PDA

Visualizza la versione completa : Vita dei batteri senza ossigeno

Megalometal
06-03-2007, 13:05
Salve, ho un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere, i batteri del filtro per quanto tempo sopravvivono senza ricambio d'acqua? cioè in fase di manutenzione o eventi particolari, per quanto tempo può rimanere spenta la pompa del filtro prima che i batteri inizino a morire? #06

luca2772
06-03-2007, 14:41
I batteri sono comunque presenti sui vetri e sulle piante; credo che un 24 ore di "margine operativo" ci siano...

Ad esempio a me è successo che si inchiodasse durante le ferie estive la pompa del filtro esterno: non so quanto è rimasta bloccata, ma grazie alle tante piante e ad una pompa di movimento in vasca nessuno ha apparentemente sofferto :-))

Il problema può invece essere dato dal fatto che, una volta consumato l'ossigeno disciolto in acqua, iniziano a moltiplicarsi i batteri denitrificanti, che riducono gli NO3 in azoto gassoso, ma sotto una certa concentrazione di ossigeno iniziano a prodursi composti molto tossici, come l'acido solfidrico ed il metano. Mi fermo qui perchè il discorso sarebbe vastissimo e soprattutto perchè mi manca la laurea in chimica... ;-)

Megalometal
06-03-2007, 19:01
24 ore caspita, credevo molto meno, grazie ;-)