Entra

Visualizza la versione completa : Rfrigeratore esterno... all'appartamento

fili
30-05-2005, 17:49
Vorrei posizionare il refrigeratore sul terrazzo per evitare di sentirne continuamente il rumore e per motivi estetici, purtroppo per problemi di spazio è posizionato in basso accanto alla vasca.
Il mio problema è il seguente:
la distanza da coprire con i tubi è di circa 6 metri con diveree curve per seguire il profilo del muro, secondo voi che pompa dovrei usare tenendo conto del fatto che la metterei vicino al refrigeratore quindi esterna anche lei? Grazie per eventuali consigli
Enzo

malpe
30-05-2005, 17:59
6 metri andata e ritorno o 12 metri (6 andata e 6 ritorno) io ho 3 (andata e ritorno) metri pompa in sump è utilizzo una 1200l/h.......se hai 12 metri a mio avviso dovresti andare sui 3000l/h........

fili
30-05-2005, 18:02
Sono 6m andata e 6 ritorno quindi 12 in tutto.

malpe
30-05-2005, 18:06
potresti tentare con una hydor l45 dovrebbe essere più che adeguata (forse anche la l35 potrebbe andare bene).....il flusso non deve essere esagerato altrimenti l'acqua non si raffredda e se non si raffredda fecendo 6 metri in un tubo non isolato si riscalderà un poco.....
sentiamo altri pareri però.......

aster73
30-05-2005, 18:18
Il flusso della pompa deve rispettare quello imposto dal refrigeratore, pena un non buon rendimento dello stesso.
Calcola le eventuali perdite di carico nella tubazione e scegli la una pompa che abbia una prevalenza tale da avere la portata indicata dal refrigeratore.
Non ho fatto grossi calcoli, ma nel mio caso per coprire una distanza di 8 mt in totale con 8 curve nella tubazione del diametro di 20 mm , ho usato una pompa Askoll da 4000 lt/h per avere una portata al refrigeratore di 400 lt/h.
Ciao

fili
30-05-2005, 18:57
Pensavo di coibentare i tubi in modo da avere meno perdite. Può essere sensata la cosa appure non ne vale la pena?

ALCANTURIDE
30-05-2005, 19:20
è meglio se coinbienti, almeno io e altri abbiamo fatto così...

ik2vov
30-05-2005, 19:33
Ahhhh si? ma dai? ahhh gia', si', e' vero!!!!!! :-D :-D :-D :-D

Coibenta, buca il muro, metti fuori il refrigeratore e vedrai che andra' molto meglio....

Ciao

P.S. ciao Stefano!!!

lelef
30-05-2005, 19:54
Considere anche il livello a cui pesca la pompa di mandata e quello di ritorno ,sia che parti dalla sump che dalla vasca tieniti alto in modo che se per qualsiasi motivo ti dovesse saltare un tubo non ti svuoti la vasca.

ALCANTURIDE
31-05-2005, 00:14
Ahhhh si? ma dai? ahhh gia', si', e' vero!!!!!! :-D :-D :-D :-D

Coibenta, buca il muro, metti fuori il refrigeratore e vedrai che andra' molto meglio....

Ciao

P.S. ciao Stefano!!!
ho avuto un buon maestro :-)) :-))
appena ho un attimo ti tel....mi sono dimenticato della tua chiamata....

keronea
31-05-2005, 09:37
Il flusso della pompa deve rispettare quello imposto dal refrigeratore, pena un non buon rendimento dello stesso.
Calcola le eventuali perdite di carico nella tubazione e scegli la una pompa che abbia una prevalenza tale da avere la portata indicata dal refrigeratore.
Non ho fatto grossi calcoli, ma nel mio caso per coprire una distanza di 8 mt in totale con 8 curve nella tubazione del diametro di 20 mm , ho usato una pompa Askoll da 4000 lt/h per avere una portata al refrigeratore di 400 lt/h.
Ciao

la distanza max solitamente viene riportata sul refrigeratore, chiaramente se aumenti la distanza devi aumentare la portata della pompa, io l'ho messo sul balcone a 8 metri di distanza dalla vasca 4+4 e lo alimento con una pompa da 2800lh (Hydor L40) il mie è un Resun CL450 ;-)