Visualizza la versione completa : cibo nel micro onde?
botticella
06-03-2007, 19:18
ragazzi da sempre sono combattuto sulla sicurezza del cibo surgelato
allora ho pensato per renderlo meno richioso a livello di infezioni o parassiti se io lo passo in micro onde?
dovrebbe dargli una bella sterilizzata giusto?
voi che ne pensate
direi che non è la soluzione ideale.....
intanto dovresti specificare di quale alimento stai parlando:
se parli di Artemie, puoi stare abbastanza tranquillo, trattandosi di crostacei che vivono in acqua salata, per osmosi, inseriti in vasca (naturalmente dopo averli fatti scongelare per bene) non ti creeranno alcun problema;
stessa cosa per il krill
discorso diverso per i Chironomidi, dove l'attenzione che devi prestare è nettamente maggiore. Loro si, che possono creare problemi. Personalmente scongelo i chironomus in un contenitore dove metto un cucchiaio di sale grosso nella fase di scongelamento, e poi sciacquo molto molto bene prima di darli ai miei Discus ;)
totodiscus
07-03-2007, 19:07
direi senza fare paranoie risciacqua il cibo scongelato a temp ambiente e somministra,non tutti i giorni pero
botticella
07-03-2007, 20:20
allora dite che gli unici pericolosi sono i chironomidi perchè aggiungi sale scusa
paranoie? quali paranoie totodiscus?
botticella: per lo stesso motivo per cui ti ho spiegato che Artemie e Krill sono di gran lunga meno pericolosi a livello di trasmissioni di parassiti. Gli animali che vivono in acqua dolce, tranne alcune eccezioni, sopportano male la pressione osmotica dell'acqua salata. Sciogliendo i cubetti di chironomus con del sale, per osmosi buona parte dei parassiti dovrebbe soccombere.
botticella
08-03-2007, 15:23
interessante
vi faccio mille domande perchè da me non è che il cibo surgelato dai negozi venga mantenuto poi molto bene
e ho notato che ogni po dentro il blister di cibo ci trovo dei grumi scuri e puzzolenti
che io credo sia cibo marcio
dipende da che alimento è, perchè se parli di chironomus, il "puzzolente" è un complimento
botticella
08-03-2007, 21:15
e i grumi neri?
secondo te cosa possono essere
spesso in mezzo ai chironomus capita di trovare delle sanguisughe, ma non comportano lacun problema in quanto i Discus non le guardano nemmeno. Se invece trovi altro.... prova a fare un paio di foto, così cerchiamo di capire meglio.....
botticella
09-03-2007, 15:57
ok allora oggi tanto è il gg del surgelato e seguiro la tua dritta del sale almeno sto un poco più tranquillo
e se trovo la schifezza nera e scura faccio due foto
totodiscus
09-03-2007, 17:53
dicevo che sono d'accordo che uno i guai nn se li deve cercare,però in base all'esperienza sciacquare bene il cibo scongelato puo ridurre al minimo i rischi.per la cosa del sale credo anche io sia giusto
botticella
09-03-2007, 18:59
quindi stasera prima di dare i chironomi ai dischetti metto due cubetti in una tazzina con aggiunta di un po di sale ma quanto sale metto un cucchiaino puo bastare
dipende, tieni presente che io sciolgo blocchi da 100 grammi e ci metto un cucchiaio da cucina di Slae grosso. Ma "a vista". Se pensi che l'acqua "salata per le artemie è circa 25/30 grammi per un litro d'acqua..... basterebbe davvero molto meno di un cucchiaio per 100 gr .....ma comunque non ha importanza, perchè poi devi sciacquare molto bene, prima di metterlo in vasca
botticella
10-03-2007, 01:09
perfetto quindi 2 cubetti un cucchiaio di sale grosso
ho fatto questo e spero che tutto vada al meglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |