Visualizza la versione completa : Non so più cosa fare!!!
Ciao a tutti. Ho un acquario di lt 130 che pare un cimitero di alghe. Ogni giorno devo pulire i vetri e tagliare foglie alle piante perchè si ricoprono di alghe verdi e spesse. Anche la scatola del filtro è diventata verde e non so più come comportarmi. L'acquario è illuminato per otto ore e non è esposto a luce diretta. Ho cambiato lt 50 d'acqua ma i nitrati sono sempre alti. Il filtro lo pulisco regolarmente. Un negoziante mi ha consigliato di utilizzare i prodotti per debellare le alghe ma io non mi fido di questi composti. Prima avevo un acquario di lt 50, più esposto alla luce di questo ma non ho mai avuto questo tipo di problemi. Pare che più piante io introduca e più alghe crescano, anche se dovrebbe essere il contrario. Allevo carassi: un orifiamma e due comuni. Fino a poco tempo fa avevo altri due orifiamma ma sono morti (a quanto sembra) di ipossia. Se qualcuno mi può dare dei consigli sarebbe cosa gradita. #13
Maryme sarebbe utile se postatti i valori dell'acqua, se ci spiegassi come effettu i cambi d'acqua e come pulisci il filtro.
preciso ... fai i valori dei fosfati ...
Ho controllato i valori principali ieri: ph 7,2- nitrati 10 (sempre alti!) - nitriti 0 - gh 16 - kh 10. Pulisco il filtro circa ogni dieci gg: tolgo la parte sporca della lana filtrante, sciacquo la spugna, ogni mese cambio il carbone e non ho mai toccato i cannolicchi da quando ho questo acquario (da gennaio). Ad ogni pulizia aggiungo i batteri. Il cambio d'acqua lo effettuo sifonando il fondo con l'apposita campana e cambio lt 20 d'acqua ogni mese (metà acqua di rubinetto e metà acqua distillata).Comunque, ragazzi, non mi capacito anche perchè, oltre al proliferare di alghe, i miei pesci mostrano chiaramente i sintomi di ipossia, pur avendo usato un prodotto della sera curativo ed avendo cambiato lt 50 di acqua. Vorrei tanto avere un acquario come quello di Ilgio!!! Come fai???? -20
ti avevo mandato un messaggio ben preciso ...
controlla i fosfati!!!!!!!!!!!!!!
e i nitrati a 10 non sono alti ... gh un po altino ... non è necessario aggiungere i batteri ogni volta ... vanno usati solo se si toccano i cannolikki ... carbone attivo dopo 2 mesi puoi pure non metterlo più ... poi acqua distillata??? spero tu intenda acqua RO...
vabbè facci sapere!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |