Visualizza la versione completa : info fine maturazione
...ho una domanda da porvi...ho appena finito il periodo di maturazione e sul fondo della vasca vi è ancora del deposito rilasciato dalle rocce(che come ho letto dovrebbe esser causa di nitrati alti)...i nitati sn effettivamente alti, così ora ho pensato di spostare acqua e rocce in un'altra vaschetta e lavare l'altra...che ne dite???la posso lavare bene???avete qlcos'altro da consigliarmi??
Andydiscus
06-03-2007, 14:01
ma assolutamente no,NON DEVI spostare nulla.................visto che sei a fine maturazione sifona i residui dal fondo...............in ogni caso i nitrati alti si combattono con tante rocce di buona qualità e con i primi cambi di acqua..........
da profilo vedo che hai un acquario di 200 litri e solo 10 kg di rocce...TROPPO POCO........ci devono essere almeno 1kg di rocce vive di buon qualità ogni 5 litri di acqua.............potrebbe essere anceh quello che ti fa avere i nitrati alti, .......dovresti avere almeno 35-40 kg di rocce .............. :-)
Secondo hai pochissimo movimento per 200 lt dovresti avere almeno 4000lt/h di movimento, magari alternato ogni 6 ore con 2 pompe tipo Tunze o Koralia 4 .........anche qui sei scarsissimo con appena 800 lt/h
Terzo anche le luci mi sembrano molto scarse 100 w ( magari anceh t8) su 200 litri ...........hai una quantita di luce che è quasi scarsa anceh per un dolce.............su un 200 litri almeno 150 W hqi oppure plafo t5.............poi se è sviluppato in lughezza meglio ancora 2 * 150W hqi + plo t5................ci sono parecchi cose che dovresti revisionare nella tua gestione.............bisogna informarsi bene prima di partire col marino
nooooooooo...fermo...spe...quello era un'acqario vecchio...ora ho un cubo di 30x30 cn 5,5kg di rocce...850l/h di movimento...lampade pl...rabocco automatico...ecc ecc...dici di sifonare???già fatto...ma nn ho risolto molto...c'è molta fanghiglia sul fondo...
Andydiscus
06-03-2007, 15:34
OK allora aggiorna il profilo :-) , in ogni caso si continui a sifonare allora con i cambi parziali di acqua...e vedrai che pian piano il fondo si ripulisce :-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |