PDA

Visualizza la versione completa : problema amonio

cla.bor
06-03-2007, 15:01
quali possono essere le cause del nh3 alto?
e come posso fare per eliminarli in modo sicuro ?

Giuseppedona
06-03-2007, 15:06

La causa è certamente da ricondurre ad un filtro non ancora maturo o a qualche operazione che abbia decimato parte della flora batterica.

Per abbassare la concentrazione di ammonio, che in relazione al PH, anche a bassissime concentrazioni risulta essere letale per i pesci dovrai procedere con cambi d'acqua ripetuti.

;-)

cla.bor
06-03-2007, 15:09
se effettuo cambi d'acqua di 20 litri al giorno può andare bene o è meglio ogni 2 giorni?
ho un 150 l

Giuseppedona
06-03-2007, 15:16
Bisognerebbe capire prima la concentrazione che rilevi di ammonio, se la vasca è abitata e da quanti pesci, il PH ecc.

Comunque se la situazione pensi sia grave e per grave intendo a rischio per i pesci il consiglio primario e quello di trasferirli e poi valutare il da farsi.

Ma da quanto tempo è avviata la vasca ?

cla.bor
06-03-2007, 15:40
la situazione non è darstica i valori sono a 0,5 mg/l
il ph e a 7
la vasca ha raggiunto la maturazione (nitriti a zero)una settimana fa

orfeosoldati
06-03-2007, 16:01
la vasca ha raggiunto la maturazione
qualcosa non mi suona...non sono ferratissimo in chimica ma ,a quanto ricordo, l'ammoniaca viene a monte dei nitriti.
Quindi nella tua vasca c'è un deficit di batteri responsabili del primo step del ciclo dell'azoto (NH3>NO2). Fa' un bel cambio d'acqua ed aggiungi doppia dose di batteri affidabili,tipo Biodigest (oltre a qualche giorno di digiuno per i pesci).

Giuseppedona
06-03-2007, 21:58
la vasca ha raggiunto la maturazione
qualcosa non mi suona...

Sono d'accordo orfeosoldati sulla tua interpretazione, in effetti il cliclo dell'azoto inizia proprio dall'ammonio. Pertanto ci dee essere un problema nella flora batterica del filtro. Sinceramente nutro qualche dubbio che i nitriti siano a zero. cla.bor scusa ma ovviamente hai monitorato il picco degli NO2 e poi hai notato la discesa fino a risultare non rilevabili ?
Ma soprattutto da tuanto tempo è avviata la vasca ?

#24 #24

Federico Sibona
06-03-2007, 23:19
cla.bor, i test generalmente misurano NH3+NH4 (ossia ammoniaca+ammonio) ti passo la tabellina dell'ammoniaca in funzione del PH (in genere una tabellina simile c'è anche nelle confezioni dei test):
http://www.walterperis.it/chimica/grafici/tabella_ammoniaca.htm
come vedi l'ammoniaca, con PH 7 è lo 0,55% della lettura del test.
Considerando una lettura di 0,5mg/l abbiamo, salvo errori da parte mia, una concentrazione di ammoniaca inferiore a 0,003mg/l. In questo articolo:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
cercando in: "La chimica dell'acqua" e quindi "Test Kit e correttori dei valori" nella parte che si riferisce ai kit per l'ammoniaca.
Si legge che i pesci cominciano ad essere stressati per concentrazioni di ammoniaca di 0,01/0,02mg/l. L'ammonio, si dice, è normale in vasca fino a 0,5mg/l. Perciò ora (NH3+NH4 a 0,5mg/l) dovresti essere in condizioni sopportabili dai pinnuti. Se ho mal interpretato, cosa possibilissima, vi prego di farmelo notare.

Giuseppedona
06-03-2007, 23:40
L'ammonio, si dice, è normale in vasca fino a 0,5mg/l. Perciò ora (NH3+NH4 a 0,5mg/l) dovresti essere in condizioni sopportabili dai pinnuti. Se ho mal interpretato, cosa possibilissima, vi prego di farmelo notare.

Si Federico sicuramente la situazione di cla.bor non è particolarmente pericolosa per i pinnuti, ma in una vasca con un filtro funzionante l'ammonio non dovrebbe essere rilevabile, soprattutto in presenza di NO2 a zero come prima ha asserito di avere cla.bor.

Nell'articolo di Walter infatti si dice "Quindi, ricordate che in un acquario ben avviato, l'ammoniaca deve essere sempre non rilevabile. Se un kit rileva dell'ammoniaca, allora è già troppo tardi. Un campanello d'allarme può essere rappresentato dal livello di nitriti; se i nitriti sono alti, allora il vostro filtro non funziona a dovere e, probabilmente, avete in giro anche dell'ammoniaca."

Ora due sono le cose ho ha il test per NH3/NH4 che non funziona o quello a non funzionare è quello degli NO2.

Proprio per questo sarei curioso di sapere da quanto tempo è avviata la vasca e sarebbe anche bello sapere il grado di NO3 ;-)

pepot
06-03-2007, 23:46
Proprio per questo sarei curioso di sapere da quanto tempo è avviata la vasca e sarebbe anche bello sapere il grado di NO3 ;-)
almeno il quadro è completo ;-)

Federico Sibona
07-03-2007, 00:11
Giuseppedona, hai ragione, mi sono dimenticato di dire che, sebbene forse non ci sia pericolo immediato, la situazione non è propriamente normale ed è da tenere sotto stretto controllo.

cla.bor
07-03-2007, 09:41
come gia detto gli no2 sono a zero da una settimana dopo avere subito il picco.
l'aquario è avviato da 2 mesi
no3 0
no2 0
nel'acquario ci sono 8 piante in cespugli di cui 4 a crescita rapida

Federico Sibona
07-03-2007, 10:16
cla.bor, NO3 a zero ad una settimana dal picco? Ma poi il picco si è verificato a circa un mese e mezzo dall'avvio? Hai fatto cambi acqua in maturazione? A che livello sono saliti i nitriti? Che popolazione hai? Scusa le tante domande, ma c'è qualcosa di strano in quanto riporti.

cla.bor
07-03-2007, 14:00
no3 a 0 dopo una settimana che i nitriti sono a zero
il picco si è verificato ad un mese dall' avvio poi dopo una pulizia del filtro meccanico (spugne) ho di nuovo avuto i nitriti alti ed ho ovviato continuando ad aggiungere il nitrivec dopo circa una settimana i nitriti sono tornati a zero.
durante la maturazione avevo dei pesci dentro.
i nitriti sono arrivati a 0,5

Giuseppedona
07-03-2007, 15:02
cla.bor, Sicuramente nel tuo filtro c'è qualcosa che non và. Posto il fatto che sia NH3 e NO2 dovrebbero stare sempre e assolutamente in concentrazioni non rilevabili il fatto che tu, invece, rilevi (anche se pur minima) la presenza di ammonio stà proprio a significare che un ceppo di batteri o non si sia insediato bene o ha subito una decisa deconolizzazione.

Di norma, se vi è ammonio, dovrebbe poi esserci NO2 e poi conseguentemente esserci NO3, che poi quest'ultimi a volte non sono rilevabili può essere causato dal consumo di nitrati che hanno le piante che li utilizzano per assimilare l'azoto in esso contenuto.

Il fatto che tu rilevi solo l'ammonio e che tale resta in vasca (vista l'assenza di NO2 e NO3) stà a significare che il ciclo dell'azoto non può essere completato da parte del filtro.

Altra alternativa come detto prima è rivedere le concentrazioni utilizzando altri test per una verifica dei dati ;-)

orfeosoldati
07-03-2007, 15:10
giusto,è inutile ciurlare nel manico: Ammoniaca e Nitriti devono essere sempre e solo zero; c'è uno stop fra il primo e secondo stadio del metabolismo dell'azoto.
Come t'è stato detto ripeti i test : dovrebbe essere una situazione abbastanza agevolmente risolvibile (salvo complicanze) ;-)

cla.bor
07-03-2007, 16:12
come posso rimediare a questo problema?

cla.bor
07-03-2007, 16:34
i test li ho ripetuti
nh3 1,0 mg/l
n02 0
no3 0
kh 3
ph 6,5

orfeosoldati
07-03-2007, 18:15
ca.....o!
Comincia a cambiare il 20% di acqua al giorno (alle stesse caratteristiche fisico-chimiche !!!) per 5 giorni ed aggiungi ogni volta una fialetta di Biodigest.
Pesci a digiuno per 3 giorni.

