Visualizza la versione completa : Secondo voi tutto ok?
Sabato sono passati i fatidici 30 giorni e ho controlloato nuovamente i valori, secondo voi come sono messo?
pH: 7.7
PO4: 0.1
NO3: 50
NO2: 0.1
Si: 0
KH: 12
Mg: 1155
Ca: 390
Ho provveduto domenica a reintegrare un poco magnesio e calcio ... Guardate che nitrati pero' ... 50 #07 ... il kh a 12 va bene o e' un po alto?
Mi sa che ne avro' per l'eternita' ...
Consigliatemi vi prego!!! #17 #36#
leletosi
06-03-2007, 19:38
no3 e po4 decisamente alti....
non accendere ancora le luci
Secondo te lele quanto ci metteranno ad abbassarsi? ... mi viene il dubbio che non si abbassino ... Visto che quando ho cominciato qualcuno mi aveva consigliato che con circa 50 litri era meglio utilizzare uno skimmer ma non ho seguito quella dritta, mi viene il dubbio che non sia possibile otenere buoni valori senza ...
leletosi
06-03-2007, 19:47
le rocce come sono messe?? quanti kg?? spurgate o appena importate ??
hai usato resine po ?? #24
le rocce sono circa 10 kg di cui circa 5kg gia spurgate e 5kg appena importate ... quelle appena importate hanno lasciato in acqua di tutto, anche piccole foglie (almeno mi sembrano foglie). Le resine le ho usate e sostituite come descritto nella tua guida, all'inizio avevo le rowaphos adesso dto usando sea gel.
Pensa che ho misaro i po4 dopo una settimana dall'inserimento delle rocce e erano a 1 ... sono quasi svenuto #17 :-D
Le roccie gia spurate sono piene di incrostazioni e spugne ma anche di alghette verdi: alcune spesse e lunghe altre piccole ma a ciuffetto ... cmq erano verde all'inizio, adesso sono di colore marrone ... in + ci ho trovato 2 anemoni di aiptasia e una piccola stella ophiomastix venosa
Posto un po di foto cosi cspisci meglio ... di me sicuramente ...
Ecco le foto
http://picasaweb.google.com/ricca.basa/NanoReef
leletosi
07-03-2007, 16:15
rocce ottime direi.....non eccelse ma vanno più che bene
vai avanti con le resine....vedrai che risolvi.
;-)
ok, grazie lele!!! :-)) :-))
Vi aggiorno la settimana prossima con nuovi valori! #22
leletosi
07-03-2007, 16:23
di niente....ricorda cmq che i po4 da abbattere fino a 0,1 sono facili.....da 0,1 in giù è più lunga la storia....ma se conitnui vedrai che li porti a 0,03 in breve
per i no3....aspetta la fine del fotoperiodo al primo cambio....vedrai che sarà un giochino portarli a zero o quasi ;-)
non cambiare mi raccomando
-d08
Mi carichero' di pazienza per cominciare ... con po4 0.03 e no3 25 secondo te potro' cominciare ad accendere la luce?
leletosi
07-03-2007, 16:28
anche con 0,1 di po4 non ci sono grossi rischi....solo che con no3 a 50....
aspetterei altri 4-5 gg e rimisurerei i 2 valori....poi vediamo ;-)
tienimi aggiornato
no, meglio aspettare anche un mese!!!! :-D
l'importante e' non avere alghe .... non voglio rischiare .... verso il fine settimana rifaccio i test e ti faccio sapere! ;-)
Grazie ancora! #25
leletosi
07-03-2007, 17:44
beh, 2 mesi al buio sono dannosi.
comincia a far arrivare luce soffusa sulla vasca dalla finestra....illuminazione ambientale intendo.....
poi fra 4-5 giorni vediamo come stai e se è il caso di accendere.....
superati i 40 gg cmq io accenderei anche a valori non idonei.....tirerai qualche smadonnamento con le alghe ma almeno parte la maturazione vera delle rocce ;-)
ok, aspetto a sabato per fare i test e ti faccio sapere!!! #36#
speriamo di no nello smadonnamento ma ... se sara' necessario si fara' ;-)
Ciao lele,
allora ... oggi ho rifatto i test e finalmente i no3 sono scesi, non molto ma sono a 25 e i po4 sono ancora a 0.1 ... che faccio posso cominciare ad accendere domani?
La plafo e' una hqi 150w autocostruita seguendo il tuo progetto ... a che altezza comincio? Vado diretamente a 15 cm dall'acqua oppure mi tengo piu' lontano? E se devo partire piu' lontano con che frequenza scendo?
leletosi
11-03-2007, 21:41
allora aspetta altri 3 giorni se sono cominciati a scendere e un consiglio.....immetti un'altra quota di resine in aggiunta alle prime....e vedi se riesci a portarli subito a 0,05....
poi in ogni caso parti.....e piazza la luce a 20 cm dal pelo acqua.
