PDA

Visualizza la versione completa : caridina suicide....

Trenho
06-03-2007, 16:07
allora un paio d'anni fa avevo messo una dozzina di caridina japonica nella vasca grande.. sono 200lt e ci sono molte pinate e nascondigli (tant'è che le vedo solo quando sposto i tronchi)... fin qui tutto bene sono cresciute, deduco che si siano anche riprodotte infatti ogni tanto ne spuntavano fuori alcuni più piccoli..
il mio problema è che l'acquario è aperto e ogni tanto ne ritrovo qualcuna nei pressi dell'acquario fuori dall'acqua..(e il più delle volte sono già morte quando me ne accorgo..di solito si "buttano" di notte)...

mi era già successo con gli epalzeorincus ma mi hanno spiegato che è normale negli esemplari adulti perchè nel periodo riproduttivo risalgono i fiurmi e credendo di stare in natura si buttano di sotto...[tant'è che non li ho più comprati]
mi chiedevo se era lo stesso anche per i gamberetti o quale sia il motivo...

volevo metterli nel 30lt ma è aperto pure quello..credo sia peggio...

Tropius
06-03-2007, 18:40
è noto che le caridinie sono ottime saltatrici -28d#

non vanno messe negli acquari aperti, bisogna in qualche modo impedire loro la fuga, altrimenti amen, si sa per certo che prima o poi verrà loro lo schizzo di saltare.

TuKo
06-03-2007, 18:42
Evidentemente in vasca ci sono delle condizioni nn consone(es pesci predatori) per loro,una prove ulteriore di ciò è il fatto che sono sempre nascoste e riesci a vederel solo quando sposti i tronchi.

Trenho
06-03-2007, 18:56
uhm... si probabile..anche se rimettere il coperchio per loro non se ne parla...
. cmq ultimamente non saltano più.. o si sono calmate o sono morte tutte chissà.. vabbè grazie delle risposte..;)

Sissy13
06-03-2007, 19:26
comunque potresti tenere il livello dell'acqua un pò più basso per evitare che saltino....le japoniche credo che siano le migliori saltatrici.......
le mie zeylanica non hanno mai tentato il suicidio!!!!