Visualizza la versione completa : che tipo di piante servono per guppy e platy...?
maria francesca
07-03-2007, 00:37
ciao,
volevo sapere quali piante sono più adatte per Guppy (Lebistes reticulatus) e Platy (Xiphophorus maculatus)...e poi volevo sapere la procedura per ricreare il loro habitat naturale....(se perfavore mi direste anche se servono speciali attrezzature o speciali terricci..)
grazie della vostra cortesia e scusate la mia ignoranza sull'argomento...
P.S. ma i Guppy e Platy... possono convivere nello stesso acquario...premesso che il mio non è tanto grande...(30 lt)?
ciao e a presto :-)
errydarko
07-03-2007, 00:42
ciao qui e la sezione marino..prova a dare un occhiata nel forum dolce.. :-)
Sposto nella sezione Dolce... perdonatemi Colleghi Mod. se la sezione non è quella più adatta, nel caso vi prego di mettere il topic nella sez. più appropriata. ;-)
non hanno particolari predilezioni. L'importante è che le piante siano adatte alla luce che hai in acquario. Se hai una sola lampada puoi coltivare anubias, microsorium, ceratophyllum, vesicularia e qualche specie di cryptocoryne ed echinodorus... ;-)
vesicularia e ceratophyllum sono particolarmente adatte come rifugio degli avannotti nei primi stadi di vita...
Guppy e platy non hanno problemi di convivenza, ma in un acquario da 30 litri io alleverei solo una delle due specie, poichè sono pesci che si riproducono molto velocemente e rischieresti a breve di avere un acquario sovrappopolato con tutti i problemi del caso. Ti direi, una volta che il filtro è pronto ad ospitare pesci (ad un mese circa dall'avviamento) di prendere solo un maschio e due femmine dell'una o dell'altra specie... ;-)
L'habitat dei guppy è rappresentato da corsi d'acqua lenti del centroamerica (sono stati scoperti per la prima volta in Venezuela). Vivono in acqua a durezza alta. Le varietà multicolore che si trovano in commercio tuttavia sono selezioni e non esistono in natura (idem per i platy). Non importa se non associ piante di quella zona. Non serve alcuna attrezzatura particolare per il loro allevamento oltre alle normali attrezzature che si usano in acquario...
Il ghiaino è una questione perlopiù estetica. Non sono pesci che bazzicano il fondo e non gli interessa come sia. Io sceglierei un normale ghiaino di colore naturale, fine e non contenente calcare.
Ti rimando a questi articoli:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/guppy_selvatici/default.asp
maria francesca
07-03-2007, 12:34
grazie mille....per i vostri suggerimenti...a presto...!
#36#
maria francesca, benvenuta :-))
per le future necessità inerenti guppy e platy, posta nella sezione "poecilidi" grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |