Entra

Visualizza la versione completa : La schiumazione puo' dipendere dalla salinita'?

koilos
06-03-2007, 10:46
Ieri mi e' finalmente arrivato il rifrattometro, controllo la salinita' della mia vasca e, nonostante due densimetri che mi davana una densita' di 1.024, la trovo a 40ppm!!!
Provvedo ad aggiungere acqua da osmosi fino a raggiungere salinita' 35ppm ( operazione che e' durata tutta la notte, goccia a goccia ) e mi " impazzisce" lo schiumatoio, per due settimane ha lavorato tranquillamente estraendo un liquido giallo- marroncino e riempiendo il bicchiere di c.ca un quarto ogni 24H, stamattina invece lo trovo completamente pieno di acqua trasparente. Lo svuoto lo pulisco, lo reinserisco e si riempie nuovamente in men che non si dica.
Al momento ho ridotto la portata dell'aria per abbassare il livello della schiuma,lo skimmer e' un deltec MCE300, e' successo tutto perche' ho modificato la salinita' o e' una coincidenza?
Altra cosa: diminuendo la portata del venturi mi si e' riempita la vasca di una miriade di bollicine, e' normale? Nelle istruzioni c'e' scritto che in questo caso dovrei aprire il rubinetto dell'aria al massimo, ma cosi' facendo il bicchiere si riempe in c.ca 10minuti...
Cosa faccio?