PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia laghetto


laghetto_prolifico
30-05-2005, 17:12
Ciao a tutti, ho un laghetto da giardino da quasi 4 anni, è una classica vasca preformata in pvc nero.
Come penso accada anche a voi, mi si forma un deposito marrone scuro che ricopre tutta la parte sommersa(in un anno raggiunge uno spessore di circa 2 mm), pompa e tubi compresi(tranne il fondo!). Ogni anno quindi, oltre alla pulizia del fondo dai detriti(foglie ecc...), mi ritrovo a dover raschiare e ripulire tutta la vasca da questo strato.

Questo deposito lo togliete anche voi oppure lo lasciate(anche se esteticamente è veramente brutto da vedere)?

Grazie a tutti.

Papà Luca
31-05-2005, 15:44
quanti litri è la vasca?

laghetto_prolifico
01-06-2005, 21:10
circa 600 - 700 litri....

Papà Luca
02-06-2005, 10:24
io non lo tolgo, nasconde tutto ed è un po' più naturale, ma il mio laghetto è quasi 3000lt, nel tuo forse sono troppe.
io ti consiglio di ascoltare i pesci, vedi come si comportano e capirai quello che è giusto fare.
ciao
Luca

laghetto_prolifico
05-06-2005, 16:45
Mi sembra che i pesci stiano bene, è solo che esteticamente è veramente brutto da vedere quello strato scuro, soprattutto nella parte bassa.
Ho finito oggi con la pulizia totale della vasca, un lavoro immane!
Oltre alla pulizia ho dovuto anche sostituire tutta la ghiaietta del fondo perchè mi alterava la chimica dell'acqua.
Infatti un paio di anni fa avevo introdotto ghiaietta di marmo bianca senza sapere che avrebbe aumentato la durezza totale dell'acqua, ora l'ho sostituita con sabbia silicea ben lavata, ne ho lasciata comunque una piccola parte per non renderla ora troppo dolce!
Per il resto va tutto molto bene, anche prima della pulizia avevo: ph 7.6 (l'ideale per la carpa), nitrati circa 25 mg/l (sotto dei 50 mg/l va sempre bene), nitriti ZERO ( :-)) ).
Faccio pochissimi cambi d'acqua, punto molto sulla depurazione naturale:
1 ninfea
ceratophyllum, ottima ossigenante
ho aggiunto una vasca di 150 litri per la fitodepurazione con giacinto d'acqua e lattuga d'acqua
filtro ampiamente sovradimensionato(....e meno male: ultimo censimento 29 pesci, ho iniziato con 1 carpa e 7 pesci rossi poi c'è stata una esplosione delle nascite, i pesci rossi + vecchi arrivano anche a 15 cm e diversi di loro sono di nuovo colmi di uova e ciò mi spaventa!)

CBR1000RR
11-06-2005, 10:46
Potresti costruire un altro laghetto :-))
Il mio laghetto è di 500 litri (ma quella volta volevo un 750) avevo 5 pesci... sono nati l'anno scorso e ne sono rimasti 2 (avevo un altro laghetto l'anno scorso)... ora sono nati di nuovo e inizieranno ad essere stretti, e sarei tentato di farne un altro. #24

Io lo strato che si forma sulle pareti lo lascio... piuttosto che vedere la parete nera del laghetto meglio il verde; ma non è un verde scuro come dici te... sul mio si forma del muschio verde chiaro.

sella e lele
26-11-2006, 00:03
-94

ciao
io per ovviare al problema melma, mi sono creato un sifone per la pulizia del fondo.
ho uato una pompa che si attacca al mandrino del trapano, dalla parte del pescaggio ho inserito un tubo con un vaso di coccio messo al contrario che funge da peso e all'uscita una rete contenente lana filtrante, così rimetto la stessa acqua nel laghetto.
-92 -93