Entra

Visualizza la versione completa : Piante di superfice

Mattia_Taf
07-03-2007, 19:00
ciao a tutti,
il mio acquario è un 60 l con 11 neon 2 scalari piccoli piccoli 1 betta 2 pulitori da fondo e 1 da vetro, nl filtro ho la torba e i miei valori dell'acqua sono:
ph 7,8 (lo so è alto ma mi sto adoperando x abbassarlo
gh 6
kh 5
no2 assenti
no3 10 mg/l
l'acquario è avviato con i pesci da + di un ms ora mi manca solo la disposizion delle piante di superficie.
ho intenzion di mettere lemma minor, pistia, riccia fluantis e LIMNOBIUM LAEVIGATUM.
pensavo di ricoprire l'intera suprficie del mio acquario senza lasciare grossi spazi vuoti..
è uno sbaglio? è meglio metterne poche in modo che solo certe zone siano coperte da queste piante?
dimnticavo ho un neon da 15w 10000K,(fotoperiodo di 9h)
grazie a tutti in anticipo!

Mchele
07-03-2007, 23:12
Ciao Mattia_Taf,, non sono un esperto, ma qualche consiglio sento di potertelo dare...
Allora andando per ordine:
-scegli solo un paio delle piante di superficie che hai elencato, 1 perchè lo spazio è poco e 2 perchè sono piantine infestanti, che non saprai dove mettere;
-la luce è troppo poca già di uso e con altre zone d'ombra le tue piante non cresceranno mai!!!
-se puoi cambia il colore del tuo neon, quel tipo viene usato per il marino, basati su 4000 o meglio 6500K.
Ciao :-))

Mattia_Taf
08-03-2007, 00:43
ok grazie mille del consiglio!!!! :-))

Angel88
08-03-2007, 00:49
Mi intrometto...il neon di per sè è poco...ce ne vorrebbero due da 15 watt e staresti benino (anche così dovresti evitare le piante più esigenti)...come ha detto mchele le piantine galleggianti (soprattutto la lemna) sono infestanti quindi dovrai tenerle a bada...un consiglio? :-)) metti anche delle anubias (vogliono poca luce, altrimenti si coprono d'alghe) e in corrispondenza di queste metti le piantine galleggianti ;-)...metti un neon tra i 4000 e i 7500 kelvin...se lo fai puoi anche aumentare il fotoperiodo...se aumenti con questo neon rischi di ritrovarti l'acquario infestato d'alghe

Mattia_Taf
08-03-2007, 12:10
ma una cosa, va bene lo stesso un neon da 18 w e 6500 k o no?
lo rieso a sostituire o rischio di mandare in corto circuito tutto?

balocco
08-03-2007, 12:56
ma una cosa, va bene lo stesso un neon da 18 w e 6500 k o no?
lo rieso a sostituire o rischio di mandare in corto circuito tutto?

Hanno lunghezze differenti non ci dovrebbe nemmeno entrare......

Mattia_Taf
08-03-2007, 13:00
si hai ragione me ne sn accorto quando ho misurato il mio e confrontato cn quello del negozio fortuna che nn l'avevo ancora comprato!! :-D
cmq ne ho preso uno da 6500 k sl che dice indicato x terrari xchè ha un'alta concentrazioni di uva... io spero vada bene anche x i pesci..
l'intensità della luce è abbastanza bassa speriamo bene...

Mchele
08-03-2007, 13:27
Guarda che poteviandare a comprarne benissimo uno ad un negozio di elettrotecnica della Philips o della osram, bastava che fosse 15 Watt, per la lunghezza e 6500K. :-))

Mattia_Taf
08-03-2007, 13:29
infatti che rabbia ho letto adesso in giro e mi sn accorto che è la stessa roba...
ma va bene lo stesso?
forse xo è meglio se ne prendo uno normale xchè questo che ho preso fa veramente poca luce!!!

Mchele
08-03-2007, 13:33
Non so se vada bene, ma non credo perchè quello che hai preso dà più importanza all'emissione di raggi uvb e uva, forse a discapito del resto dello spettro, ma non ti so dire di preciso.Vedi se te lo cambia con qualcosa , e vanne a comprare uno normale che è molto meglio... ;-)

Mattia_Taf
08-03-2007, 14:25
ok grazie infinite!!!molto gentile

Sissy13
29-04-2007, 20:22
Ciao,scusami se non centra molto con la tua domanda....ma 60 lt non sono un pò pochini per tutti quei pesci???E poi mi pare che i betta non stiano molto bene con gli scalari.......
scusatemi il piccolo O.T.
Per le piante posso solo riportarti la mia esperienza.....con la lemna tieni conto che il livello dell'acqua non dovrà mai essere ad altezza delle bocchette del filtro,altrimenti te lo intasera!!!E poi con le piante in superficie dovrai scegliere piante di "fondo" non molto esigenti.... ;-)