Visualizza la versione completa : Ph altino...
Smileface
06-03-2007, 10:32
ciao a tutti, ieri ho finalmente ri-verificato il ph della mia vasca con i test della jbl, con quelli dell'aquili non mi fidavo più di tanto, ed ho scoperto che è un pò altino, circa 8, di conseguenza lo volevo abbassare.
Quello che vi volevo chiedere è come farlo, ho letto della torba nel filtro, ma quanto tempo ci mette per fare effetto?
Soprattutto anche perchè a fine mese, probabilmente, mi prenderò un impianto di co2 il cui effetto sarà lo stesso, che mi dite, tampono per il momento con la torba lo stesso?
Grazie!
ciao
Alcune domande:
Che acqua hai utilizzato?
Quali sono i valori del Kh e Gh?
Che pesci intendi metterci?
Torba sicuramente ma dipende dalle risposte sopra.
Co2 anche ma occorre conoscere il Kh che, se troppo elevato, richiederebbe quantità assurde e insopportabili per i pesciolini.
Saluti
Smileface
06-03-2007, 14:41
Che acqua hai utilizzato?
Acqua di rubinetto
Quali sono i valori del Kh e Gh?
kh 5
gh 8
Che pesci intendi metterci?
Purtroppo già presenti: corydoras, ancistrus e barbus
più in là coppia di betta splendes
Massimo lo cascio
07-03-2007, 00:40
Ciao. A mio avviso i tuoi valori sono buoni così. Il ph è un pò alto ma kh e gh sono ottimi anche per allevare i discus. Comunque se vuoi ritoccarlo la co2 è una buona soluzione. Se fai fatica abbassa il kh ancora di un grado.
Smileface
07-03-2007, 10:28
penso che opterò direttamente per la co2 visto che facendo due conti nella mia vasca è praticamente nulla!!!!
smileface, hai utilizzato acqua di rubinetto ed hai GH 8 e KH 5? Ma dove abiti? Questo perchè in genere e sicuramente a Roma, se usi acqua del rubinetto avrai GH 16 KH 14 o giù di lì. Beato te che hai questi valori. Io utilizzerei CO2 più che la torba perchè cmq hai piante a cui serve CO2 e poi la torba ti colorerebbe l'acqua d'ambra.
Smileface
07-03-2007, 10:52
hai GH 8 e KH 5?
e ieri ho ritestato i valori e li ho trovati ancora più bassi kh 4 e gh 7 chissà com'è??
Ma dove abiti?
Fuori roma verso viterbo....
Io utilizzerei CO2 più
infatti ho lasciato perdere l'idea della torba in quanto molto a breve mi prendo direttamente un impianto di Co2.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |