Visualizza la versione completa : Problemi gallegiamento transitori
Ciao a tutti...
Ho un grosso black moor che a volte dopo i pasti, in genere quello pomeridiano, presenta problemi alla vescica natatoria non riuscendo ad immergersi. Ora questo di solito rappresenta un problema intestinale (anche se nn galleggia con la coda in su ma perfettamente in equilibrio) e di solito rappresenta anche la fine certa del pesce a meno che non si riesca a fargli mangiare delle verdure che rappresentano cmq una speranza vana... ebbene è già la IV volta che gli capita tutta la sera così e quando mi risveglio lo ritrovo in attime condizioni!
chi sa darmi spiegazioni??
onlyreds
08-03-2007, 11:11
potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria... che acquario hai? Litri, valori dell'acqua, temperatura? Compagnia? che tipo di cibo gli dai? Intanto tienilo a digiuno per un giorno e poi dagli solo piselli (1 paio per pasto) sbollentati per altri 3/4 giorni. se riesci sui piselli spremici un po' di aglio.
Quando ingerisce troppo cibo, specialmente in fiocchi, questo può fermentare nello stomaco e farlo dilatare. Lo stomaco preme sulla vescica e questa si infiamma. Col digiuno ed i piselli dovrebbe liberasi stomaco ed intestino e far disinfiammare la vescica. L'aglio poi è un ottimo disinfettante intestinale, nel caso ci siano problemi anche lì.
fatti un girohttp://www.maughe.it/faq/carassius/malattie.htm su questo sito, ci sono molte altre spiagazioni...
ciao
acquario 200 lt, pH 7,5 a 24°... ci sono 6 carassi, 3 più grandicelli e 3 più piccini, cory 2 ampullarie e qualche guppy...
Da mangiare alterno cibo secco (sia in fiocchi che granulare) a chiromonus e verdure bollite anche se quest'ultime non sono molto apprezzate!
vediamo un po come procede e grazie per i consigli!
onlyreds
08-03-2007, 13:51
figurati!
ha mai fatto caso se il galleggiamento avviene dopo la somministrazione dei fiocchi/granulare o dopo la verdura/chironomus?
Se dopo verdura e chirnomus sta bene è molto probabile che sia aria nello stomaco che lo fa premere sulla vescica.
ciao! :-)
E' capitato in tutte e due le situazioni....
Ma leggendo l'articolo che mi hai consigliato mi ha fatto pensare che il tontolone nel momento del pasto cerca spesso il cibo in superfice boccheggiando ed aspirando tutto (arie e acqua) poi quando si accorge che ho dato chiromonus va sul fondo ma cmq torna puntaulmente a cercare in seperfice e a quanto pare gli piace farlo anche durante la giornata, quindi credo sia un problema di aria nell'intestino!
Il fatto di boccheggiare in quel modo però lo fà solo lui sennò mi sarei pèreoccupato del livello d'ossigeno
Quindi a quanto pare se la cerca da solo #19 ma un pò di verdure in più non faranno male! #36#
onlyreds
08-03-2007, 15:48
Per evitare questo problema ho abituato i miei a mangiare sempre sul fondo. Prendo i fiocchi, li metto in un bicchierino d'acqua e, quando sono belli bagnati, li butto in vasca. Ci hanno messo un po' ma adesso si sono abituati e vengono raramente a galla a cercar cibo. Prova, potrebbe funzionare...
Ciao,
io ho avuto un'esperienza simile con un mio Black Moor, dopo aver mangiato e fino al pasto successivo (alimentazione una volta al giorno la sera), presentava lo stesso problema di galleggiamento e faticava ad andare nella parte bassa dell'acquario. Un paio di mattine l'ho trovato a pancia in su ma poi riprendeva l'assetto normale. Ho variato un po' il cibo ma anche con piselli ed altri vegetali dopo i pasti presentava problemi. Ho quindi sospeso per due giorni l'alimentazione, ho cambiato tipologia dei fiocchi che davo solitamente (altra marca) ed ho ridotto le dosi. A distanza di due/tre settimane la situazione è tornata normale, attualmente sono passati tre mesi e non ho più avuto problemi del genere.
Anche lui aspira tutto in superficie ma è una costante anche dell'altro carassio ospitato. Potrebbe quindi trattarsi in effetti di una piccola infiammazione della vescica natatoria che è fortunatamente passata.
Ciao,
Krily
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |