Visualizza la versione completa : ho bisogno di aiuto non so come fare...
michela86
06-03-2007, 13:19
ciao...
avrei bisogno di aiuto...devo cambiare l'acqua al mio acquario...come devo fare....ci sono già i pesci e all'inizio misi l'acqua del rubinetto poi il negoziante mi ha dato degli attivatori batterici.. e con quelli fino ad ora non ho avuto nessun problema...ora però dovendo cambiare acqua non so come fare.... #12
chiaramente svuoterò l'acquario...per metà...e poi che acqua ci devo mettere??...rimetto quella del rubinetto con le goccioline di attivatori batterici...oppure acqua distillata???
ma se metto l'acqua distillata ci devo aggiungere qualcos'altro??
scusate le mie molteplici domande...ma è la prima volta...fino a che non si impara.... #12
grazie mille a tutti
Tropicalia Firenze
06-03-2007, 13:34
Per i cambi va bene l'acqua del rubinetto con aggiunta di biocondizionatore (non di attivatori batterici). Comprane uno qualsiasi e leggi le istruzioni, così vedi quanto ne devi mettere in base a quanta acqua cambi. Quanti litri è la tua vasca? :-)
ciao michela.
Allora: prima cosa (come giustamente già chiesto) dicci qualcosa di più della tua vasca (litraggio, valori dell'acqua -se li hai, sennò fatteli fare, se non vuoi comprarli- e popolazione - cioè quanti e quali pesci).
Dopodichè la regola generale è di fare un cambio settimanale di un 10-15 % della vasca (mica svuotarla a metà come dicevi) utilizzando acqua di rubinetto preventivamente biocondizionata (il biocondizionatore lo trovi in negozio ed è indispensabile con l'acqua di rubinetto per legare i metalli e contribuire alla dispersione del cloro)...
...in alternativa potrai miscelare acqua di rubinetto con RO (acqua ottenuta da osmosi inversa).
Però per capire cosa fa al caso tuo, dobbiamo sapere quanto sopra.
ciao.
bruce.
michela86
06-03-2007, 13:58
#12 scusate...
allora...la vasca è di 100 lt i valori purtroppo non li ho...ma me li farò fare al più presto...
ho 15 pesci:
3 cory
2 guppy...1m e 1f
2 platy...1m e 1f
2..per il controllo delle alghe
6 neon
cosa è meglio che io faccia??
Tropicalia Firenze
06-03-2007, 14:05
Io sono del parere che se nella vasca è tutto ok basta fare un cambio di circa il 20 % 1 volta al mese. Ho molti amici che cambiando l'acqua in continuazione ogni settimana e alla fine si trovano a fare più casini piuttosto che a migliorare l'acqua.
Perlomeno io faccio così e non ho mai avuto problemi. :-)
Purtroppo è ben difficle darti consigli, michela...senza anche i valori...perchè la miscela eventuale che dovrai fare dipende proprio da quelli.
Ti anticipo che sarà difficile trovare soluzioni "perfette"...visto che, come molti neofiti sei vittima di un negoziante che ti ha fatto mettere in vasca un fritto misto (pesci che richiedono valori dell'acqua diversi).
Attendiamo speranzosi i valori precisi. Fatti fare: No2-No3-Kh-Gh-Ph, almeno (se poi ci scappa pure il Po4, tanto meglio).
Non ti preoccupare se non capisci tali sigle...il negoziante le conosce. Poi ti spiegheremo cosa significano/rappresentano e come, in base ad esse, potrai cercare di sistemare la vasca al meglio.
Altra domanda importante, visto che ti poni il problema del cambio ed hai già pesci: da quanto è avviata la vasca?
ciao.
b.
Io sono del parere che se nella vasca è tutto ok basta fare un cambio di circa il 20 % 1 volta al mese. Ho molti amici che cambiando l'acqua in continuazione ogni settimana e alla fine si trovano a fare più casini piuttosto che a migliorare l'acqua.
Per come la vedo io se non vuoi fare un cambio settimanale del 10%, puoi al limite farne uno quindicinale del 20%. Non andando oltre.
Secondo pareri di molti esperti (non certo io ;-) ) il ricambio medio settimanale del 10% ricrea condizioni che più si accostano alla natura, garantendo benessere ai pesci e ricambio costante (eliminazione di No3-Po4)....senza per quello sconvolgere i fragili equilibri della vasca (alcuni sommano le percentuali e fanno un cambio del 40% ogni 35-40 giorni che, tranne in casi di emergenza, è del tutto sconsigliabile).
Questa resta una mia opinione, o ciò in cui ho deciso di credere.
Poi va anche ad esperienza e preferenze.
ciao.
b.
dipende dalle dimensioni della vasca, dalla quantità di piante e pesci ecc ... in genere se la vasca è grande e poco popolata non è sbagliato effettuare cambi mensili, ma se la vasca è molto popolata è diverso :-))
per questo bisogna avere più informazioni possibile sulle vasche per poter dare dei consigli "su misura" ;-)
michela86
06-03-2007, 14:37
mi farò fare subito il controllo dei valori...
cmq la vasca è avviata da 1 mesetto circa...il negoziante i pesci me li ha fatti mettere dopo una settimana forse una settimana e mezzo.....
lo so che è presto però l'ho scoperto solo dopo aver conosciuto questo sito...io mi sono fidata di lui...
ormai non so che fare i pesci ci sono sembra stiano bene...almeno credo..io cerco di mandare avanti la vasca al meglio e almeno di non far morire le creaturine....infatti vi chiedo consigli...molto spesso.. :-)
anche per la minima stupidaggine...
mi farò fare subito il controllo dei valori...
cmq la vasca è avviata da 1 mesetto circa...il negoziante i pesci me li ha fatti mettere dopo una settimana forse una settimana e mezzo.....
lo so che è presto però l'ho scoperto solo dopo aver conosciuto questo sito...io mi sono fidata di lui...
ormai non so che fare i pesci ci sono sembra stiano bene...almeno credo..io cerco di mandare avanti la vasca al meglio e almeno di non far morire le creaturine....infatti vi chiedo consigli...molto spesso.. :-)
anche per la minima stupidaggine...
Infatti...solita storia...fritto misto e pesci dopo una settimana....mah..sti negozianti.
Vabbè...comunque è andata (bene, per fortuna)...ed ora coi valori vedrai che faremo il possibile per aiutarti.
Non temere di chiedere...perchè ai tuoi pesciolini ci teniamo pure noi :-))
(se uno non ti risponde subito...spesso è perchè non ha modo di stare al pc tutto il giorno...ma vedrai che qualcun altro prenderà il suo posto...:-)
Ultima domanda prima dei test: piante? quali e quante....
ciao.
b.
michela86
06-03-2007, 14:54
;-) grazie mi sei davvero di grande aiuto...
l'unica cosa le piante....non so il nome.....
sono proprio un disastro.. :-(
però ti posso dire che non sono molte anzi direi proprio poche...
sai per caso dirmi un sito...dove posso vedere i nomi delle piante d'acqua dolce...magari se le vedo le riconosco ti dico quali sono... #13
michela86
06-03-2007, 15:02
asp dovrebbe essere una tipo....
ceratophyllum demersus o cabomba sp. caroliniana...dalle foto mi sebrano molto simili -11
Tropicalia Firenze
06-03-2007, 17:02
dipende dalle dimensioni della vasca, dalla quantità di piante e pesci ecc ... in genere se la vasca è grande e poco popolata non è sbagliato effettuare cambi mensili, ma se la vasca è molto popolata è diverso :-))
per questo bisogna avere più informazioni possibile sulle vasche per poter dare dei consigli "su misura" ;-)
Infatti io ho dato il mio parere dopo aver chiesto di quanti litri fosse la vasca, poi sicuramente ho sbagliato a non specificare che il mio parere era riferito appunto ai 100 litri. Il mio 100 è molto stabile cambio l'acqua una volta al mese e va tutto bene, il piccolo 9 lt se non gli cambiassi l'acqua ogni settimana diventerebbe una palude puzzolente! :-)
Infatti straussina...sono pareri nostri, ognuno la vede a modo suo...e per questo è giusto confrontarci...
Per me, ad es., una vasca da 100 lt. lordi non è esattamente quella che si può definire (e credo milly si riferisse a quello) una vasca "grande"... ma piuttosto medio/piccola, al limite media....
Sennò gli acquari dai 250 lt in sù dovrebbero essere considerati laghi artificiali... ;-)
besos.
bruce.
sì per vasca grande intendo dai 200 litri in su :-))
Federico Sibona
06-03-2007, 22:15
Con tanti "se", mi sento di dire che straussina non ha torto. I se si riferiscono a popolazione, NO3, efficienza filtraggio (che non vuol dire portata della pompa), fertilizzazioni, dimensione vasca ecc ecc. Però tanti conoscono ormai le mie teorie per cui sull'acquario si dovrebbe intervenire con parsimonia e quando necessario (questo non vuol dire aspettare che si manifestino problemi), però ovviamente questo vale per acquari tranquilli e rilassati, quelli che consiglio in genere ai neofiti e che piacciono anche a me proprio per la facile instaurazione di un buon equilibrio biologico e la minor dipendenza dalla chimica e dalla tecnologia. Ovviamente se ho un acquario con tante piante difficili ed anche tanti pesci, in cui si accumulano tante sostanze organiche, fertilizzanti non assimilati completamente ed anche (forse) qualcosa rilasciato dai fondi fertili, è chiaro che i cambi dovranno essere molto più frequenti.
Questa volta Fede, ritengo di dover ribattere...(una ogni tanto ci sta, dai, per definizione...).
Il fatto di eseguire modesti cambi settimanali e costanti, a mio modo di vedere, procura questi effetti positivi, indipendentemente dal fatto che l'acquario sopravviverebbe benissimo anche senza, se equilibrato e bentenuto:
- L'inserimento (e quindi il ricambio generale) di acqua nuova, controllata (bio e/o RO) che cerca in un qualche modo di "simulare" l'effetto continuo di ricircolo che avviene in natura quotidianamente....per quanto possibile in una vasca...(dicono)...
- L'eliminazione di parte delle sostanze tossiche o comunque nocive (No3 e Po4 in primis) che suppongo siano più "gestibili" in questo modo che non con cambi radi (ammenochè uno non testi i valori molto spesso) con magari brutte sorprese, alle quali dover provvedere poi in maniera "importante". In buona sostanza: è molto più raro che si trovi guai chi fornisce di continuo piccole quantità di "ambiente pulito", anzichenò...almeno a livello teorico.
- La necessità, per chi effettua cambi poco frequenti, di dover poi "calcare la mano" sulle percentuali...col rischio di alterare (cambi corposi, come tutti sappiamo, possono destabilizzare i valori) la vasca stessa....(io il 20% ogni quindici giorni lo ritengo il limite...in condizioni di normalità perchè vuol dire cambiare di un quinto il mondo dentro i cinque vetri...)....
- Il 90% di adepti di questo forum (specie in questa sezione) ha vasche piccole, a volte microscopiche...e consigliar loro un cambio costante, credo non guasti...
Io sono per le cose garbate ed indolore (cambiare l'acqua ogni settimana non vuol dire mettere di continuo le mani in vasca ed essere invasivi...ma anche solo un sifone...in un angolo...o, ancor meno invasivo, prelevarla con un recipiente dalla superficie...se non si ha necessità di dragare il fondo)....
Ribadisco...come sempre, che è solo come la vedo io....molto opinabile....ed ho perfettamente compreso...i tuoi "se"....
ciao.
bruce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |