se decidi invece di farlo usa dosi molto basse. In un acquario piccolo, con poca luce e piante poco esigenti corri il rischio che il fertilizzante non assorbito dalle piante si accumuli alterando la salubrità dell'acqua.
alessandros82
09-03-2007, 01:10
Grazie a tutti ragazzi..caruccio il disegno Matisse, aumenterò il Kh almeno a 5, vedrò di mettere un paio di piante(non di tela) e vi farò sapere..Nei prossimi cambi comunque userò dei sali per arricchire l'acqua....ah dimenticavo come movimento uso una stream 6060......................SCHERZO!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |