Entra

Visualizza la versione completa : Pesce pagliaccio cibo

roby74
07-03-2007, 10:55
E' da una settimana che ho acquistato un piccolo pesce pagliaccio di allevamento (senza anemone) e non sono riuscito ancora a capire quanto cibo devo somministrargli.

Di solito faccio così:
un giorno artemia congelata (circa 1/5 di cubetto surgelato e fa addirittura fatica a finirla, viene aiutato dal debellius che ne fa una bella scorpacciata)
giorno successivo mangime granulare (pochi granuli in quanto al massimo il pagliaccetto ne mangia 4 o 5)
e così via a giorni alterni.

Devo preoccuparmi? Mi sembra che mangi veramente poco anche se lo vedo in buona forma, nuota e si muove per tutto l'acquario.

Voi quanto cibo date ad un singolo pagliaccetto?

Grazie

kurtzisa
07-03-2007, 13:34
Voi quanto cibo date ad un singolo pagliaccetto?

Grazie

domanda, e' un pesce da ingrasso che cosi' te lo mangi quando diventa di un kg?

Dai poco da mangiare, non serve che gliene dai a kili, rischi solo di sporcare l'acquario...

e' coem se a te dessero da mangiare una fiorentina da 1 kg ogni giorno, e' buona si, pero'...

roby74
07-03-2007, 15:11
Scusa kurtzisa, ma di cibo gli dò solo un quinto di cubetto congelato di artemie un giorno e il seguente solo tre o quattro granuli di mangime granulare (e non mangia neanche tutto).
Non mi sembra che lo sto ingrassando, ma se dite che anche questo dosaggio è troppo lo ridurrò.

Secondo te quali sono le dose consigliate?

Pfft
07-03-2007, 15:17
roby74, fai pure come stai facendo , cioè cibandolo a sazietà , però almeno 2 volte al giorno , una artemia e una granulare.
Non avere paura che mangi poco , basta che gliene dai fino a quando non lo rifiuta.

kurtzisa
07-03-2007, 17:04
roby74, fai pure come stai facendo , cioè cibandolo a sazietà , però almeno 2 volte al giorno , una artemia e una granulare.
Non avere paura che mangi poco , basta che gliene dai fino a quando non lo rifiuta.

stiamo dando un surplus di cibo che deve essere smaltito dal sistema, gia' il sistema e' con metodo naturale quindi niente schiumatoio o amenicoli vari, cosi' facendo non rischia solo di inquinare?

in circa 1 minuto devono aver spazzolato tutto i pesci non di piu', quello che e' in piu' io lo considero inquinamento

sono comunque animali a cui imponiamo una dieta, mangiano fino a scoppiare perche' e' nella loro natura, non vedo perche' dare troppo cibo

Pfft
07-03-2007, 17:15
kurtzisa, beh.. metodo naturale in 30 litri lordi e con un pesce è decimente più una forzatura che un'alimentazione corretta...
Detto questo fate come volete ;-) il mio era solo un consiglio per far stare meglio il pesciolino.. (che già sta veramente in uno spazio inadeguato)
però non capisco allora il perchè della domanda... secondo me l'alimentazione è poca.. soprattutto se con artemia che a proprietà nutritive è decisamente scarsa..

roby74
12-03-2007, 14:19
Grazie Pfft, seguirò il tuo consiglio con due pasti al dì, uno di artemia ed uno di granulare.

Secondo te di artemia quanta ne devo dare al giorno?

Mi dai un consiglio su una buona marca di mangime granulare?

grazie

Pfft
12-03-2007, 14:27
roby74, cibo sempre poco.. sempre a sazietà... nel senso che quando non mangiano più smetti..
per granulare prendi i microgranuli della SHG