Visualizza la versione completa : Il mio Nuovo 20 litri! Aiuto a pag 2
Tremendoadm
07-03-2007, 11:15
Ragazzi da ieri ho avviato questa piccola vasca,
Vasca circa 20 litri
Filtro Niagara 190
Riscaldatore 25 Watt
Fondo fertilizzante per piante ADA
Illuminazione con plafoniera global di IKea 11watt
CO2 a lievito con diffusare in vetro
Ho cercato di elaborare il filtro apposto della spugna ho spaccato in quattro 6 o 7 cannolicchi, e a posto del filtrino a carbone ho inserito della lana, può bastare per 6 o 7 neon e 4 caradine?
oltre alle piantine inserite penso di aggiungere un praticello secondo voi che tipo di pianta posso utilizzare?
poi legni o roccie?
altre accortezze?
aspetto consigli!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_2981_410.jpg
Torakiki
07-03-2007, 13:26
Le piante sono un pò sparse...dovresti pensare bene al layout finale che vuoi ottenere considerando che è preferibile raggruppare le piantine della stessa specie creando una piccola boscaglia.
Esatto.
Avendo tu un watt per litro, ti ritroverai a poter coltivare quasi tutte le più belle piante disponibili, ma in vasca hai quelle meno esigenti in fatto di luce, sembra un paradosso :-D
io ti consiglierei, viste le esigue dimensioni della vasca, di togliere la cornuta, diventerebbe invadente. Le anbias nel giro di poco si riempiranno di alghe se le terrai sotto la luce, quindi preoccupati di fornirti di piante che crescano e oscurino un pò sotto, in modo da poter coltivare queste epifite....
beh, visto che puoi, compra delle bell piante! :-))
non so perchè hai spezzato i cannolicchi, ma credo che svolgano lo stesso la loro funzione, il carbone hai fatto bene a sostituilo...
ma orima la lana, poi i cannolicchi, eh! #36#
ora lascialo maturare per due settimane, e intanto introduci le piante, poi si parlerà di pesci (le caridinie sarebbero in contiunua fuga, essendo aperto)
Tremendoadm
07-03-2007, 14:25
in un altro acquario avevo proprio il problema con le anubias e quelle maledette alghe nere sulle foglie, è normale che si creino sulle anubias? c'è qualche modo per eliminarle?
Tremendoadm
08-03-2007, 11:35
nessuno sa consigliarmi, nemmeno sul filtro?
in un altro acquario avevo proprio il problema con le anubias e quelle maledette alghe nere sulle foglie, è normale che si creino sulle anubias? c'è qualche modo per eliminarle?
è normale per chi è alle prime esperienze. Basta che l'equilibrio chimico dell'acqua non sia giusto, una leggera esposizione alla luce e... tac! e le anubias si riempiono di alghe di sorta #24
nessuno sa consigliarmi, nemmeno sul filtro?
che consigli vuoi sul filtro? #13
compra un bel ramo abbastanza ramificato, prendi altre piante e mettile in acqua ;-)
per me non devi fare altro che sperimentare e sperimentare ;-)
Tremendoadm
16-03-2007, 18:22
nuove modifiche a voi i consigli... a ho modificato l'illuminazione Apposto delle lampada da scrivania, Global con lampada da 11Watt ma a 2700K ora cambiero lampadina!!!!
Tremendoadm
17-03-2007, 17:20
up
non mi piacciono i sassi, uno sfondo nero ci vorrebbe
io la trovo carina! bravo
Tremendoadm
17-03-2007, 23:18
ho cambiato la lampadina ma per ora ne ho trovato solo una a 4000K che dite va bene lo stesso?
per le anubias come posso risolvere?
secondo voi il filtro a zainetto basta per sopportare 6 rasbore un pulitore e 3 o 4 gamberetti?
il filtro come ho scritto l'ho modificato per ospitare lana di vetro e una 10 di cannolicchi, basterà?
pensavo di piantare un praticello e qualche altra pianta, consigli?????
il filtro come ho scritto l'ho modificato per ospitare lana di vetro
Hai sbagliato a scrivere o ci hai messo veramente la lana di vetro? -28d#
la lana di vetro è pericolosa per le branchi dei pesci!
lana di perlon?
per 6 rasbore e crostacei c'è spazio, occhio che saltano le cari però #24
testone1991
19-03-2007, 17:43
Io aggiungerei qualche legno e metterei uno spondo...
Tremendoadm
19-03-2007, 18:05
lana di perlon, no di vetro scusate!!!
Si anche io concordo per uno sfondo sul retro, almeno un foglio nero o blu, se non vuoi impazzire con cose strane.
