PDA

Visualizza la versione completa : Ciao Sono Nuovo...

acosenti
06-03-2007, 13:10
Ciao sono nuovo di questo forum mi chiamo Antonio ed ho un acquario abbastanza grande di Mare nel ristorante di famiglia...
e' molto bello ma ultimamente si dono formate delle alghe marroni sul fondo anche se lo smuovo...
cosa puo' essere ?
posso mandare delle foto a qualcuno di voi che mi aiuta ?
non so come si mettono sul forum

Grazie a tutti
Antonio

makis360
06-03-2007, 13:18
Ciao e benvenuto acosenti,
inizia con il compilare il profilo con i dati della tua vasca e della conduzione e vedrai che qualcuno ti aiuterà sicuramente.
Se puoi posta le foto così abbiamo una visuale completa del problema :)
Ciao ciao

PiftPift
06-03-2007, 13:25
ovvio ke dopo ci ripaghi con un bell'invito nel tuo ristorante -11
scrivi le caratteristiche della vasca, da quanto tempo è in funzione, com'è arredata, cosa ospita (pesci e coralli duri o molli), filtraggi e conduzione varia (luci, schiumatoio, pompe di movimento), ecc ecc. scusa x il 3° grado ma nn solo è la prassi ma questo permette di capire soprattutto le cause di eventuali problematiche.

benvenuto!!! ;-)

acosenti
06-03-2007, 13:38
grazie daniele... se mi dite come si mettono le foto vi faccio vedere l'acquario...
le luci ho tre neon, lo schiumatoio ...intendi l'aereatore ? se e' quello il negoziante mi ha detto di non metterlo che e' negativo...
per filtro ho quello a bidone con le spugne dentro... ma ho preso un modello grande proprio per essere sicuro...
coralli ne ho comprati tanti.... ma muoiono sempre.
nella vascaho uno squaletto e 4 pesci tropicali... erano 6 ma due se li e' mangiati lo squaletto...
L'assistenza me la fa un amico che ha il negozio e dice che le alghe sono normali.
Voi che dite ?

Superman
06-03-2007, 13:42
Noi, e mi permetto di parlare per tutti, diciamo che c'è un bel po' di lavoro da fare!

Superman
06-03-2007, 13:43
DanieleRoma, da dove cominciamo? Rocce vive e schiumatoio e movimento credo abbiano la priorità.
Che dimensioni ha la vasca?

acosenti
06-03-2007, 13:46
l'acquario e' 120 x 40
le rocce sono poche ma ho messo tanta corallina per favorire il filtro quello sotto la sabbia

makis360
06-03-2007, 13:47
povero squaletto.................................
come fai a tenerlo in uno spazio così limitato ? mi piange il cuore per lui...
e per chi te lo ha fatto mettere :(

l'acquario e' 120 x 40
le rocce sono poche ma ho messo tanta corallina per favorire il filtro quello sotto la sabbia

acosenti
06-03-2007, 13:50
ma no lui sta benissimo...
non riesco a mettere una foto mi dice sempre limite superato...

Superman
06-03-2007, 13:52
mmm... che intendi precisamente per rocce (provenienza)? Ho paura che alla fine del nostro check-up...
Il filtro sottosabbia è da togliere assolutamente.
Devi acquistare uno schiumatoio e dalle pompe di movimento che muovano almeno 20 volte la quantità di acqua presente in vasca.
Le roccie invece devono essere in kg circa 1/5 del litraggio (es. vasca 200 lt circa 40 lt. di rocce "VIVE").

Superman
06-03-2007, 13:53
Stacco un attimo, a dopo.

sebyorof
06-03-2007, 14:15
benvenuto acosenti,
allora da come descrivi tu la vasca sembra male allestita.
il filtro sottosabbia va rimosso perche fonte di nitrati cosi come il filtro esterno che anch'esso funziona fa filtro biologico.
le alghe che tu mensioni sopra sembrano essere cianobatteri (sono batteri fotosintetici, chiamati anche alghe azzurre, verdi-azzurre o Cianoficee) che si formano per cattivo funzionamento della vasca, spesso per scarso movimento, eccessivo carico organico, filtro biologico con eccessivi nitrati o fosfati....
è vero che areatore non ne vaamesso in vasca come ti dice il tuo amico ma non è vero che è normale avere le alghe in vasca.
per tanto ti consiglio come hanno detto gli altri di compilare il profilo (in alto alla pagina c'è scritto profilo entra li) e magari inserisci più dati possibili tipo di pompe e portata, schiumatoio se c'è, illuminazione, litri della vasca, quanti kg di rocce vive hai ecc.....
cosi solo possiamo aiutarti ;-)

acosenti
06-03-2007, 14:18
si vede la foto ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/05032007_856.jpg

sebyorof
06-03-2007, 14:27
:-D :-D :-D sei totalmente fuori dai canoni di realizazione di un acquario marino.
mi sa che devi rivedere tutto....

adp80
06-03-2007, 14:27
acosenti, lo squaletto non credo riesca nemmeno a girarsi in quella vasca! #07

acosenti
06-03-2007, 14:28
perche' ?
e' ammirato da tutti ...di cosa mi devo preoccupare ?

adp80
06-03-2007, 14:29
Leggiti il forum + che puoi e cerca di renderti conto di quello che hai tu e di come invece dovrebbe essere un acquario marino! ;-)

sebyorof
06-03-2007, 14:43
il pesce sembra un Chiloscyllium Punctatum.
ma in quella vasca non ci stà proprio...
devi decidere se fare una vasca solo per lui e basta, ma in quel caso, la vasca, almeno deve essere 250 x 100 x 70cm
o altrimenti opti per togliere lui e fare una vasca di barriera.
ah dimenticavo i coralli non puoi metterli proprio con quelle dimensioni di pesce in vasca, sarebbe come mettere un elefante in un negozio di cristalli. ;-)
in più i coralli ti muoiono perchè avrai i valori chimici dell'acqua alle stelle....
rivedi tutto, cosi non gira bene. ;-)

adp80
06-03-2007, 15:02
acosenti, è ammirato da tutti ma chiedi allo squaletto come si trova...
La vasca è decisamente troppo piccola per le sue dimensioni! ;-)

PiftPift
06-03-2007, 15:03
canoni standard: 1 kg di rocce ogni 5lt di acqua, 1 cm di pesce ogni 7 lt di acqua
ti preoccupi delle alghe marroni e tieni 1 squalo in una vasca così minuscola? ho dato via 1 squalo del genere appena nato nella mia di 600 lt e tu ne tieni 1 semi adulto lì? è ammiratissima x carità, tanto quanto lo può essere il record del guiness dei primati stipando 30 persone in 1 sgabuzzino ma... a lungo andare crepano x mancanza di aria, x sporcizia enorme nel loro ristretto ambiente e con i primi morti si portano dietro tipo lazzaretto tutti gli altri.
vedo che hai anche un giovane paru in vasca, e lui da solo è troppo anche x stare solo in una vasca come la tua.
consiglio spassionato: se davvero ci tieni ai tuoi animali, trovagli 1 sistemazione adeguata (lo zoo o l'acquario di genova ad esempio) e ricomincia da zero la tua avventura nell'acquariofilia marina. magari il primo passo però è: documentati da solo e leggi moltissimo (se poi sei davvero amico del tizio ke ti fa la manutenzione... invitalo qui e studiate insieme ne avete assoluto bisogno).
filtri biologici sono superati, anteguerra, desueti, inutili, fonti di nitrati e quant'altro di dannoso ci possa essere oggi come oggi.
hai 1 vasca di medie dimensioni, 1 ristorante dove poter esporla... perchè nn far vedere 1 signora vasca come quelle pubblicate qui nel forum invece ke un fritto misto? di sicuro avresti anke noi come clienti ;-)

Superman
06-03-2007, 15:06
Ti prego di riportate quel pesce a chi te l'ha venduto... anzi no, non mi fido per niente di lui se te l'ha dato sapendo dove lo avresti messo.
Parcheggia gli altri da qualche tuo conoscente con un acquario ben avviato e pagagli il posteggio per almeno due mesi, secondo me devi ricominciare dalla vasca vuota e meno di questo periodo non basta.

ik2vov
06-03-2007, 15:19
O e' una presa per i fondelli o xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx mi censuro per non dire troppe parolacce.....

