PDA

Visualizza la versione completa : Il neon normale?

informatic
07-03-2007, 16:54
Ragazzi vi faccio una domanda stupida... ho nell'acquario da 44 litri un neon da 15w 10000k e un 8w da 6500k, ma l'acquario mi sembra buio. Poi ho acceso un neon "normale" da 8w e ho notato che faceva molta più luce di quello per acquariologia, quindi se metto quello? è proprio indispensabile il neon per acquariologia per le piante o posso sostituirlo?

informatic
07-03-2007, 19:11
Nessun'anima buona mi aiuta?

Contewolf
07-03-2007, 20:37
puoi sostituirlo tranquillamente ;-)

informatic
07-03-2007, 21:01
ma scusate allora se si possono usare i neon normali che tralaltro fanno più luce e vanno lo stesso bene per le piante, allora perchè la gente compra i neon di acquariologia che fanno una luce più cupa e più brutta?

opterois
07-03-2007, 21:31
semplicemente perchè si fanno o meglio ci facciamo (dico ci facciamo perchè anche io fino a quando non avevo scoperto questo sito e soprattutto il ragazzo che ti ha risposto in precedenza Contewolf, che anche a me aveva consigliato buone cose avevo comprato neon da loro) infinocchiare dai negozianti.
ciao

informatic
07-03-2007, 22:28
e quindi il neon normale va bene anche per le piante, la fotosintesi e tutto?

Angelo551
07-03-2007, 23:00
Cerrrrrrrrrrrrrto che va bene....
basta che i tubi siano della serie 8xx o 9xx mentre quelli con codici inferiori tipo 7xx o peggio 6xx non sono adatti....
ad esempio una Osram 840 e una Sun Glo hanno all'incirca la stessa temperatura colore (840=4000 K sunglo se non erro 4200k) ma il prezzo....

balabam
07-03-2007, 23:11
solo che il sunglo ha una resa cromatica >60%... in questi termini equivale a un 640... anche se probabilmente lo spettro è diverso...

tinkerbell
27-03-2007, 20:43
scusate se mi intrometto nella discussione ma è proprio ciò che cercavo...

considerando che di elettronica, illuminazione ci capisco poco potete indicarmi bene quali lampade posso comprare, in altrenativa "speciale" x acquario.

io ho una vasca da 54 litri...

grazie mille #22

Angelo551
27-03-2007, 22:04
scusate se mi intrometto nella discussione ma è proprio ciò che cercavo...

Beh, ormai non ti intrometti più nella discussione... è finita da 20 gg... :-D :-D :-D
comunque non ci sono problemi... ti rispondo comunque... #36# #36# #36#
Però ho bisogno di sapere come prima cosa che lampada monta di serie il tuo acquario! Posta le sigle che ci sono stampate sopra e poi vediamo cosa si può fare! :-))

tinkerbell
28-03-2007, 20:29
ho un acquario vecchio 25 anni che praticamente ha solo la vasca...non ha coperchio...ha praticamente una lastra sopra che si può togliere...io vorrei mettere uno o più neon sopra...poggiata... si può?
ovviamente attaccata a dei portalampada e ad una centralina (o gruppo d'accensione...o come si chiama!!)...

è un pò complicato, lo so...
anche per spendere un (bel) pò di meno

scriptors
28-06-2007, 16:49
se può interessarti ...

flashfish
29-06-2007, 11:03
aaaaaaaaaah!!!!!!!!scusa se te lo dico ma sto acquario mi sembra una bomba a orologeria,tutti sti fili a penzoloni centralina così vicina all'acqua non isolata e per giunta gli attacchi dei neon che non sono stagni .............
insomma tutto che contribuisce a rendere il tuo hobbie una roulette russa occhio che con la corrente ti fai male( se va bene) rifai tutto l'impianto elettrico che ci guadagni in salute

GastronomiaSalentina.it
04-07-2007, 09:43
il mio prima aveva molti fili scoperti poi decisi di togliere l'intero coperchio e adesso ho due belle plafoniere con le staffe. Volevo chiedervi una cosa di che marca sono le T8 - 840 e le 865 dovrei comprarle ormai le mie hanno un anno passato.

Paolo Piccinelli
04-07-2007, 09:57
Philips TL-D, oppure Osram... le trovi a pochi euro in quasi tutti i negozi di illuminotecnica

TuKo
04-07-2007, 10:32
aaaaaaaaaah!!!!!!!!scusa se te lo dico ma sto acquario mi sembra una bomba a orologeria,tutti sti fili a penzoloni centralina così vicina all'acqua non isolata e per giunta gli attacchi dei neon che non sono stagni .............
insomma tutto che contribuisce a rendere il tuo hobbie una roulette russa occhio che con la corrente ti fai male( se va bene) rifai tutto l'impianto elettrico che ci guadagni in salute

Quoto!!
Non serve risolvere un problema di carenza di illuminazione,se l'impianto non rispetta le norme di sicurezza(almeno quelle base).
Ricordo che questo è un forum pubblico e le discussioni posso essere prese come esempio.In questo DEVE risaltare prima di tutto la sicurezza e poi le caratteristiche tecniche.Se viene meno la prima voce la seconda non ha più senso, e l'esempio non è assolutamente da seguire.

GastronomiaSalentina.it
04-07-2007, 15:31
Grazie Paolo Piccinelli per l'aiuto dei neon