PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento dell'acquario e maturazione del filtro.

maiux
06-03-2007, 10:59
Salve e bentrovati a tutti.

Sto per avviare un acquario da 180 litri lordi e, volendo fare le cose per benino, ho letto diverse indicazioni su come procedere.
Tuttavia non sono riuscito a chiarirmi del tutto come deve avvenire la maturazione del filtro.
In particolare, quali siano esattamente i passi e i tempi per arrivare al famoso picco NO2 e NO3.
Vi chiedo di aiutarmi a mettere a fuoco questo aspetto.
Grazie a quanti vorrano rispondermi.

Andrea

victor76
06-03-2007, 11:17
in maniera semplice:
allestito l'acquario e inserita l'acqua, vi sarà un naturale picco dei nitriti che di solito avviene in 4-5 settimane. per accelerare i tempi di solito si utilizzano degli attivatori batterici.
IMPORTANTE: in questo periodo si possono inserire piante ma non pesci!

pinolo
06-03-2007, 11:24
ciao maiux,
prima la teoria: i pesci fanno la cacca -> la cacca si decompone producendo ammoniaca e nitriti (mooolto velenosi) -> nel filtro si insediano dei batteri che trasformano i nitriti in nitrati (un po' meno dannosi) -> le piante e le alghe consumano i nitrati.
Perche' i batteri nascano e si insedino nel filtro c'e' bisogno di nitriti (altimenti i batteri che si mangiano...?).
All'avvio della vasca, quando le sostanze organiche cominciano a decomporsi, i nitriti cominciano a salire, fino a quando nel filtro (e non solo) si sono insediati abbastanza batteri per consumarli.
Quando ci sono abbastanza batteri, i nitriti vengono consumati (quindi calano) e trasformati in nitrati (che cominciano a salire).

Adesso passiamo alla pratica:
- comprati i test a reagente liquido per i valori dell'acqua (puoi anche affidarti al negoziante, ma e' sempre preferibile fare da se'...)
- avvia la vasca e comincia ad avere pazienza
- dopo qualche giorno comincia a fare i test (ogni due o tre giorni)
- vedrai i nitriti salire (fino a raggiungere il famigerato picco)
- poi li vedrai scendere e vedrai salire i nitrati
- quando i nitriti saranno a zero puoi cominciare a inserire i pesci :-) :-)

I pesci inseriscili gradualmente, perche' ogni pesce nuovo e' carico organico che aumenta, quindi e' piu' lavoro per il filtro, che si deve abituare... :-) :-)

marcoshark
06-03-2007, 11:42
partendo dal presupposto che sia victor76 che pinolo hanno pienamente ragione, voglio solo dirti di non sottovalutare l'utilizzo di attivatori batterici(come già detto da victor), perchè a me sono stati utilissimi...di solito infatti prima che il filtro "maturi" devi aspettare 4 settimane (o giù di lì) , ma io ho usato sin dal primo giorno 2 additivi (il primo è ACQUA AMICA dell'Askoll che toglie il cloro dall' acqua di rubinetto perchè altrimenti il cloro ucciderebbe i batteri e il secondo è ASKOLL CYCLE SUPERFAST che contiene batteri che accelera la venuta del picco di nitriti) e ho avuto il picco dal quarto al dodicesimo giorno (quindi un picco lungo come durata ma di bassa intensità (-1 mg/l-)..........e ho potuto mettere i pesci un pò prima....cmq cosa fondamentale da ricordare è che ogni acquario ha una vita a sè, e con l'utilizzo di questi prodotti tu potresti avere una situazione differente da quella che ho avuto io....COMUNQUE FONDAMENTALE è SEMPRE IL CONTROLLO DEI VALORI DELL'ACQUA.... #28 #28 -28

maiux
06-03-2007, 11:49
OK, grazie: è come avevo pensato.

Ancora una domanda. Sul fondo metto dell'ADA Power Sand Special, che contiene già dei batteri in stato latente; col cavetto riscaldante il fondo si dovrebbe trasformare un un ulteriore strumento di filtraggio. Aggiungo comunque un attivatore batterico nel filtro? Inoltre, avendo già un piccolo acquarietto - 30 litri -, che però è a casa di mio padre, posso prelevare qualcosa da lì per agevolare e/o accelerare la maturazione del nuovo filtro? Se si, visto che casa di mio padre dista circa 10 minuti a piedi da casa mia, rischio che il materiale biologico prelevato deperisca durante il tragitto?
Ancora grazie

Andrea

marcoshark
06-03-2007, 11:55
di sicuro l'attivatore batterico non fà danni, al massimo non ti dà i risultati sperati...quindi perchè non metterlo! poi naturalmente decidi tu...e poi nello specifico cosa vorresti prelevare dall' acquario di 30 litri?
P.S: sò che molti, mentre il filtro stà in fase di maturazione, aggiungono nell' acqua piccole quantità di mangime per pesci...io non l'ho mai fatto ma potresti chiedere in giro se è utile ad accelerare la maturazione del filtro..

maiux
06-03-2007, 12:19
Bah, pensavo di prelevare un po' di ghiaietto o un legno sui quali sicuramente si è insediata della flora batterica....

pinolo
06-03-2007, 12:26
secondo me e' una buona idea :-) ma trasportali in un sacchetto con l'acqua dell'acquario (se li porti all'asciutto ho idea che ti giochi tutti i batteri...).
L'ideale sarebbe "rubare" anche uno o due cannolicchi dal filtro :-)) :-)) :-))

pinolo
06-03-2007, 12:27
ah, mi raccomando, RAPIDO nel tasferimento