Giuseppedona
07-03-2007, 18:18
Secondo me l'unica cosa da fare è cercare di inserire degli attivatori batterici, come già ti hanno consigliato, magari il Biodigest che a mio modesto parere è il migliore sul mercato, ma puoi mettere anche i Cycles della Askoll ecc.

E se hai spostato già i pesci non farei nessun cambio in modo tale che all'inserimento i batteri trovino già di cosa occuparsi cioè dell'ammonio da trasformare prima in NO2 e poi in NO3 ;-)

Federico Sibona
07-03-2007, 18:20
cla.bor, allora NH3+NH4 stanno salendo, fossi al tuo posto comincerei a pensare a come evacuare l'acquario nel caso aumentino ancora. Prima però vedrei di confermare questi dati usando degli altri test. Come è riempito il filtro? Se non vado errato la zeolite può essere utile in questi casi, ho letto in più posti che adsorbe anche l'ammoniaca, comprala e mettila nel filtro, però non ho esperienza diretta in merito.

orfeosoldati, mi ricordo male o tu hai una certa cultura sull'argomento zeolite?

orfeosoldati
07-03-2007, 18:31
l'idea della zeolite è ottima (adsorbe ammoniaca e nitrati)ma dev'essere buonissima (per uso acquariologico).
A mio avviso ottieni i migliori risultati appendendola in una reticella (o calza di nylon) direttamente in vasca, a mezz'acqua.
Ma fa' i cambi come t'ho detto ( se continui a tenere i pesci in vasca), altrimenti solo Biodigest a gogò

Federico Sibona
07-03-2007, 22:36
Credo che gli interventi che abbiamo suggerito siano pezze per tamponare la crisi contingente, e sul momento sono da fare, ma non aiutino ad individuare la causa per risolvere il problema ed impedire che si ripeta. Ci deve essere un motivo per cui un filtro dopo quel tempo non faccia il suo dovere.

cla.bor, credo che per essere veramente aiutato tu debba darci molte più notizie sul tuo acquario, arricchisci ed aggiorna quanto più possibile i dati ne "il mio acquario", oppure qui sul topic. Ad es. allestimento del filtro, quanti e quali pesci hai attualmente, che fertilizzazione usi, che fondo hai, se hai messo prodotti medicinali o chimici, ecc ecc. E come ho detto prima, confermare le tue misure con test diversi da quelli che stai usando.

orfeosoldati
07-03-2007, 22:44
Credo che gli interventi che abbiamo suggerito siano pezze per tamponare la crisi contingente, e sul momento sono da fare

#36# #36# #36#

cla.bor, credo che per essere veramente aiutato tu debba darci molte più notizie sul tuo acquario

#36# #36# #36#

cla.bor
08-03-2007, 16:49
l'acquario l'ho aquistato i il 9/01/2007 e come consigliatomi dal negoziante ho messo il nitrivec per tre settimane ed introdotto i pesci alla seconda settimana per problemi con il vecchio aquario, i nitriti sono rimasti sempre a 0,05.
dopo un mese ho aggiunto dei nitriti in capsule perche oltre che non andare giù si erano alzati (a detta del negoziante usando il nitrivec il picco non si sarebbe dovuto verificare)
messe le capsule di attivatore i nitriti sono andati a zero dopo un paio di giorni ho pulito i filtri meccanici e mi si sono alzati di nuovo i nitriti.
Allora di nuovo nitrivec e capsule dopo circa due settimane non avendo ottenuto risultati, ho messo nel filtro i canolicchi del vecchio che nel frattempo aveva di nuovo ripreso a funzionare ottimamente.
dopo circa tre giorni i nitriti sono andati a zero e li sono rimasti.
Ho fatto il test dell'amoniaca ed i valori erano a 1,0, poi ho messo ammo lock della api e sono andati a 0,5.
Però utilizzando amo lock le istruzioni dicono che facendo il test risulterebbe sempre la presenza di amoniaca perchè la trasformerebbe in un altra sostanza non nociva che dovrebbe essere smaltita dal filtro.
ho smesso di utilizzare amo lock e i valori sono andati a 1,0
nel'acquario ho 2 cory, 3 siamesis mangialghe, 10 neon, 2 tetra color, 1 barbus , 3 gamberetti,barbus tigre,e 4 platy
le piante sono in tutto 8 /10
l'aquario è un 150 l filtro pratiko 200 esterno, non uso fertilizzanti ,ha dei fertilizzanti sul fondo, sopra i fertilizzanti ho uno strato di 5 cm di ghiaia al quarzo, ci sono due roccie di lava vulcanica acquistate in negozio, due tronchi di radice di non ricordo il nome ma sono state aquistate in negozio, incelofanate dichiaranti la compatibilità con acquari, il tutto fatto bollire.
l'acqua e 50% osmosi e 50% rubinetto
valori normali ph7
durezza carbonica 5
(ora abbassati per l'utilizzo del amo lock )

