Visualizza la versione completa : Acqua nebbiosa....
Allora, da una settimana l'acqua del mio acquario sta diventando sempre più nebbiosa... stasera adirittura si fa fatica a vedere le piante nella parte posteriore!
Guardando bene sembra che nell'acqua ci siano della particelle bianche in sospensione. Sabato, dopo il cambio d'acqua, sembra adirittura che sia peggiorato invece che migliorare.
Leggendo altri post sul forum deduco che possa essere:
a) esplosione batterica?? in effetti la settimana scorsa, dopo il cambio d'acuqa, ho aggiunto una compressa di batteri sul filtro (sulla confezione c'e' scritto di metterne una ogni tanto...) però dopo una settimana non dovrebbe essere tornato tutto alla normalità?
b) il filtro lavora male? due giorni fa l'ho anche pulito, non è intasato.
L'acquario è questo :
Ferplast Cayman 80 Professional (120L)
Illuminazione: 2x18w
Co2: 15 bolle/min
Piante: Anubias Barteri, Cryptocoryne Wendtii, Rotala Rotundifolia, Vallisneria.
Pesci: 10 neon, 10 rasbore, 1 scalare , 3 corydoras, 1 plecostomus, 1 gastromyzon
Cambi settimanali da 20 litri con 10 litri di acqua di osmosi e 10 litri di rubinetto
I valori dell'acqua attualmente sono:
ph 7.5
Gh 9
Kh 8
No3 10
No2 0
Massimo lo cascio
07-03-2007, 00:02
Ciao. Io ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno.... Sicuro che i valori della tua vasca siano così buoni.
Ciao. Io ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno.... Sicuro che i valori della tua vasca siano così buoni.
Certo, li misuro ogni settimana e sono costanti.
borty che test utilizzi? A me sembra una esplosione batterica che potrebbe essere determinata dalla pulizia della pompa filtro, magari hai toccato i cannolicchi o la spugna luoghi dove si insediano i batteri oltre che agli arredi, alle rocce, ai legni, ecc.) Se è esplosione batterica non dovrebbe arrecare danni alla fauna. I pesci li hai inseriti a maturazione avvenuta, vero? :-))
borty che test utilizzi? A me sembra una esplosione batterica che potrebbe essere determinata dalla pulizia della pompa filtro, magari hai toccato i cannolicchi o la spugna luoghi dove si insediano i batteri oltre che agli arredi, alle rocce, ai legni, ecc.) Se è esplosione batterica non dovrebbe arrecare danni alla fauna. I pesci li hai inseriti a maturazione avvenuta, vero? :-))
Allora, i test sono quelli della Aquili... lo so che non sono il massimo.
In effetti, circa 10 gg fa ho pulito le spugne e i contenitori del filtro, lavandoli con acqua di rubinetto... ho sbagliato?
xmrdieselx
07-03-2007, 11:39
usa del carbone attivo e l'acqua ti ritorna cristallina....
circa 10 gg fa ho pulito le spugne e i contenitori del filtro, lavandoli con acqua di rubinetto... ho sbagliato?
#36# #36# #36# #36#
Al massimo vanno sciacquati con l'acqua della vasca. Da quanto tempo è avviato l'acquario ?
circa 10 gg fa ho pulito le spugne e i contenitori del filtro, lavandoli con acqua di rubinetto... ho sbagliato?
Al massimo vanno sciacquati con l'acqua della vasca. Da quanto tempo è avviato l'acquario ?
Boh, sulle istruzioni del filtro c'e' un'immagine in cui le spugne vengono lavate sotto il rubinetto!!
L'acquario è avviato da 2 mesi.
Il carbone attivo come si usa?
compri il carbone e lo metti in una calza(quelle di donna x capirci)... lo chiudi con un nodo passi il tutto in un pò di acqua dell'acquario (caccia un pò di nero non è nulla) e lo metti nella zona del filtro dove ci sta l'ovatta o la lana....
:-)
(non credo di aver sbagliato in caso mi correggono gli esperti!!)
Ok, stasera ho messo il carbone attivo e anche della lana filtrante... vediamo un pò se l'acqua torna normale....
in 24 ore nessun cambiamento, anche con il carbone.
borthy secondo me, ma potrei sbagliare, il carbone attivo non risolve nulla. Se è esplosione batterica e credo che sia così proprio perchè ci hai detto che hai lavato il vano filtri e la spugna (sulla spugna si insediano i batteri) l'unica cosa da fare è aspettare che si normalizzi.
massimiliano746
08-03-2007, 21:21
Ciao anch'io ho avuto il tuo stesso problema, ho inserito TETRA CRYSTAL WATER, dopo 24 ore l'acqua è diventata limpida. E' un ottimo prodotto,pagato 8 euro (250ml)
xmrdieselx
08-03-2007, 21:44
alt le spugne le ho sempre lavate perke' sono in presenza di cannolicchi...quindi ho mooooooolti batteri.....
Massimo lo cascio
10-03-2007, 03:27
Ciao. Come va la nebbia?
Ciao. Come va la nebbia?
Sempre uguale.
Dopo faccio un cambio di 1/3 dell'acqua, poi vediamo.
Massimo lo cascio
10-03-2007, 12:45
Ciao. Visto che il tuo problema è duro a morire posso darti un suggerimento alternativo. esiste un materiale che si chiama siporax che introdotto nel filtro aumenta notevonente la superficie a disposizione dei batteri. Anche lui ha la forma dei cannolicchi ma il materiale è diverso. Se hai spazio nel filtro lo puoi aggiungere tranquillamente. Aiuta a controllare i nitrati e rende l'acqua cristallina. Probabilmente nel forum non saranno d'accordo ma io lo uso da anni e non ha mai fallito. Ciao
dopo il cambio d'acqua di sabato (cambio di 30 litri), la situazione è peggiorata...
devo sospendere anche i cambi d'acqua?
Massimo lo cascio
13-03-2007, 00:03
Ciao. Può essere che con il cambio hai smosso un pò il fondo. potresti seguire il consiglio che ti ho dato.... Altre idee non ne ho per risolvere definitivamente il problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |