PDA

Visualizza la versione completa : aiutino per guppy....urgente...!

maria francesca
07-03-2007, 13:21
ciao...è da solo due giorni che ho un'acquario...quindi mi servirebbe un "piccolo" aiutino....!

il mio acquario non è grande (30 lt) ed io non sono un'esperta, quindi mi hanno consigliato di inserieci dei guppy....mi sono informata sulla specie, ma il mio dibbio è:

come posso mantenere, la temperatura ideale per questo tipo di pesci (guppy)...? che attrezzature devo comprare....?

p.s. per l'acqua...mi consigliate di prendere acqua osmotica e poi regolarla?

grazie mille...ciao :-)

blueyes_
07-03-2007, 13:41
allora facciamo ordine:

1- in un 30 Lt metterei 3 femmine e 1 maschio...piu 2 o 3 cory per il fondo
2- la temperatura ideale (io ce l'ho nei miei acquari e i guppy vivono e crescono benissimo) è di 26°C...
3- per l'attrezzatura basta l'essenziale...ossia un termostato messo nel vano filtro e nel filtro la spugna cannolicchi e pompa...
4- per l'acqua per i miei guppy io uso quella del rubinetto...anche la tua dovrebbe andar bene, in caso fai un controllo dell'acqua con dei test a reagente liquido e controlla il ph (dovrebbe essere circa7-7,5) Gh (10)...sennò puoi tagliare (smezzare diciamo volgarmente!) l'acqua a meta tra rubinetto ed osmotica, oppure 3/4 di rubinetto e 1/4 di osmotica...a secondo di com'è la tua acqua che esce dal rubinetto!
5- dopo che hai messo l'acqua ci metti un biocondizionatore (uno qualunque) e aspetti che il filtro si maturi almeno per un mesetto!

Jalapeno
07-03-2007, 13:48
Anche io ti consiglio 1 maschio 2-3 femmine ma niente cory, la temperatura ideale per i guppy varia dai 20 ai 24°C (più la temp è alta e più aumenta il metabolismo e i guppy vivono di meno), metti molte piante tipo ceratophyllum demersum e limnophila sessiliflora che sono facili da allevare, ciuccano i no3 e danno riparo agli avannotti, ultima cosa non comprare la sala parto.

Biancy
07-03-2007, 15:58
se è solo da 2 giorni che hai l'acquario, non dovresti mettere pesci

maria francesca
07-03-2007, 16:09
grazie mille dei vostri consigli ..... vedrete che i miei futuri guppy staranno benissimo......non tanto grazie a me...ma soprattutto grazie ai vostri consigli...!

grazie mille

ciao e al prossimo mio dubbio...?

Mr. Hyde
07-03-2007, 17:09
:-)

Comunque come dice bakalar la temperatura attorno ai 20° va benissimo, io non ho il riscaldatore e i miei crescono bene adesso sui 20, fai che 2 mesi fa a 18 erano tranquilli... sarà che ci sono abituati, e sono nati in vasca, ma se li inserisci ora a temperatura ambiente in una vaschetta da 30 lt, non hanno problemi di temperature... o almeno, secondo me no, però ascolta tutti, questa è solo la mia esperienza...

gospa
07-03-2007, 17:22
dai 20 ° di mr.hyde ai 26 di blueye c'e una bella differenza...
quale prendiamo per buona???

Jalapeno
07-03-2007, 20:39
Prendi per buoni i 20°C anche se in estate tollerano i 30 ma non è che stanno un granché bene...