Giuseppedona
08-03-2007, 21:51
dopo un mese ho aggiunto dei nitriti in capsule perche oltre che non andare giù si erano alzati (a detta del negoziante usando il nitrivec il picco non si sarebbe dovuto verificare)

Nitriti in capsule ? Non nè ho mai sentito parlare e poi spiegami questo passaggio perchè sinceramente non ho capito molto bene. I nitriti non si volevano alzare e tu li hai inseriti ?

Comunque da tutte le operazioni che hai fatto deduco molto facilmente che tra pulizia dopo pochissimo del filtro (di norma non si tocca proprio nulla in vasca durante il periodo di maturazione, cambi compresi) immissione di ammoniaca ed altre operazioni....hai sicuramente compromesso il buon funzionamento del filtro.

Far partire una vasca non è per nulla difficile, basta avere pazienza e far fare alla natura per 30 o 40 giorni, senza fare assolutamente nulla. In questo periodo (attivateri batterici o no) i batteri nitrificanti si insedieranno all'interno del filtro colonizzando i materiali biologici immessi.

A questo punto io ti consiglio come già detto prima, togli tutti i pesci presenti in vasca, riparti da zero e cioè smetti di mettere in vasca porcherie varie (per porcherie intendo anche gli attivatori batterici) e aspetta con pazienza nuovamente una ventina di giorni o un mesetto per essere più sicuro. [/quote]

cla.bor
09-03-2007, 09:26
riguardo a nitriti in capsule "attivatore batterico in capsule"
Ma le domande iniziali restano anzi ne sono sorte altre :
e come posso fare per eliminarli in modo sicuro ?
Considerando che(come mi consiglia giuseppedona) non ho la possibilità di mettere i pesci in un altra vasca e che in tasca non vivrebbero molto?
Non mi dite di portarli al negoziante perchè già mi ha risposto.
Metto attivatori batterici?
Metto la zeolite? che penso non risolva il problema ma tamponi solamente
a ragione il negoziante a dirmi di mettere il toxivec perchè se i nitriti e nitrati sono a zero non dipende dalla maturazione del filtro, altrimenti i nitriti è inpossibile che siano a zero?
La cosa migliore e forse l'unica possibile e quella suggeritami da orfeosoldati che dite concordate?

Federico Sibona
09-03-2007, 10:03
cla.bor, non credo proprio che tu abbia speso poco per l'acquario, attrezzature ed allestimento, spendi ancora questi pochi euro e compera altri test almeno per NH3NH4 e NO2. Ti abbiamo detto tutti che i rilievi che hai fatto suonano un po' strani. Togliamoci questo dubbio, magari ci stiamo scalmanando per niente e tu corri il rischio di fare interventi più onerosi sia in termini monetari che di tempo perso. Se poi i dati verranno confermati, credo che i consigli sui cambi ed il Biodigest ed eventualmente la zeolite che ha dato orfeosoldati siano ottimi come tampone. Però se entro dieci/quindici giorni la situazione non si risolvesse sarebbe da prendere in considerazione il suggerimento di Giuseppedona di ripartire da zero.
I pesci stanno apparentemente bene?