Entra

Visualizza la versione completa : informazioni su come procedere...

kurtzisa
07-03-2007, 13:22
ho l'acquario (dolce) che vedete in sovraimpressione :P (nel profilo)

e' un po di tempo che sto combattendo con le alghe, stanno regredendo pian piano quelle di un tipo ma ci sono delle alghe verdi su foglie e vetri che non volgiono andarsene. Stavo pensando di fare una settimana di buio per sconfiggerle del tutto, una buona idea?

Seconda cosa, ho come fondo la flourite e per via delle alghe ho smesso di somministrare il protocolla saechem a dosi dimezzate, l'altro giorno ho inserito per la prima volta dopo un po mezza dose di ferro ed ecco che la ludwiga inizia a gettare radici aeree, ma percheee sta cosa! a sto punto non fertilizzo piu' che le piante crescono lo stesso acnhe se lente no?

keeper
07-03-2007, 13:45
Forse hai una concentrazione elevata di fosfati.Poi non hai piante a crescita molto rapida e questo influisce sulle alghe.Le radici aeree sono sintomo di mancanza di elementi nel fondo e quindi la pianta cerca di prenderle in acqua.Purtoppo la realtaà è ce l'acquario è un ambiente estremamente artificiale e quindi non è semplice fare in modo che i parametri per piante e pesci vadano bene ad entrambi.

kurtzisa
07-03-2007, 17:41
Forse hai una concentrazione elevata di fosfati.Poi non hai piante a crescita molto rapida e questo influisce sulle alghe.Le radici aeree sono sintomo di mancanza di elementi nel fondo e quindi la pianta cerca di prenderle in acqua.Purtoppo la realtaà è ce l'acquario è un ambiente estremamente artificiale e quindi non è semplice fare in modo che i parametri per piante e pesci vadano bene ad entrambi.

la cosa strana e' che ha iniziato a fare radici aeree solo dopo che ho risomministrato il flourish, e non prima...

in teoria fosfati non ne ho molti, perche' cause non dovrebbero essercene cmq metto le resine nel filtro e vedo...

la piante a crescita rapida le avevo all' inizio e sincermanete le trovavo molto brutte!

elementi nel fondo e' molto difficile, ho al flourite che per circa 5-6 anni manitene le sue caratteristiche

keeper
07-03-2007, 17:46
purtroppo le piante a crescita rapida sono quasi indispensabili per contrastare le alghe perchè altrimenti queste prendono il sopravvento.