PiftPift
06-03-2007, 15:25
io ad un "amico" del genere che mi fa allestire 1 vasca così lo inviterei nel mio ristorante e lo purgherei a suon di guttalax a vita. -04 -04 -04

acosenti, posso chiederti di che città sei o dev'è il tuo ristorante? tranquillo nn ti boicottiamo la clientela è solo x darti 1 mano sul serio a far vivere quella povera bestia e metterti in condizione di capire, conoscere e avviare al meglio 1 vero acquario degno di tal nome. penso che i mod nn possano che accettare questa volta 1 simile "pubblicità" di una attività commerciale ma è x il bene di un utente e dei suoi pesci... please!!! #25

Superman
06-03-2007, 15:35
Gilberto, diamogli una mano costruttiva. Direi di cominciare dalla ricerca di una nuova casa a quel bel pescione. Poi passiamo all'acquisto dell'attrezzatura tecnica e delle rocce.

makis360
06-03-2007, 16:20
o mio dio..............
c'è poco da ridere purtroppo.........
lo squalo sta bene ??????????????
prova a chiuderti in uno stanzino di 50x50 e poi dimmi se stai bene.............................................. .................................
e non aggiungo altro..................................

:-D :-D :-D sei totalmente fuori dai canoni di realizazione di un acquario marino.
mi sa che devi rivedere tutto....

gnolivr79
06-03-2007, 17:19
perche' ?

Ti devi preoccupare di non incontrarmi per strada......fidati....e non scherzo....qui non c'e' nulla ne da ridere ne da scherzare!!!!!!

makis360
06-03-2007, 17:26
io bandirei proprio la vendita di questi splendidi animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!

perche' ?

Ti devi preoccupare di non incontrarmi per strada......fidati....e non scherzo....qui non c'e' nulla ne da ridere ne da scherzare!!!!!!

Abra
06-03-2007, 17:31
#07 #07 #07 che pena che mi fà quella povera bestiola #07 #07

sebyorof
06-03-2007, 18:29
dai ragazzi non lo agrediamo sta chiedendo aiuto.... e si è iscritto al forum proprio per questo....
sappiamo tutti che i negozianti ci venderebbero anche un cetaceo facendocelo credere un semplice pesciolino, purtroppo i neofiti sbagliano facilmente perchè si fidano di persone più esperte di loro.......(almeno cosi si crede)
alla fine un po tutti abbiamo sbagliato all'inizio quando abbiamo iniziato, chi più chi meno....... ;-)
cosi rischiamo di perdere sia acosenti, perchè si sente aggredito e poi magari non scrive più e sia il pesce perchè sicuramente se non scrive più se lo terrà li dov'è.
acosenti, dovresti trovare dimora all'animale o con una vasca nuova moooolto più grande o lo dai via a chi è in grado di poterlo tenere....
non pensare all'attrattiva del tuo ristorante ma se proprio vuoi tenerlo almeno fai un vascone davvero grande cosi l'attrattiva sarà davvero più attraente!

Davide80
06-03-2007, 18:38
Ragazzi x favore fate qualcosa x quella povera bestiola! -04
Io nn ho un marino ma so bene, dopo 12 anni di acquariofilia gli spazi che necessita un pesce..
Io x 4 discus ho un 330 litri, io se vedessi una cosa del genere inviterei la protezione animali a farsi un giretto.. #36# #23

makis360
06-03-2007, 18:43
sebyorof, hai ragione parzialmente... non è giusto aggredirlo però qualsiasi persona se pur ignorante in materia capisce che un pesce di 1 metro non puo stare in 1m e 20cm!!!! Non credi? qui, secondo me, si parla di buon senso non di essere professionisti del settore...
questa è la mia opinione, certe cose non le concepisco: sono un subacqueo e questi animali splendidi li amo e li ho visti molte volte nel loro habitat naturale e non posso vedere certe cose e leggere addirittura che è un attrazione per il ristorante e che quindi sta bene li dove è.
E' vero si è iscritto per chiedere aiuto... si PER LE ALGHE!!! In 1,20 m uno squalo di un metro ed altri pesci e si lamenta delle alghe?!? Già è tanto che non sian morti tutti... e forse era meglio così che far penare quel povero pesce immobilizzato ogni giorno della sua vita di xxxxxxxxx.
Scusate lo sfogo,

Massimiliano

makis360
06-03-2007, 18:48
acosenti, mettiti una mano sulla coscenza e decidi di dar via il pesce.
Ti aiuto a trovargli una casa....

