Visualizza la versione completa : Ugente..tra 2 ore arrivano i primi pesci!!!
ciao a tutti e grazie anticipatamente...il probl.è questo : un mese fa ho riallestito un 100l che avevo....i valori sono ok ph 7 no2 0 no3 0 solo la durezza è un po bassa kh 2 gh 3 devo alzarla un pò...cmq e da qualche gg che non apro l'acquario ma oggi sapendo che un mio amico mi porta due scalari lo apro e vedo una patina oleosa schiumosa sul pelo libero cosa sarà mai ?che faccio un cambio veloce o saranno i batteri.....perchè 5 gg fa ne ho buttati un po 7ml direttamente in acquario.....aiutatemi non so che fare i pesci arrivano per forza non posso più fermarli...aspetto con ansia #19 #19 #19
Prova a mettere il getto del filtro a pelo d'acqua oppure a rimuoverla e veni se torna!!!
la pompa è gia a filo...cosa potrebbe essere? -20
la patina oleosa a fior d'acqua è normale se l'acquario ha da zero a 8 mesi di vita circa. sono batteri non ti preoccupare !!!
Ciao
Ma questi pesci sono i primi che inserisci o hai giá popolato la vasca?
in caso tu avessi giá dei pinnuti controlla l'alimentazione in quanto la causa é proprio nel cibo, specie in quelli altamente proteici che inquinano parecchio.
dovresti portare il KH almeno a 3 altrimenti rischi sbalzi di PH, potresti fare un cambio parziale utilizzando solo acqua di rubinetto.
se vuoi toglierla usa un pezzo di scottex... è un metodo che ;-) funziona benissimo!
Federico Sibona
07-03-2007, 22:45
alfadur, non credo sia così semplice, devi usare più fogli di scottex fino a che l'hai tolta pressochè tutta ed il trattamento in genere è da ripetere più volte se e quando vedi che si riforma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |