PDA

Visualizza la versione completa : COnsiglio restyling acquario!

Nejo
06-03-2007, 13:42
Ciao ho bisogno di vostre indicazioni.

Dopo diverso tempo ho deciso di dare un tocco nuovo al mio acquario di 60 litri di acqua dolce.

Per lo più volevo inserire diverse piante dato che momentaneamente ne sono sprovvisto.
Premetto che per l'apporto di anidride carbonica sono già ok e che la luce a disposizione è di 30 Watt per un 50 litri netti ... cosa posso fare visto che come fondo ho solo della sabbia fine??? (inerte)

Esistono prodotti, tipo capsule, per concimare il fondo o devo per forza svuotare l'acquario e realizzarlo ex novo???
Mi piacerebbe far crescere in alcune zone un praticello e inserire qualche pianta di non troppe pretese....
Attendo fiducioso vostri consigli.

Ciao

Giuseppedona
06-03-2007, 15:12
Se vuoi fare un lavoro ben fatto che alla lunga ti ripagherà da una crescita rigogliosa, io ti consiglio di fare per bene il fondo...insomma un investimento per il futuro.

Esistono comunque delle "tabs" che sono atte a fertilizzare i fondi anche se di solito vengono utilizzate per reintegrare qualli già fertilizzati.

Per il praticello, va da sè che un buon fondo è d'obbligo assieme ad una buona illuminazione. Nel tuo caso con circa 0,6W/l sei al limite...per ulteriori informazioni su piante ed esigenze in termini di luce consulta questa completa pagina

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Nejo
06-03-2007, 15:43
Grazie mille del consiglio e vedrò di seguirlo.

Travaserò l'acqua in un grosso recipiente che fortunatamente possiedo e ne approfitto per un buon cambio d'acqua....via un pò di sabbia che tanto ha uno spessore contenuto di 3 cm e andrò a mettere il fondo per le piante, poi ricoprirò il tutto con la sabbia...

Grazie ancora

Giuseppedona
06-03-2007, 21:53
andrò a mettere il fondo per le piante, poi ricoprirò il tutto con la sabbia...

Attento però che la sabbia con il tempo tende a scendere giù, attraversando la granulometria del fondo fertilizzato ;-)

ilNejo78
07-03-2007, 21:42
OK oggi ho acquistato tutto l'occorrente....
fondo e nuovo ghietto .....sabato mi cimenterò nel sistemare il tutto.

Per il praticello che pianta mi consigli di utilizzare....

Ciao e grazie ancora ;-)

Giuseppedona
07-03-2007, 22:03
Echinodorus tenellus, Cryptocoryne parva, Sagittaria subulata...con il rapporto w/l che hai non ti puoi spingere su praticelli più "spinti" tipo Glossostigma o Hemianthus callitrichoides ;-)

ilNejo78
08-03-2007, 21:18
Grazie!