giangi1970
06-03-2007, 19:28
Perche' mi sa' tanto di scherzo!!!!!
Aperte il fatto che si vede il riflesso del "fotografo" di lato ma la vasca e' fotografata frontalmente.... #24 #24
Secondo quel tipo di scualo(mi sfugge il nome) non e' carnivoro quindi non di e' mangiato gli altri pesci....
Terzo lo scualo costretto il quella posizione(120x40 non riesce neanche ad andare aventi e indietro altro che girarsi)sarebbe morto annegato.
"forsi non tutti sanno che........"gli scuali per respirare hanno bisogno di nuotare e non posso mai stare fermi.........

gnolivr79
06-03-2007, 19:32
dai ragazzi non lo agrediamo sta chiedendo aiuto.... e si è iscritto al forum proprio per questo....
sappiamo tutti che i negozianti ci venderebbero anche un cetaceo facendocelo credere un semplice pesciolino, purtroppo i neofiti sbagliano facilmente perchè si fidano di persone più esperte di loro.......(almeno cosi si crede)
alla fine un po tutti abbiamo sbagliato all'inizio quando abbiamo iniziato, chi più chi meno....... ;-)
cosi rischiamo di perdere sia acosenti, perchè si sente aggredito e poi magari non scrive più e sia il pesce perchè sicuramente se non scrive più se lo terrà li dov'è.
acosenti, dovresti trovare dimora all'animale o con una vasca nuova moooolto più grande o lo dai via a chi è in grado di poterlo tenere....
non pensare all'attrattiva del tuo ristorante ma se proprio vuoi tenerlo almeno fai un vascone davvero grande cosi l'attrattiva sarà davvero più attraente!

A tutto c'e' un limite,no perche' e' un neofita gli si puo' permettere tutto.un neofita non si prende uno squalo senza sapere nulla di acquariofilia,un .... si!!!!
macche' dimora piu' grande.......e' da la guardia forestale a casa!!!!
NON LO PUO' TENERE LUI NE' IO NE' ALTRI !!!!!!!
.....smetto di scrivere perche' mi viene da rompere il monitor.......veramente che povera gente......hanno 4 soldi e credono di potersi permettere tutto.......che povera gente.........

Vi ricordo che ha una """""""""""120x40""""""""""""""

e viene a chiedere delle alghe.........ma va!!!!!!!!

gnolivr79
06-03-2007, 19:33
Perche' mi sa' tanto di scherzo!!!!!
Aperte il fatto che si vede il riflesso del "fotografo" di lato ma la vasca e' fotografata frontalmente.... #24 #24
Secondo quel tipo di scualo(mi sfugge il nome) non e' carnivoro quindi non di e' mangiato gli altri pesci....
Terzo lo scualo costretto il quella posizione(120x40 non riesce neanche ad andare aventi e indietro altro che girarsi)sarebbe morto annegato.
"forsi non tutti sanno che........"gli scuali per respirare hanno bisogno di nuotare e non posso mai stare fermi.........

hai ragione....spero sia proprio cosi'........scherzo del c...o!!!!

PiftPift
06-03-2007, 19:35
se è 1 scherzo è davvero di pessimo gusto! che si tratti però di un ristorante e di una vasca con 1 vero squalo quello almeno è veritiero o verosimile quindi... inviterei tutti a dar la caccia a questo famoso ristorante, dopo di che informare la protezione animali. chi sà parli!
di sicuro il pesce che vi si mangia è fresco -20

Pfft
06-03-2007, 19:42
giangi1970, si scrive sQualo... non sCualo... e tanto per la cronaca tutti gli squali sono carnivori...
Per il resto spero davvero sia uno scherzo... mah..

yeah!
06-03-2007, 19:45
ma oltr5e allo squalo,c'è anche una murena sulla destra o sono ciecato io? #24

giangi1970
06-03-2007, 19:46
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
Nel rincoxxxxnimento generale non mi sono reso conto di essere tornato alla prima elementare..........

Comunque per me' e' un scherzo....................

spero................

lonza70
06-03-2007, 19:50
#25 #25 #25 #25 bella vasca complimenti :-D :-D :-D :-D #07 #07 #07 #07

ALGRANATI
06-03-2007, 19:52
Ecco lo avete spaventato...........mo se lo magna lo squalo :-D :-D :-D

mavaffa ;-)

makis360
06-03-2007, 20:23
ahahah è vero c'è anche una murena messa per sbiego gigante :)
ma guarda te se sta gente del cxxxo deve far perder tempo....

ma oltr5e allo squalo,c'è anche una murena sulla destra o sono ciecato io? #24

Perry
06-03-2007, 20:27
algranati,
come quello della settimana scorsa che aveva messo i pesci rossi nell'acqua salata..con un pesce cobra..topic come questo..sono intervenuto per dire che secondo me era uno scherzo e mi sono pure beccato quasi del pirla..
Secondo me è un'altra str*****..e se invece fosse vero quoto gnolivr79, ce l'ha e se lo tenga..e se non si gira in vasca che lo giri lui a mano..

sedano
06-03-2007, 20:57
Ma dai, è uno scherzo,nemmeno risponde più... poi utente appena iscritto... spero sia così...! #24

vank
06-03-2007, 22:08
Ma dai, è uno scherzo,nemmeno risponde più... poi utente appena iscritto... spero sia così...!

Speriamo sia cosi sul serio.... #07 -04

awake
06-03-2007, 23:38
quanto vuoi per lo squalo ? te lo compro io !
(poi lo regalo a qualcuno che ha una vasca per poterlo ospitare )
non scherzo,sei disposto a venderlo ?

zanga
07-03-2007, 12:53
#13 #13 #13 #13 #13 non ci credo!!!!!!!

pasinettim
07-03-2007, 13:49
-05 -05 -05 Dai è uno scherzo.....spero -04 -04 -04 -04 -04

Supercicci
07-03-2007, 19:18
Ma insomma ... è un fotomontaggio quel coso lì imbalsamato .... daiiiiiii
vi ha preso in giro, anche perchè gli squali non dovrebbero muoversi in continuazione altrimenti muoiono asfissiati? e li in quella vasca misera quello se ne sta lì buono buono???
VI HA PRESO IN GIRO...... :-)) :-))
sarbbe già un problema ad infilarlo dentro....
Poteva mettere un gatto con una maschera da sub sai che roba... :-))

Ciao
LUCA

Supercicci
07-03-2007, 19:27
giangi1970,
Scusa ... non avevo letto il tuo intervento ... è chiaramente un falso e fatto anche malino.
Qualcuno ricorda i gatti infilati nelle bottiglie di vetro? (bonsai cat?) uno scherzo insomma, c'era anche un kit apposito per alimentare, varie bottiglie, l'importante era metterli da piccoli diceva... alleva un gatto in bottiglia,, potenza di photoshop o corel o altro ....
a c'era inoltre anche il sito con carte di credito per acquisti, solo che nn funzionava.
Dei veri artisti ... anche se scherzi di questo genere secondo me sono proprio di cattivo gusto e c'è poco da scherzare sulla sofferenza degli animali.
#07 #07 #07

Ciao
LUCA

fischer
09-03-2007, 11:08
Non posso crederci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-20
faccio i complimenti al forum siete stati davvero contenuti nei commenti.
Se questa vasca è vera o meglio se lo squalo è davvero li dentro, il ns. amico deve darsi una regolata vera, qualcuno in zona che magari avesse riconosciuto il ristorante dovrebbe denunciare il fatto seriamente alla protezione animali. Posso capire che è un principiante ma qui ragazzi si tratta di persone ignoranti, senza un minimo di cervello e logica. Anche un bambino capirebbe la differenza di proporzioni di "oggetti", perchè qui credetemi parliamo solo di oggetti d'arredo!

Un consiglio al ns. "amico fantasma" su questo forum esiste una sezione mercatino, perchè non lo vendi subito, lo compriamo noi, per portarlo nell'acquario di Cattolica o Genova, con i soldi che ricavi potresti comprare uno squalo in gomma giocattolo, sono fatti bene, sembrano veri e poi sai che figura fanno nel ristorante !!!!!!
Ovviamente non portarlo indietro al pescivendolo!

Spero sia uno scherzo........ aspettiamo smentita da qualcuno o dallo stesso autore del messaggio che potrebbe degnarsi di replicare!
Hai chiesto aiuto....... e siamo disposti a dartelo .... ma fatti vivo almeno!
ormai la caxxata è fatta cerca di risolvere il problema al piu presto!
Mha.......

mariobros
09-03-2007, 15:26
perche' ?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

la frase più bella degli ultimi 10 anni :-D :-D :-D

vi immaginate lo squalo che si tira le pose perchè è ammirato da tutti?

di cosa mi devo preoccupare?... di niente, tranquillo... continua a servire ai tavoli :-D :-D :-D

se qualcuno t'avesse mai chiesto: ma non è un pò stretto?
cosa gli ha risposto? dimmelo per piacere sono troppo curioso :-D :-D :-D

yeah!
09-03-2007, 19:01
scusate l'ot,ma volevo rispondere a perry riguardo al riferimento dell'altro topic:io,quello a cui ti riferisci,non ti ho dato del pirla e ne tantomeno penso di averlo sottointeso nel messaggio!!!
avevo solo detto che è stato sbagliato dargli corda visto che lui aveva 14anni ed era molto maleducato e voi invece andavate dai 20 ai tuoi 35

cmq se ti è sembrato che ti volessi dare del pirla scusa,ma io non ho mai insultato nessuno -04

roccia
09-03-2007, 19:40
io purtroppo credo che quella foto sia vera.......mi è capitato diverse volte di fare manutenzioni negli appartamenti di gente che tiene dei nutrice in spazi ristretti.
-20 -20 -20 -20

igorbolo
09-03-2007, 19:56
IN REALTà GLI SQUALI NUTRICE E SIMILI SONO DIVERSI DAI LORO FRATELLi più mobili infatti hanno evoluto un sistema di " pompaggio forzato dell'acqua" e quindi non hanno bisogno di nuotare di continuo e se ne possono stare adagiati sul fondo quanto vogliono, tanto per chiarire

fabio.pa
09-03-2007, 20:45
secondo me nn è un foto montaggio purtroppo !! #07
si nota la pinna poggiata al vetro frontale piegata o sbaglio ?

misce80
09-03-2007, 21:48
la murena verde gigante si chiama gymnothorax funebris puo raggiungere i 2 metri di lunghezza
all'acquarium di alghero ne hanno una uguale in una vasvca all'incirca 2metri x 1 metro per 2 metri di altezza e quando la vedo mi dico ma non stara stretta????
spero non mi risponda mai ehh sapessi mia sorella in ristorante dove sta?
cmq sul serio il proprietario di quell'animale ora che sa cosa sta facendo visto che gli è stato detto dovrebbe prendere i dovuti provvedimenti
la colpa è comunque di chi liberalizza la vendita di certi animali
che sia uno scherzo o meno iil topic è molto istruttivo(IMHO)perche ci fa capire di cosa si puo essere capaci di fare #07 #07 #07

MissSoTuttoIo
09-03-2007, 22:04
Ma stiamo scherzando?questa cosa è da denuncia!Acosenti o come ti chiami togli quello squalo da li! -04 -04 -04 -04 -04 -04

JackKerouac
10-03-2007, 01:43
spero che si tratti di uno scherzo,in caso contrario voglio sperare che tutto quello che ti hanno detto ti convinca a regalarlo ad un'acquario pubblico

sebyorof
10-03-2007, 10:36
vi ha preso in giro, anche perchè gli squali non dovrebbero muoversi in continuazione altrimenti muoiono asfissiati? e li in quella vasca misera quello se ne sta lì buono buono???

no ti sbagli.
il Chiloscyllium punctatum è uno squalo da fondo, molto timido, esce solo con poca luce, e passa gran parte del tempo fermo nel fondo. ;-)

Cherie
10-03-2007, 10:44
Ragazzi...ha fatto degli errori, senza dubbio, ma credo che assalirlo non serva ad altro che farlo scappar via....sta chiedendo aiuto, probabilmente non sapeva neppure di fare del male allo squalo, probabilmente si sarà fidato di qualcuno che non lo ha saputo indirizzare.....; è inutile e poco producente giudicare una situazione di per sè problematica e non dare alcun consiglio in proposito, non dando alla persona la possibilità di capire dove stia l'errore...
acosenti, ...spero tu abbia capito quale sia stato il tuo fallo...un pesce del genere, ha necessità di spazio per poter nuotare...e credo tu sia d'accordo con me sul fatto che un animale, prima che motivo di attrazione, sia un essere vivente e come tale vada rispettato....; il mio consiglio è di progettare un acquario più grande, adatto alle sue dimensioni....;consideralo, magari, come un investimento...servirà al tuo locale e a migliorare la vita del "pescetto" .. :-)) ...
P.S.....nel progettarlo...qui su ap, troverai tante persone pronte ad aiutarti e ad evitarti nuovi errori....; a presto.... ;-) ...

***dani***
10-03-2007, 11:06
visto che oramai mi sembra chiaro che il tutto sia una bufala, e visto che il diretto interessato, nel caso, non si è fatto più sentire, chiudo il post.

Se il diretto interessato volesse invece farsi vivo :-)) me lo dica che lo riapro