PDA

Visualizza la versione completa : Sta andando tutto correttamente? Dubbio...

koilos
07-03-2007, 10:45
Al 16° giorno di buio ho testato l'acqua, questi i valori:

temperatura 25°
salinita' 35 ppm
ph 8
kh 10
gh 12
Ca 380
Mg 1170
NO2 0
No3 0
PO4 0,5

il problema sono i livelli decisamente alti di ammoniaca: oltre 5mg!!
Come mi comporto? Al momento ho inserito del carbone attivo, c'e' altro che posso fare?
Grazie per il vostro aiuto

leletosi
07-03-2007, 16:21
gh ?? -05 -05

nel marino mica si usa.....

calcio e magnesio bassini direi....comincia a reintegrare un po' e portati a 430 di calcio, 10 kh va benone, magnesio 1250#1300

po4 inguardabili....abbassare please...e anche veloce ;-)

ps a 16 giorni è preso x tutto...ma è già tardino per i po4 se li hai così alti...adoperati mi raccomando....resine a mio consiglio ;-)

koilos
07-03-2007, 17:17
Grazie della risposta per iniziare :-)
Le resine le sto' gia' usando, Rowaphos cosi' come consigliato, che ho sostituito dopo i primi 10 giorni di buio... speriamo facciano il loro lavoro, in caso contrario prolungo il periodo di buio, o cosa?
Pensavo di integrare calcio e magnesio dopo il mese di buio, ma posso farlo anche subito se mi consigli cosi'...
Il problema che mi pongo e' l'ammoniaca: e' normale avere livelli cosi' esagerati in maturazione?
Le rocce sono arrivate direttamente dall'importatore per cui notevolmente " sporche " anche se piene di spirografi, gamberetti etc etc potrebbe dipendere da quello?
Una precisazione: non sono preso per tutto, ma stra-preso per tutto!
Chiedo solo per non fare sciocchezze e rimediare per tempo agli eventuali errori che certamente commettero', rivolgendomi a chi prima di me ha avuto esperienze nel meraviglioso mondo del marino.
Grazie ancora per la vostra pazienza e disponibilita'.

leletosi
07-03-2007, 17:36
ripeto....è presto per tirare conclusioni

e poi scusa....anche avendo nh4 o nh3 a 500 mg.....non ci puoi fare niente se non aspettare che il ciclo dell'azoto si completi da solo

ecco perchè si consigliano rocce vive di ottima qualità...

alla fine tu vai alla cieca....se le rocce funzionano ok...atrimenti niente.....la vasca non funzionerà mai.

rimani sereno che sei ok.....a breve i no3 si alzeranno in uno stadio campana....e poi si riabbasseranno.....hai molto tempo ancora.

controlla i po4 così e vai da dio....quelli non si rialzano se li abbassi fin da subito.

koilos
07-03-2007, 17:43
Grazie lele, una parola di incoraggiamento era cio' che ci voleva #36#
Allora non mi resta che aspettare e pazientare....