Visualizza la versione completa : Consiglio Piante
Tizianadr
30-05-2005, 17:26
Ciao a tutti
allora la mia situazione e' la seguente:
Piante in acquario:
3 Vallisneria gigantea
3 Anubias caffeifolia
1 ceratophyllum
1 Higrophyla polysperma
1 Higrophyla siamensis
1 microsorum
2 Aponogheton longip.
1 Echinodorus parviflorus
1 Cryptocoryne wendtii brown
1 tronco
1 poco muschio rimasto attorno al tronco
4 caridine japoniche (inserite martedi scorso)
temp 27°
GH 20
KH 15
PH 7
Nitriti 0
Nitrati 1
dunque: le anubias hanno le diatomee,
ce' presenza di alghe verdi filamentose sul tronco e muschio,
ho le lumachine che si moltiplicano,
le foglie della polysperma sono gialline e la siamensis mi perde un sacco di foglie anche se e' comunque cresciuta rispetto l'inizio. Tutte sono cresciute un po' tranne la vallisneria che fa nche lei le foglie gialline.
I fertilizzanti usati sono:
Pfenzgold (qualcosa) 7 della Dennerle
V30 Dennerle
E15 Dennerle
CO2 artigianale
illuminazione 2 neon da 18 w quelli in dotazione
acquario 125L Rio Juwel
l'acqua usata e' quella del rubinetto e questa e' la sesta settimana di allestimento.
Vorrei sapere perche' le mie piante sembrano cosi' sciupate....
gialle e perdono foglie, in piu' crescono pochissimo!!
acqua giallina
grazieeee :-))
mmicciox
30-05-2005, 20:47
Sicuramente pochissima luce, poi kh troppo elevato epoi che valore è nitrati 1?
Concordo... con così poca luce la co2 non dà alcun beneficio... e anche la concimazione non serve a molto... Anche la durezza eccessiva dell'acqua è un ostacolo alla crescita di molte piante...
Le diatomee sull'anubias non sono un problema... Qualsiasi pesce con bocca a ventosa le divora in un istante...
Le filamentose è meglio tenerle a bada... e forse 4 caridine sono un po' pochine...
La perdita delle foglie nella parte inferiore degli steli è un chiaro sintomo di scarsa illuminazione...
Comunque molte piante reagiscono male al cambiamento di condizioni di allevamento... e nelle prime settimane in acquario deperiscono... complice la temperatura estiva che non ne facilita certo l'ambientamento...
Anch'io quando allestii l'acquario dovetti buttare via qualche pianta dopo poche settimane... Poi ho capito quali sarebbero prosperate e adesso tutte le piante che ho crescono bene... anche senza co2...
Ti consiglio x il momento di sospendere la co2... di ridurre pesantemente la concimazione (che se le piante non la assorbono crescendo non fa altro che inquinare l'acqua), e se puoi di abbassare la durezza dell'acqua (compatibilmente coi pesci che hai intenzione di inserire)... Sarebbe molto consigliabile anche aggiungere un'altra lampada con riflettore...
Tizianadr
31-05-2005, 10:05
Concordo... con così poca luce la co2 non dà alcun beneficio... e anche la concimazione non serve a molto... Anche la durezza eccessiva dell'acqua è un ostacolo alla crescita di molte piante...
Le diatomee sull'anubias non sono un problema... Qualsiasi pesce con bocca a ventosa le divora in un istante...
Le filamentose è meglio tenerle a bada... e forse 4 caridine sono un po' pochine...
La perdita delle foglie nella parte inferiore degli steli è un chiaro sintomo di scarsa illuminazione...
Comunque molte piante reagiscono male al cambiamento di condizioni di allevamento... e nelle prime settimane in acquario deperiscono... complice la temperatura estiva che non ne facilita certo l'ambientamento...
Anch'io quando allestii l'acquario dovetti buttare via qualche pianta dopo poche settimane... Poi ho capito quali sarebbero prosperate e adesso tutte le piante che ho crescono bene... anche senza co2...
Ti consiglio x il momento di sospendere la co2... di ridurre pesantemente la concimazione (che se le piante non la assorbono crescendo non fa altro che inquinare l'acqua), e se puoi di abbassare la durezza dell'acqua (compatibilmente coi pesci che hai intenzione di inserire)... Sarebbe molto consigliabile anche aggiungere un'altra lampada con riflettore...
capisco...be le caridine sono solo 4 perche' ho appena iniziat a mettere i pesci ...e mi hanno detto pochi alla volta.
sto' da un pezzo valutando che tipo di neon mettere, ma nel rio 125 non ho molto spazio, tra l'altro i watt vanno in base alla lynghezza e io non posso superare i 60 cm di lunghezza, senno' rischio che non mi stia nel coperchio....
immaginavo fosse poca l'illuminazione, hanno i riflettori i due neon al momento comunque non credo facciano miracoli,
quindi dite che ho l'acqua troppo dura per le piante, mi consigliate acqua d'osmosi o torba (come qualcuno ha detto)?
grazie dei consigli
come pesci inserisco guppy e cory, forse qualche platy
mmicciox
31-05-2005, 19:35
No, senz'altro meglio l'osmosi se non in casi particolari come riproduzione di pesci per via degli effetti positivi soprattutto batteriostatici della torba.
Insisto a chiederti che valore è di nitrati 1? Deve essere sbagliato
Allora la situazione secondo me dipende da poca luce: quante ore mantieni il fotoperiodo?
Poi in 100l ho installato 4 neon da 18W ottenendo così 0.9 W/l e 9 ore di luce.
GH e KH alti: dovresti avere da 4 a 10 massimo x entrambi i valori.
PH può andare ma lo terrei sotto al 7 (6.6 - 6.9). Non ho capito: nitriti a 1??
Verifica il Ferro ed il PO4 altrimenti rischi di avere solo aghe.
CO2 anche se artigianale va bene, ma nn usare H2O del rubinetto usa osmosi pura senza tagliarla per un buon periodo di tempo 2-3 mesi!!
Tizianadr
01-06-2005, 10:12
Allora la situazione secondo me dipende da poca luce: quante ore mantieni il fotoperiodo?
Poi in 100l ho installato 4 neon da 18W ottenendo così 0.9 W/l e 9 ore di luce.
GH e KH alti: dovresti avere da 4 a 10 massimo x entrambi i valori.
PH può andare ma lo terrei sotto al 7 (6.6 - 6.9). Non ho capito: nitriti a 1??
Verifica il Ferro ed il PO4 altrimenti rischi di avere solo aghe.
CO2 anche se artigianale va bene, ma nn usare H2O del rubinetto usa osmosi pura senza tagliarla per un buon periodo di tempo 2-3 mesi!!
allora i neon hanno i riflettori, immaginavo fosse poca la luce, ora sto' cercando di inserire un terzo neon da 18.
poi il valore nitrati 1 e' riportato sulla scala cromatica dei colori test a reagente liquido della JBL, forse ce' una tabella di conversione ? non so,
in teoria e' 1mg/l se non sbaglio.
per quanto riguarda il ph 7 e' quello di rubinetto
il foto periodo e' di 11 ore al momento, ho aumentato gradualmente
gh e kh, dipende anche da che pesci voglio mettere, essendo neofita pensavo vasca di poecilidi, per cui i valori GH20e KH15 andrebbero bene, forse non vanno bene per le piante.
ieri ho inserito altre 4 caridine a distanza di una settimana.
sono tutte sotto il tronco...forse la temp di 30° da fastidio?
gli altri test me li fa' il negoziante so la risposta venerdi (oggi chiuso e domani festa).
poi li posto.
grazie a tutti.......
Se i nitrati valgono 1mg/l vanno bene... sembra solo strano perchè di solito i nitrati dell'acqua del rubinetto sono + alti...
Il fotoperiodo di 11 ore mi sembra eccessivo... Io lo ridurrei tra le 9 e le 10 ore... ciò contribuisce anche a sfavorire la comparsa delle alghe...
Sia le piante che le caridine soffrono al caldo. Certamente a 30 gradi le piante crescono molto lentamente e marciscono + facilmente... e le caridine in realtà sono gamberetti d'acqua fredda, che si adattano a vivere a 24#25 gradi, ma che a temperature così alte vengono molto debilitate... ma tieni tu 30 gradi oppure è per colpa del caldo di questi giorni? Perchè coi poecilidi a mio avviso l'ideale sarebbe 22#24 gradi...
Tizianadr
01-06-2005, 15:23
Se i nitrati valgono 1mg/l vanno bene... sembra solo strano perchè di solito i nitrati dell'acqua del rubinetto sono + alti...
Il fotoperiodo di 11 ore mi sembra eccessivo... Io lo ridurrei tra le 9 e le 10 ore... ciò contribuisce anche a sfavorire la comparsa delle alghe...
Sia le piante che le caridine soffrono al caldo. Certamente a 30 gradi le piante crescono molto lentamente e marciscono + facilmente... e le caridine in realtà sono gamberetti d'acqua fredda, che si adattano a vivere a 24#25 gradi, ma che a temperature così alte vengono molto debilitate... ma tieni tu 30 gradi oppure è per colpa del caldo di questi giorni? Perchè coi poecilidi a mio avviso l'ideale sarebbe 22#24 gradi...
ma scherzi ho anche spento il riscaldatore...e' il caldo che e' uscito sti giorni...
Cleo2003
01-06-2005, 16:22
E' strano per alcune città d'Italia ma anche nella mia zona nn si rilevano nitrati (e nn son moltissimi km dalla sua presumo).
Balabam non so dove abiti (se veramente a Treviso) visto che abito a Padova e nn ho questo problema. La vasca ha 23#26 °C.
Non è che prendi direttamente il sole da qualche finestra? In tal caso potresti avere 2 problemi: la temperatura e la fioritura di alghe!
Non usare SOLO H2O del rubinetto, ma usa solo osmosi pura o tagliata ad 1/3 o meno con quella del rubinetto. Io utilizzo un prodotto (RIGENERA) della Elos per portare il giusto equilibrio dei sali all'interno della vasca. Non voglio usare quella del rubinetto xchè mi genera alghe. Contiene GH e KH elevati però pochi nitrati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |