Visualizza la versione completa : Eccolo
Ve lo presento... l'acquario ovviamente :) Commentate pure.
240 litri lordi. Fondo fertilizzato della Sera, cavetto riscaldante, fondo di sabbia bianca. Radice Mopani, legno di torbiera, pietra lavica con pozzetti in cui vorrei mettere qualcosa (Anubias nana?).
Acqua a 30°, dGH 6, dKH 6, pH 6.5. Vorrei tenerci dei Discus, in futuro.
Filtraggio interno (insufficiente) meccanico+biologico, filtro esterno Eheim Ecco 2234 (mi sembra) meccanico+biologico. Impianto CO2 Dennerle ricaricabile, 45 bolle/min circa. Illuminazione con 3*30W T8, 1 Dennerle Amazon Day, 1 Dennerle Color Plus, 1 Osram 968 (credo).
http://www.krazy.it/aqua1.jpg
3 Echinorodus Bleheri, 2 a sx e una a dx, che mi sembra crescano bene, anche se stanno perdendo le foglie grandi che c'erano gia' quando ho messo la pianta in acquario. Pistia stratiores e salvinia natans in superficie, si vedono solo le radici. Echinorodus Bleheri in primo piano a sx, dopo aver stentato parecchio sembra essersi ripresa e spero vada avanti. Vallisneria sul retro, sembra assolutamente ferma :( E io che volevo farle coprire il "buco" tra i due pezzi di sfondo (sono due lastre separate, si vede il "taglio" tra le due).
http://www.krazy.it/aqua2.jpg
La pianta in primo piano a dx non ricordo come si chiama :( Anche questa sembra piuttosto 'ferma'.
Cabomba acquatica sempre a dx, sta crescendo a dismisura, tra poco me la trovo fuori dall'acqua :P
http://www.krazy.it/aqua3.jpg
Che mi dite?
Grazie a tutti :)
Pietro
Alessia 91
30-05-2005, 23:12
mi piace.
:-))
Alghetto
30-05-2005, 23:27
carino... ma ancora da riempire ;-)
più piante!!!!
radici un po' sul davanti! per ora un po' troppo simmetrico! ;-)
Io sono simmetrico di testa :P
Non vorrei mettere troppe piante dovendo ospitare discus... volevo mettere due anubias nana, messe in modo da non volare via non so ancora come, nei pozzetti del coso di lava. Che dite? Basta anche del piombo, per tenerla giu'?
Per il resto, vorrei in qualche modo coprire lo sfondo. Quello che ho, crescera'?
Se non vuoi riempire con piante a stelo potresti inserire qualche altra Echino, 'Ozelot' ad esempio..... ;-)
carino... ma ancora da riempire
#36# #36# #36#
Nightsky
31-05-2005, 00:48
nn sono blehri le echino... ^^'
mii la pistia se è grossa! -05
si' sui sassi a destra e sinistra, visto che sono in ombra, metterei tante anubias...
e magari qualche pianta bassa sul davanti, ma nn al centro centro.
Mazza me le hanno vendute per echinorodus bleheri "pianta madre" :( E che sono? Cmq sono belle quindi e' ok :P
La pistia sta facendo una quantita' di piante figlie :D tocchera' ammazzarla.
Quindi, qualche anubias nana sulla roccia lavica, e sul davanti piccolo cosa? Ricordatevi i 30°...
Ciauz, e grazie a tutti :)
Molto bello,anke se la sabbia bianca non mi piace tantisimo..cm metti un'altro po di piante,davanti e infoltisci il dietro,qulake bella radice non troppo grande e il gioco e' fatto!
ke pinnuti metterai?valori dell'acqua?
Scritto tutto sopra :) Cmq, 30°, pH 6.5, dGH/dKH 6. Vorrei prendere dei Discus, per questo non ho arredato/piantumato oltre...
Alghetto
31-05-2005, 11:06
per attaccare le anubias a radici o pietre puoi usare del comune filo da cucito ;-)
baby astronotus
31-05-2005, 11:30
#36# Si bello la sabbia poi è veramente stupenda. Senti un consiglio io ci metterei si le anubias nei fori fermate con del filo da pesca trasparente. (Fermale bene perchè in que pozzetti non c'è molto spazio in profondità per le radici) e sullo sfondo per coprire il taglio metterei quella pianta a bulbo di cui non ricordo il nome crinum .......... comunque la riconosci bene perchè ha le foglie come la vallisneria soltanto più larghe e lunghe.
E ti giuro che fa una figura strepitosa.
Basta anche del piombo, per tenerla giu'?
Assolutamente no! Usa un po' di filo di nylon...
E' una bella vasca, ma ci vogliono piu' piante #36#
Scritto tutto sopra :) Cmq, 30°, pH 6.5, dGH/dKH 6. Vorrei prendere dei Discus, per questo non ho arredato/piantumato oltre...
OOPS.. #12 pardon..per le piante vai selle tantissime specie di echinodorus, ke pe altro fanno molto biotopo ;-)
sclerato
31-05-2005, 19:54
le echinodorus dovrebbero essere le bleheri, le fogli etonde che hanno adesso le perderanno lentamente tutte, e ne metteranno di nuove piu' strette e allungate.
e' il solito discorso coltura idroponica/sommersa....
quoto per mettere piu' piante !!
Paolinog
04-06-2005, 01:34
carino voto 7
Ciao! Complimenti!! Ho visto che come filtro hai un eheim 2234, mi sai dire come va? E' silenzioso? Per me è molto importante che lo sia...dovrei metterlo in camera!
Grazie
Assolutamente silenziosissimo, i filtri Eheim sono una meraviglia, in particolare queste serie.
Ma si sente quando funziona?
Beh un minimo rumore ovviamente lo si sente, ma devi avvicinarti con l'orecchio, bene o male :P Fa -molto- piu' rumore l'aereatore ultrasilenzioso che ho dall'altro lato del mobile.
Perfetto grazie! Io lo dovrei tenere in camera...
Penso sia perfetto :) Per che vasca lo prendi?
Si più piante, bellissimo.
Lo dovrei prendere per un ambiente advanced spero 80 o alla più sporca 60...
E' enorme rispetto alla vasca... Ipersovradimensionato...
Ma il 2234 sarebbe solo per l'80, se prendo il 60 prendo il 2232
Ok, ho fatto confusione io.
Nella vasca, adesso, ho un Eheim Professionel 2 2228 :) Il 2234 ce l'avevo prima, adesso l'ho 'relegato' alla vasca da riproduzione (120lt), e per quella va benissimo. E' comunque silenziosissimo... scusa il disguido :)
k.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |