Entra

Visualizza la versione completa : info fine maturazione

Psyco
06-03-2007, 13:40
...ho una domanda da porvi...ho appena finito il periodo di maturazione e sul fondo della vasca vi è ancora del deposito rilasciato dalle rocce(che come ho letto dovrebbe esser causa di nitrati alti)...i nitati sn effettivamente alti, così ora ho pensato di spostare acqua e rocce in un'altra vaschetta e lavare l'altra...che ne dite???la posso lavare bene???avete qlcos'altro da consigliarmi??

Andydiscus
06-03-2007, 14:01
ma assolutamente no,NON DEVI spostare nulla.................visto che sei a fine maturazione sifona i residui dal fondo...............in ogni caso i nitrati alti si combattono con tante rocce di buona qualità e con i primi cambi di acqua..........
da profilo vedo che hai un acquario di 200 litri e solo 10 kg di rocce...TROPPO POCO........ci devono essere almeno 1kg di rocce vive di buon qualità ogni 5 litri di acqua.............potrebbe essere anceh quello che ti fa avere i nitrati alti, .......dovresti avere almeno 35-40 kg di rocce .............. :-)

Secondo hai pochissimo movimento per 200 lt dovresti avere almeno 4000lt/h di movimento, magari alternato ogni 6 ore con 2 pompe tipo Tunze o Koralia 4 .........anche qui sei scarsissimo con appena 800 lt/h

Terzo anche le luci mi sembrano molto scarse 100 w ( magari anceh t8) su 200 litri ...........hai una quantita di luce che è quasi scarsa anceh per un dolce.............su un 200 litri almeno 150 W hqi oppure plafo t5.............poi se è sviluppato in lughezza meglio ancora 2 * 150W hqi + plo t5................ci sono parecchi cose che dovresti revisionare nella tua gestione.............bisogna informarsi bene prima di partire col marino

Psyco
06-03-2007, 14:25
nooooooooo...fermo...spe...quello era un'acqario vecchio...ora ho un cubo di 30x30 cn 5,5kg di rocce...850l/h di movimento...lampade pl...rabocco automatico...ecc ecc...dici di sifonare???già fatto...ma nn ho risolto molto...c'è molta fanghiglia sul fondo...

Andydiscus
06-03-2007, 15:34
OK allora aggiorna il profilo :-) , in ogni caso si continui a sifonare allora con i cambi parziali di acqua...e vedrai che pian piano il fondo si ripulisce :-) :-))