Per il resto non mi dispisce affatto. #25
Tremendoadm
23-03-2007, 16:19
Ragazzi per la prima volta oggi ho fatto i test!!!!!!!
non ci credo ma secondo voi è normale che dopo 3 settimane ci siano valori all'inverosimile
NO3 250
No2 25
GH 7
Ph 7,6
KH 6
è normale?
sulle anubias sono comparse delle alghe verdi a filamenti ma non in modo eccessivo...
aiutatemi a capire........
appena allestita la vasca provai a misurare i valori
PH 6,8
GH7
KH3
No3 10
No2 0
Tremendoadm
23-03-2007, 16:19
Ragazzi per la prima volta oggi ho fatto i test!!!!!!!
non ci credo ma secondo voi è normale che dopo 3 settimane ci siano valori all'inverosimile
NO3 250
No2 25
GH 7
Ph 7,6
KH 6
è normale?
sulle anubias sono comparse delle alghe verdi a filamenti ma non in modo eccessivo...
aiutatemi a capire........
appena allestita la vasca provai a misurare i valori
PH 6,8
GH7
KH3
No3 10
No2 0
possibilissimo,l'aumento di n02 normale devi solo aspettare che scenda,per gli n03 a 250 mi sembra esageratissimo,come li hai testati?
no3 a 250 3 no2 a 25 a mio avviso non sono possibili... soprattutto gli no3 che durante il picco dei nitriti dovrebbero avere in teoria [] vicine allo 0, magari prova a testare l'h2o del rubinetto (che presumo sia quella che hai usato per allestire) se ti da valori simili, allora i test sono sbagliati, o li hai eseguiti in maniera scorretta... tieni presente che un no3 a 25 e un no2 a 2,5 potrebbero anche essere possibili... magari.. chissa!
No3 a 250?! -05 ...secondo me co quei valori ti sarebbero morte pure le piante...almeno credo...No2 a 25 idem...ok che si chiama picco...ma fino ad un certo punto...per quanto riguarda kh e ph...secondo me ti sono aumentati per l'impianto fai da te di Co2...e probabilmente anche per i sassi che hai messo...credo siano calcarei ma magari mi sbaglio...in ogni caso una delle due teorie è giusta...
soprattutto gli no3 che durante il picco dei nitriti dovrebbero avere in teoria [] vicine allo 0
ps...ma hai un test che ti misura gli No3 fino a 250? che test è? se non mi sbaglio il mio (della sera) arriva fino a >50 come limite massimo...ma forse mi sbaglio, non ricordo molto bene...forse è 150?
a me anche gli No3 hanno avuto il picco...quindi non credo sia impossibile come dici tu...
Tremendoadm
24-03-2007, 00:22
uso delle stecche che cambiano colore!
oggi ho inserito due piccoli guppini e per ora stanno bene non so cosa dirvi i sassi li ho presi in un fiume e li ho fatti bollire per 2 ore circa... booo aspetto....
ma quando dovrebbero scendere gli no3 e no2?
Tremendoadm, ma scusa con i valori sballati hai inserito 2 guppy ?? -05 non era il caso di risolvere prima il problema ? #07
tra l'altro hai usato i test a striscette che non sono molto attendibili, bisognerebbe fare i test a reagente liquido almeno di NO2 e NO3
Federico Sibona
24-03-2007, 12:16
Tremendoadm, ho dato una occhiata ai tuoi precedenti post ed ho visto che questa degli NO3 a 250 è una costante anche su tue altre vasche e che le misuri tu o le misuri il negoziante. Hai qualche spiegazione?
Compra i test a reagente liquido così forse si riuscirà a capire che valori hai in vasca.
Tremendoadm
24-03-2007, 13:11
oggi prendero i test a reagente!! le altre mie vasche ora vanno bene!! no3 massimo a 10.
e questo che non si capisce perche dopo 3 settimane ancora non si sono abbassati!!
il mio dobbio è questo non è che il filtro che uso non basta?
odddio avevo letto n02 a 2.5 convintissimo eppure ho sbagliato anche nel mio mex #12
non ce la faccio proprio più,aspettatevi che da un momento all'altro vi dica che i pesci non hanno bisogno d'acqua per vivere!!!
VOGLIO LE VACANZE DI PASQUA!!!!!
...per quanto riguarda kh e ph...secondo me ti sono aumentati per l'impianto fai da te di Co2...
per quale legge fisica a me sconosciuta??? #19 #19 #19
Federico Sibona
24-03-2007, 16:06
Tremendoadm, i nitrati dopo 3 settimane è anche probabile che si alzino invece di abbassarsi perchè il filtro sta convertendo i nitriti in nitrati, ma è il valore di 250mg/l che è fuori dal mondo! Ed anche il picco dei nitriti a 25mg/l è un po' anomalo ed esagerato! Anche perchè se i batteri si mettessero di impegno a convertire tutti quei nitriti in nitrati questi ultimi ti andrebbero a 1000mg/l. Perciò, secondo me, c'è qualcosa che non va nelle misurazioni.
Tremendoadm
24-03-2007, 20:29
errore nelle misurazioni è strasicuro le strisce lo so che non sono molto attandibili!!!
però nell'altro acquario per esempio ho avuto risultati di misurazione simili a quelli che mi ha fatto il mio negoziante!!
un'altra domanda a voi esperti... si stanno formando delle alghe all'inizio è normale visto i valori sballati?
se sono filamentose verdi si
Tremendoadm
25-03-2007, 13:57
come farò per farle andare via?
andranno via da sole con la buona conduzione della vasca
ma sono filamentose verdi?
Tremendoadm
26-03-2007, 16:43
si sono filamentose e verdi, sono cresciute sulle foglie delle anubias e anche sulle altre piante non sono eccessive.... comunque grazie dei consigli!!!
una cosa il filtro niagara 190 basta per questo litraggio? come già detto ho aggiunto i cannolicchi una diecina circa... Basta?
Tremendoadm
28-03-2007, 17:46
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |