Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per vasca Nuova !!!

Woodoo
07-03-2007, 01:25
Allora, premetto che vengo dal dolce con 2 vasche ...una la sto dismettendo per fare spazio ad un marino (così posso girare tutto il forum, in lungo e in largo) :-D :-D :-D

Ma dai vostri consigli ne previene la misura della vasca !!!

Ponendo il problema che oltre i 110cm non posso andare (per questioni di spazio), volevo farla 110 x 55 x 60h ...adesso sapendo cosa sono una colonna di almeno 50cm di acqua ...e tenendo presente che posso offrire una plafo da 6 x 39W T5 ...mi chiedevo ...forse sono troppi i 50CM di colonna???

Possiamo parlarne su esigenze delle piante rosse e difficili del dolce ....ma qui ...sono a digiuno di notizie ...quindi non preoccupatevi a darmi dell'idiota se penso di illuminare un marino con 50cm di acqua ...solo con delle T5 #36#

Tenendo conto che sto facendo la vasca ..nessuno mi vieta di farla + bassa ...aspetto vostre nuove !!

PS: non credo di voler allevare coralli duri ..pensavo solo ai molli ...almeno per il momento è così #17

Grazie ...nuovi amici salati #19

mariobros
07-03-2007, 03:59
io la farei 60 profonda e max55 alta, le vasche marine hanno bisogno di profondità e di una colonna d'acqua non molto alta per evitare che sul fondo la luce sia debole, in particolare con t5

Woodoo
07-03-2007, 14:15
...infatti pensavo di farla 60 ...ma ho paura che il 12 per una vasca del genere ...possa essere pericoloso e dovrei passare al 15mm ...ma probabilmente sono paranoie mie

..cmq già 55 è buono direi ..allora non mi resta che rivedere le misura e farla

110x55x55.

...altri pareri ???

giangi1970
07-03-2007, 16:05
Vai tranquillo io 120x60x60 con vetro da 12mm e nessun spanciamento.
Per le misure quoto mariobros, anche se 6 T5 sarai costretto a solo molli,a meno che non prevedi un passaggio a illuminazione piu' potente.

mariobros
07-03-2007, 17:04
io ho un 80x50x55 con vetro da 10, ma me lo volevano fare da 8
penso che 110x60 con vetro da 12 non dovrebbe creare problemi, se fai un giro sul forum vedi un pò di vasche e chiedi che spessore hanno, almeno ti fai un'idea ;-)

The Wizard
08-03-2007, 17:26
Woodoo, anche tu passi al salato?? Io ritiro la vasca venerdì... ma chissà quando l'allestisco...

Sicuro di voler iniziare solo con i molli??? Io l'ho detto solo il primo giorno... :-D:-D

Infatti ho previsto l'acquisto di una plafo con una bella 250watt ;-)

Woodoo
08-03-2007, 17:32
...ciao Silvio ....voglio provare ...attualmetne ho venduto la piccola in taverna ..per fare spazio ad una 100x40 ...la faccio bucare ..e metto una sump ...quella nel preventivo è per la definitiva da mettersi in sala ...ma vorrei provare prima con la 100x45 ...poi si vdrà !!!

...no ...per il momento penso ai molli ...poi vediamo ...i dindi ..sono finiti da tempo ..devo arrangiarmi per il momento

The Wizard
08-03-2007, 18:05
...ciao Silvio ....voglio provare ...attualmetne ho venduto la piccola in taverna ..per fare spazio ad una 100x40 ...la faccio bucare ..e metto una sump ...quella nel preventivo è per la definitiva da mettersi in sala ...ma vorrei provare prima con la 100x45 ...poi si vdrà !!!

...no ...per il momento penso ai molli ...poi vediamo ...i dindi ..sono finiti da tempo ..devo arrangiarmi per il momento

Benvenuto nel CLUB! :-)) Io sono stato contagiato dai vari matti che ho conosciuto alle varie cene... :-)) però parto in 4a come al solito... :-))