Entra

Visualizza la versione completa : tenerif88...consigli!

vale1.2
06-03-2007, 21:45
ciao ragazzi...finalmente oggi sono andata a ritirare il mio nuovo acquario, come da titolo!! :-) l'impianto di illuminazione originale, come già detto, monta due neon da 20 watt ciascuno...siccome al momento è un pò un problema fare la modifica, qualcuno sa dirmi quali piante si possono coltivare con questi watt totali?io non ne ho la più vaga idea...aspetto consigli, grazie a tutti e buona serata! ;-)

vale1.2
06-03-2007, 21:51
ah un'altra cosa....il mio tenerif monta il filtro biovita interno...qualcuno sa dirmi se devo effettuare qualche modifica e sostituire qualche strato filtrante?tra le altre cose non riesco nemmeno a capire bene come montarlo...le istruzioni non sono molto esaurienti... #24

Angelo551
07-03-2007, 00:28
ciao ragazzi...finalmente oggi sono andata a ritirare il mio nuovo acquario, come da titolo!! :-) l'impianto di illuminazione originale, come già detto, monta due neon da 20 watt ciascuno...siccome al momento è un pò un problema fare la modifica, qualcuno sa dirmi quali piante si possono coltivare con questi watt totali?io non ne ho la più vaga idea...aspetto consigli, grazie a tutti e buona serata! ;-)
Ciao vale, compimenti per il nuovo acquisto! certo è un bella differenza rispetto al Mir 30... Di la verità in confronto sembra di poterci quasi nuotare dentro? :-D :-D :-D
Del filtro non so dirti (non lo conosco...) mentre del parco luci sicuramente posso dirti che non è potentissimo (tra 0,25 e 0,3 w/l, a seconda di quanto fondo metti) e temo che prima o poi dovrai dedicarti al bricolage... comunque per le piante da poter mettere vale la "solita" tabellina.... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

vale1.2
07-03-2007, 09:01
ciao angelo!!!in effetti il tenerif è davvero immenso...specie da portare su al quarto piano!!! #19 però è una soddisfazione troppo grande...ora proverò a guardare la solita tabella e vedere se inizio a capirci qualcosa...grazie mille della pronta risposta comunque!!ma non preoccuparti...il mir30 lo tengo comunque anche se ancora non ho deciso cosa farci!!!

yona
07-03-2007, 16:18
Confermo la bontà del tenerif 88. A me funziona perfettamente da 2 mesi. L'unica cosa che ho cambiato è stato il filtro biovita interno, di cui non mi fidavo perchè mi è sembrato un po' sottodimensionato per l'acquario, e molto ingombrante.
Tuttavia il filtro funziona così, a partire da destra guardandolo di fronte:
a) Zona aspirazione, che contiene il riscaldatore;
b) Zona prefiltraggio, composta da una spugna e da uno strato di carbone (che io toglierei);
c) Zona centrale, dove la pompa getta sul filtro di lana un po' d'acqua, che poi cade sui cannolicchi divisi in due strati;
d) Zona della pompa, che butta in parte nell'acquario ed in parte nel filtro di lana.
Ciao e buon lavoro!
:-)

vale1.2
08-03-2007, 00:16
yona grazie mille per la spiegazione!!!sulle istruzioni non dicono granchè :-)