Visualizza la versione completa : il mio primo acquario...consigliatemi vi prego...!
maria francesca
06-03-2007, 21:21
ciao, il mio ragazzo mi ha regalato un acquario (cm 47 per 27, 5 per 35 h, capacità 30 lt)....il problema che io non so proprio niente di acquari...per questo ho alcune domande:
1-tra un'acquario di acqua dolce e uno marino, qual'è il più semplice da allestire e mantenere...?
2-e perfavore, mi potete fare un elenco dei passaggi preincipali per allestire un acquario...sia dal punto di vista del fondale, che dei pasci da inserieci , che alle piante...?
grazie mille...ciao
francy :-))
RobyVerona
06-03-2007, 22:16
Ciao,
Ovviamente il più facile ed il più economico da gestire è quello di acqua dolce. E' possibile allestire un 30 litri con acqua marina (andresti a creare un nanoreef) ma tieni presente che è per assurdo più difficile gestire una vasca da 30 Lt piuttosto che una vasca da 300 lt... Specie se è la tu prima vasca io ti farei orientare verso un dolce, ti fai delle buone ossa e le soddisfazioni non mancano neppure li!
E' mooolto più economico e semplice gestire un acquario dolce che un marino. Inoltre se vuoi fare un marino di 30 litri non credo che ci potresti mettere dei pesci. Solo invertebrati... e sarebbe meglio avere una minima esperienza per una cosa del genere... anche la gestione sarebbe molto più complessa...
Detto questo, ti parlo del dolce, che ti consiglio caldamente per i motivi sopra citati...
I passaggi da fare e i rudimenti sono descritti bene in questi articoli:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Tieni presente che una volta partito l'acquario non ci devi mettere pesci per almeno un mesetto altrimenti rischi che muoiano...
In 30 litri la scelta di pesci da inserire non è vastissima e tieni presente che, date le dimensioni dell'acquario, non potranno essere pesci più lunghi di qualche cm... i guppy e i platy solitamente sono buoni candidati per popolare vasche di queste dimensioni per un neofita... ;-)
Per domande più specifiche non esitare a rivolgerti di nuovo al forum ;-)
errydarko
07-03-2007, 00:15
segui i consigli degli altri!magari prima fai un pò di palestra con il 30 litri poi parti alla grande con un marino...ti aspettiamo! ;-)
maria francesca
07-03-2007, 00:16
grazie mille dei vostri suggerimenti....li seguirò a pieno...! vi ringrazio ancora tanto...e se qualcosa mi va storto o ho qualche dubbio...adesso so a chi rivolgermi...
ciao e grazie #22
errydarko
07-03-2007, 00:17
tranquilla siamo qua !a presto #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |