PDA

Visualizza la versione completa : Sovrappopolazione?

wichy
06-03-2007, 21:13
Il mio acquario è descritto nel profilo.

Ricapitolando ho:
55 lt netti;

10 piante;

2 colisa lalia;
3 Corydoras paleatus (ancora piccolini);
4 tanictis albonubes;

Vorrei inserire in ultimo altre 4-5 rasbore eteromorphe.

In questo caso, secondo voi, l'acquario sarebbe sovrappopolato?

A me sembra (a prima vista) che di spazio ce ne sia ancora in abbondanza per inserire le rasbore, visto che le colise sono sempre nascoste tra le piante e i 3 cory sono sempre sul fondo, l'acquario sembra popolato (anzi spopolato) dai soli 4 tanictis...

Grazie anticipate per risposte.

Federico Sibona
06-03-2007, 21:37
wichy, penso sarebbe meglio rimpolpare il gruppo di Tanichthys o darli via e mettere un gruppo di 8 Rasbore. Tieni presente che i Tanichthys gradiscono acque piuttosto fredde, con temperatura inferiore ai 22C, mentre i Colisa superiore ai 24/25C, perciò sarebbe meglio la seconda soluzione.

bruce
06-03-2007, 22:31
sono d'accordo con Fede...
concordo soprattutto sul fatto di darli via...perchè vivono in branchi, amano acque freddine e gradiscono spazi ampi....cosa che credo nel tuo acquario scarseggino....(55 lt).

Le rasbore ti faranno di certo sembrare popolato l'acquario comunque, visto che vivono nella parte medio-alta della vasca....

ciao.

bruce.

wichy
07-03-2007, 19:42
Ho abbassato la temperatura del mio acquario a 24°C, so che è un pò altina per i tanictis, però li vedo belli vispi allegri e giocosi anche a 24°(pensa che in negozio erano a quasi 30°C !!!).

Di più non credo di poterla abbassare per le colise.

Vorrei fare un tentativo inserendo più avanti anche le 4-5 rasbore (ora piuttosto mi dedicherò ad abbassare un pò anche il ph da 7,5 ad almeno 7, mediante inserimento di torba in granuli nel filtro).

Se non va cederò subito i tanictis...

Grazie per i preziosi consigli...

Federico Sibona
07-03-2007, 21:09
wichy, tieni presente che, oltre ai problemi di temperatura, c'è anche il problema che così pochi esemplari delle due specie non formano un gruppo adeguato.