2 ore al giorno e incrementi di 30 min ogni 4 giorni.....e vai così.
intanto mantieni sempre sotto controllo i 2 valori fondamentali...po4 e no3....
la maturazione falla con la bomba atomica a 20#25 cm tenendola sempre così.....è inutile fare il sali-scendi....quando poi la cambi dopo 6-7 mesi allora dovrai piazzarla a 40 cm circa visto che avrai animali da abituare....e la fai scendere di 5 cm a settimana controllando sempre che niente modifichi l'espansione o le caratteristiche giornaliere....cioè al primo segno di sofferenza...pronto a rialzare immediatamente.
spero di essere stato chiaro
ok ... chiarissimo ;-)
ci riaggiorniamo tra 3 giorni con i nuovi valori!
quando poi la cambi dopo 6-7 mesi allora dovrai piazzarla a 40 cm circa visto che avrai animali da abituare
Quindi fino a 6-7 mesi non introduco niente?
e la fai scendere di 5 cm a settimana controllando sempre che niente modifichi l'espansione o le caratteristiche giornaliere
Fino a quanto dal pelo?
leletosi
11-03-2007, 22:09
beh, ovviamente no. dopo 80 giorni di media se tutto va bene cominci a testare la vasca con 1-2 anmali facilissimi.....poi vediamo....
certo che popoli prima di 6-7 mesi....tranquillo
6-7 mesi è solo il normale ciclo di una lampada hqi....in termini di resa. quindi dopo quel periodo di attività va cambiata e appunto perchè tu avrai animali già ambientati dovrai mettere la nuova a 40 cm circa....infatti per circa 30 giorni le hqi emettono molti raggi uv....dannosissimi x gli animali.
una cosa dimenticata.....adesso tu vai tranquillo a 20 cm...ma ricorda che quando introdurrai gli animali x testare la vasca fra 40-50 giorni.....dovrai abituarli per bene. quindi se prima stavano sotto pl o sotto t5 tu non puoi metterli sotto una 150w a bomba....e quindi sarà da valutare se i 20 cm saranno troppo pochi oppure no....capito o rispiego ?? #24
mi rincoglionisco da solo quasi :-D
distanza minima di sicurezza -> 20 cm dall0'acqua misurati proprio dalla lampada e non dal vetro di protezione ;-)
no tutto chiarissimo :-))
non sapevo che l'emissione di uv era variabile nel tempo ... ora che ci penso e' anche logico ...
perfetto la posizionero' a 20 cm per ora ma aspetto i valori tra 3 giorni ....
Grazie per adesso ;-)
Ciao lele,
ti aggiorno sui nuovi valori.
Dunque i po4 sono finalmente scesi a 0.03 ... purtroppo i no3 sono risaliti invece :-( il colore e' praticamente a meta' tra 25 e 50 ... saranno sui 35-40 .... che kakkio faccio adesso? #24
leletosi
14-03-2007, 19:42
beh, io partirei lo stesso con 2h al giorno....
a breve i no3 cominceranno a scendere, tranquillo
felicissimo per i po4 ;-)
ok partiamo ... Grazie mille lele, sempre disponibilissimo :-))
leletosi
14-03-2007, 19:47
di niente #12 #12
Ciao a tutti!!!
Eccomi qua di nuovo ....
Come previsto, circa 2 settimane fa sono comparse le odiose alghe .... ho stoppato l'incremento di illuminazione e mi sono stabilizzato a 6h .... Diciamo che le alghe sono cresciute, sono ingiallite e infine staccate .... e' presente ancora qualche piccolo ciuffo molto corto, e un po di ciano che piano piano si stanno staccando .... cosa dite posso ricontinuare ad aumentare con la luce oppure aspetto che se ne siano andate completamente? Che dite? ... Vi aggiorno sui valori
Ca: 470
Mg: 1350
pH: 7.7
Si: 0
NO3: 4
NO2: 0
KH: 9.6
PO4: 0
Grazie, a presto!!!
radioclan
21-05-2007, 21:31
bhe,a valori stai messo bene,oramai hai fatto 30 fai 31,aspetta un'altra settimana e riparti...noi nanofili dobbiamo essere pazienti ;-)
ps:e' il mio parere,aspettiamo gli esperti #22
gia radioclan, hai perfettamente ragione .... ma l'idea di poter ripartire mi tira molto -11 -11 -11
radioclan
22-05-2007, 18:13
gia radioclan, hai perfettamente ragione .... ma l'idea di poter ripartire mi tira molto -11 -11 -11
a chi lo dici...sto' tutti i giorni a guardare le vasche altrui :-D :-D
:-D :-D pure io ... poi guardo la mia e comincio a "soffiare" .... come se servisse a qualcosa #06 #17
giocarta
22-05-2007, 20:20
pazienza.. pazienza..
aspetta ancora almeno 1 mese prima di aumentare....
:-D :-D :-D scherzo!!
1 settimana potrebbe bastare..
ma sono l'unico del forum che non ho mai avuto le alghe?! #18 #18 #18
... ma sono l'unico del forum che non ho mai avuto le alghe?! #18 #18 #18
ma perche' ogni tuo messaggio e' un motivo valido per ucciderti .... ancora non me lo spiego ....
-04 -04 -04
radioclan
22-05-2007, 20:46
pazienza.. pazienza..
aspetta ancora almeno 1 mese prima di aumentare....
:-D :-D :-D scherzo!!
1 settimana potrebbe bastare..
ma sono l'unico del forum che non ho mai avuto le alghe?! #18 #18 #18
-97b ...... :-D ;-)
giocarta
22-05-2007, 20:50
ma no dai.. era una domanda.. non volevo farti sentire una mer..!! #07 #07
si vede che ho seguito alla lettera i consigli di lele e me la sono cavata..!! :-)) :-))
figurati ... mica me la sono presa :-D :-D
cmq vediamo la sett prossima se se ne sono andate e continuero' con l'aumento .... ;-)
giocarta
22-05-2007, 21:21
mica me la sono presa :-D :-D
di questi tempi..
:-D :-D :-D :-D
facci sapere..
:-D :-D #07 #07 #07 #23 #23
certo certo .... vi aggiornero' in tempo reale
giocarta
22-05-2007, 21:24
aspetta anche 10 minuti..
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |