Visualizza la versione completa : fondo cosa mettere
***VinZ***
06-03-2007, 12:08
Ciao a tutti.
Sono partito con la maturazione la settimana scorsa.
Ho inserito 17 Kg di rocce e mi restano da inserire i 15 Kg del nano, per un totale di 32 Kg (1 ogni 5 L di acqua come da manuale).
Naturalmente non ho messo fondo.
Quando potrò mettere la classica spolverata per coprire il vetro?
E soprattutto, che cosa mettere?
Non voglio sugar size... nel nano ho il fondo di corallina a granulometria grande... meglio mettere questo (già maturo e colonizzato) o andare verso altri lidi (gran. media ad esempio)? Dell'aragonite che mi dite? Meglio viva o morta? Ho letto di esprienze tragiche in fatto di cessione di fosfati dell'aragonite viva? Confermate?
Grazie a tutti per le dritte.
Ciao
Vincenzo
***VinZ***, se le rocce sono già spurgate , puoi metterla subito , esistono parechi filosofie sulla sabbia , io la metto ,l'importante e che aspetti i giusti tempi di maturazione ,
***VinZ***
06-03-2007, 13:02
***VinZ***, se le rocce sono già spurgate , puoi metterla subito , esistono parechi filosofie sulla sabbia , io la metto ,l'importante e che aspetti i giusti tempi di maturazione ,
e nel caso quale mettere?? quella del nano? aragonite (viva o morta?)? altro?
***VinZ***
06-03-2007, 13:04
ah... le rocce sono spurgatissime... da due anni nella vasca del negoziante... non ho preso roba fresca... e poi devo aggiungere i 15 Kg del nano... avviate da settembre...
e nel caso quale mettere?? quella del nano? aragonite (viva o morta?)? altro?
io la laverei per bene comunque, a prescindere dalla provenienza della sabbia, nuova, o proveniente da una vasca precedente, perchè è per estetica, non serve un fondo di sabbia colonizzato.......... e poi di li a poco, si vitalizzerebbe comunque
metti quella che esteticamente ti piace di più
***VinZ***
06-03-2007, 14:05
io la laverei per bene comunque, a prescindere dalla provenienza della sabbia, nuova, o proveniente da una vasca precedente, perchè è per estetica, non serve un fondo di sabbia colonizzato.......... e poi di li a poco, si vitalizzerebbe comunque
metti quella che esteticamente ti piace di più
quindi nessuna controindicazione da fosfati per l'aragonite? è veramente così irrilevante che la sabbia provenga da una vasca ben avviata...?
***VinZ***, i po4 sono nella sabbia come nelle rocce , metti quello che vuoi , l'impostante e che dai il tempo alla vasca di maturare bene ....io traggo dalla sabbia una importante fonte di nutrimento .....
quindi nessuna controindicazione da fosfati per l'aragonite? è veramente così irrilevante che la sabbia provenga da una vasca ben avviata...?
se imposti un dsb o jaubert, ha rilevanza, sia che è aragonite, sia che è sabbia (colonizzata) prelevata da una vasca avviata.............. e si allestisce la vasca a regola per un fondo sabbioso
se non erro tu ne vuoi inserire un pò per un tuo gusto estetico, quindi una spolveratina sul fondo, che sia di un tipo o dell'altro non ha influenza, sta a te poi come mandi avanti la conduzione della vasca..........
***VinZ***
06-03-2007, 16:20
i po4 sono nella sabbia come nelle rocce , metti quello che vuoi , l'impostante e che dai il tempo alla vasca di maturare bene ....
il tempo della maturazione è fuori discussione... non è mia intenzione accelerare i tempi... mi chiedevo solo se quel che avevo letto potesse essere confermato... in particolare un conoscente di Milano ancora oggi maledice l'aragonite viva come fondo...
***VinZ***
06-03-2007, 16:21
se imposti un dsb o jaubert, ha rilevanza, sia che è aragonite, sia che è sabbia (colonizzata) prelevata da una vasca avviata.............. e si allestisce la vasca a regola per un fondo sabbioso
ah... capito
se non erro tu ne vuoi inserire un pò per un tuo gusto estetico, quindi una spolveratina sul fondo, che sia di un tipo o dell'altro non ha influenza, sta a te poi come mandi avanti la conduzione della vasca..........
ok, chiarissimo, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |