Entra

Visualizza la versione completa : nano con dsb... consigli, critiche.....

feddy70
05-03-2007, 22:48
Stavo pensando di riallestire il mio mirabello30.....qualcuno ha da darmi qualche informazione?
Puo aver senso farci un dsb?
Se avete link di vasche piccole già fatte son questo metodo, accetto ogni consiglio, premetto che per ora ci sto solo pensando.....

Grazie a tutti in anticipo
Federica

feddy70
06-03-2007, 14:17
Nemmeno qualche anima pia che mi dica di quanto devo fare alto il fondo così intanto faccio partire la maturazione poi mi metto a leggere in giro?
Penso che sia diversa la proporzione confronto ad una vasca grande, sbaglio?

Per favore.....grazie Federica

ALGRANATI
06-03-2007, 19:22
feddy70, non penso che le proporzioni siano diverse.
io lo farei 12-15 cm di sugar size ;-)

MADICA
06-03-2007, 19:38
feddy70, con un mirabello 30 se fai 12 cm di dsb ti rimane poca colonna d'acqua. Dovresti usare un cubo, più alto del mirabello.
I valori poi si alterano molto facilmente, quindi la vedo dura con un dsb in così pochi litri

ALGRANATI
06-03-2007, 19:45
MADICA, hai ragione ...non avevo letto che era 1 mirabello.
io stavo pensando sul mio che è alto 50 cm.
scusa Feddy ;-)

Baglio
08-03-2007, 01:39
Se ti interessa dovrebbero portarmi una vaschetta da 50x41x45h aperta,se la vuoi e' tua more,fammi sapere ;-)

bacio

feddy70
06-05-2007, 22:52
beh alla fine sta pazzia io l'ho fatta.....ora vi chiedo
per quanto tempo deve girare con solo la sabbia prima di inserire un paio di rocce??
devo somministrare batteri e fare cambi d'acqua o lascio tutto così com'è??
so che è una pazzia ma ci provo...spero che continuerete a darmi qualche consiglio ugualmente....

Grazie Federica

ALGRANATI
06-05-2007, 22:58
feddy70, io le rocce le inserirei subito, ti aiutano a far arrivare batteri nella sabbia

feddy70
06-05-2007, 23:00
quindi senza luci?
e per quanto tempo vado avanti senza luce (premetto che non ho niente fretta...solo per capire)

Allora le metto subito...ne ho trovate di stupende, ma fa niente se già erano illuminate quelle che inserirò? cavolo quante domande, portate pazienza va.....
Grazie matteo.

cospicillum
06-05-2007, 23:02
per quanto tempo deve girare con solo la sabbia prima di inserire un paio di rocce??

devi metterle insieme sennò come si formano i batteri sulla sabbia? ;-)

devo somministrare batteri e fare cambi d'acqua o lascio tutto così com'è??

aggiungi dei batteri,magari buoni come i prodibio

so che è una pazzia ma ci provo...spero che continuerete a darmi qualche consiglio ugualmente

non credo abbia senso quello che stai facendo,comunque per i consigli siam sempre qua :-))

cospicillum
06-05-2007, 23:04
Allora le metto subito...ne ho trovate di stupende, ma fa niente se già erano illuminate quelle che inserirò? cavolo quante domande, portate pazienza va.....

intendi già spurgate?se si allora vai subito di luce,altrimenti aspetti il mese di buio ;-)

feddy70
06-05-2007, 23:06
infatti vi ringrazio proprio per questo....al limite un domani ridurro lo strato a 4 o 5 cm ma vorrei provare......ok allora metto rocce e prodibio, ma considerate che netti rimangono solo 21 lt...quindi metto solo qualche goccia giusto??
ah come acqua ho usato quella della vasca grande che è avviata da quasi due anni.....dopo aver fatto tutto questo come procedo? quanto tempo aspetto prima di illuminare un po? (ripeto non ho fretta)

E grazie di nuovo a tutti i consigli anche se non siete daccordo con quello che sto facendo....lo apprezzo ancora di più.

feddy70
06-05-2007, 23:08

intendi già spurgate?se si allora vai subito di luce,altrimenti aspetti il mese di buio ;-)

quindi avevo letto che per un fondo alto la sabbia (era nuova) deve girare sei mesi....sbagliavo?? io vi prendo alla lettera....per cui se dite di accendere accendo....sì sì le rocce erano spurgate perfettamente e illuminate ormai a 8 ore al giorno....

cospicillum
06-05-2007, 23:15
lt...quindi metto solo qualche goccia giusto??

mettine metà,anche meno per evitare un esplosione batterica

come acqua ho usato quella della vasca grande che è avviata da quasi due anni

ottimo riduci la maturazione,ma tengo a precisare che io preferisco le rocce putride e puzzolenti che fanno una maturazione + lunga ma migliore..

quindi avevo letto che per un fondo alto la sabbia (era nuova) deve girare sei mesi....sbagliavo??

per avere un buon dsb funzionante ci mette un bel pò,se l'acqua è già matura e rocce pure ....................che cosa fai a fare il mese di buio? rischi di far morire quello che c'è di buono sulle rocce

feddy70
06-05-2007, 23:21
per avere un buon dsb funzionante ci mette un bel pò,se l'acqua è già matura e rocce pure ....................che cosa fai a fare il mese di buio rischi di far morire quello che c'è di buono sulle rocce?

proprio per questo avevo capito di mettere la sabbia e l'acqua (matura), far girare sei mesi e solo allora mettere le rocce già mature e illuminare....ma se dite davvero che posso farlo ora io parto...grazie a tutti, mezza fiala di biodigest e proseguo, quindi accendo pure le luci??
azz però così mi prende un po il panico...almeno inizio lentamente con le luci tipo 3 orette vero?
ok ho gia rotto abbastanza....domani faccio il tutto.

Federica

ALGRANATI
07-05-2007, 08:12
feddy70, Federica.....anche se ti si riempie di alghe ...che ti frega??? ;-)

edvitto
07-05-2007, 08:57
1. metti subito tutte le rocce, aiuterai a creare la giusta fauna bentonica...
2. non usare il biodigest: a me in 2 DSB ha dato problemi di formazione di GARF.
3. non accendere la luce per il canonico mesetto!

In un refugium, che ti si riempia la vasca di alghe di varia natura, è proprio quello che si vuole ottenere... ma in una vaschetta piccola (io sto allestendo DSB un cubo della wave) rischi che ti si riempia di ciano. Io ne sono infestato, e non riesco a debellarli, tanto che sto pensando di riallestire... valuta tu!

Attenzione che l'attivazione di un DSB è cosa molto complessa, bastano piccoli errori (specie su vasche puiccole) per innescare disastri... sii molto prudente!

Baglio
07-05-2007, 21:42
...e metti ste rocce !!!!!.... #07 #07 ste donne... :-)) :-))

SqualoBruto
07-05-2007, 23:37
Ciao Federica. Se non sbaglio il mirabello è quello che avevi giù in tavernetta?
Dai che la vasca grande è meravigliosa, ti diverrà anche questa bellissima.
In bocca al lupo
Ciao Francesco

feddy70
07-05-2007, 23:59
no no Francesco quella è 100 lt....parlo del mio vecchio mirabello 30 che sta maturando....non l'hai visto.....per fortuna :-)) :-))

quella in taverna appena finisco i molli la svuoto.....

feddy70
08-05-2007, 12:54
ok....allora ieri sera ho inserito le rocce...pensavo fra un mesetto di iniziare con le luci....ma ho diverse domande..
- nell'arco di questo mese devo fare qualche piccolo cambio?
- devo controllare qualche valore e fare eventualmente ingegrazioni?

insomma in poche parole...voi come proseguireste??
Grazie, federica

edvitto
08-05-2007, 13:32
nell'arco di questo mese devo fare qualche piccolo cambio?

no

devo controllare qualche valore e fare eventualmente ingegrazioni?

si, PO4 e KH; eventualmente integrare carbonati e inserire resine!

SqualoBruto
08-05-2007, 19:30
edvitto,
quoto

feddy70
09-05-2007, 19:45
posto un paio di foto delle rocce inserite....ne ho anche altre se non fossero sufficenti...voi che dite sono buone? provengono dal pacifico, sono grossi tronchi di scheletri di acropore....leggerissime e porosissime, ne ho spezzato un tronchetto e dentro hanno una struttura quasi alveolare per cui mi parevano buone per l'insediamento dei batteri.....avete idea se quelle che ho messo siano sufficenti come volume su 19 litri netti?

feddy70
09-05-2007, 19:48
qualcuna da più vicino. si vedono migliaia di forellini...col mesoscopio poi sono davvero assurde....il tessuto sembra un nido d'ape.
ah, le luci le ho accese solo per le foto.....poi fra qualche giorno faccio i test e torno a rompere di nuovo chiedendo i vostri consigli :-))

feddy70
09-05-2007, 20:33
e questa la luce che pensavo di usare...50% attinica...è sufficente su 19 litri netti? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lucenano_789.jpg

edvitto
09-05-2007, 22:37
e questa la luce che pensavo di usare...50% attinica...è sufficente su 19 litri netti?

non mi pare l'ideale, purtroppo non hai grandi par con le 50/50...

per cui mi parevano buone per l'insediamento dei batteri.....

per i batteri vanno benissimo, ma quanto a fauna bentonica... o seri dubbi. Personalmente preferirei altre rocce...
Sentimao altri pareri...

feddy70
15-07-2007, 17:38
Allora...sono passati due mesetti dall'ultima volta....
Oggi ho misurato per la prima volta nitrati (3) e fosfati (0.04) senza avere mai fatto cambi, silicati assenti .
Ho acceso la luce e pensavo di iniziare da 5 ore.....voi cosa dite, mi date qualche dritta?
Per ora come luce ho una mi sembra 26 watt 10.000 kelvin.
ora che inizio con le luci devo fare dei cambi d'acqua oltre tenere misurati nitrati e fosfati?? (per cambio d'acqua intendo quella dell'altro acquario se mi dite che può essere meglio che acqua nuova, premetto che i valori dell'altro acquario sono buoni e doso a giorni alterni phytoplancton che faccio io)

grazie a tutti ciao Federica

feddy70
15-07-2007, 17:39
Allora...sono passati due mesetti dall'ultima volta....
Oggi ho misurato per la prima volta nitrati (3) e fosfati (0.04) senza avere mai fatto cambi, silicati assenti .
Ho acceso la luce e pensavo di iniziare da 5 ore.....voi cosa dite, mi date qualche dritta?
Per ora come luce ho una mi sembra 26 watt 10.000 kelvin.
ora che inizio con le luci devo fare dei cambi d'acqua oltre tenere misurati nitrati e fosfati?? (per cambio d'acqua intendo quella dell'altro acquario se mi dite che può essere meglio che acqua nuova, premetto che i valori dell'altro acquario sono buoni e doso a giorni alterni phytoplancton che faccio io)

grazie a tutti ciao Federica

edvitto
15-07-2007, 18:21
Ho acceso la luce e pensavo di iniziare da 5 ore

No, meglio partire da due. Soprattutto all'inizio sii molto pacata con la luce!

fosfati (0.04)

Un poco alti, ma nel complesso accettabile

nitrati (3)

per i primi 5-6 mesi di DSB, scordati NO3 sotto i 3-5... poi inizieranno a ridursi.
Proprio per questo, non inserire assolutamente pesci o animali che richiedano una somministrazione di alimenti.

feddy70
15-07-2007, 18:39
Dici davvero che 0.04 sono un po alti??
Anche considerando che sono 17 litri netti che girano da sei mesi senza nessun cambio??
Posso chiederti una cosa? fino a che livello sono accettabili per una vasca di solo molli o qualche piccolo lps?

intanto grazie dei consigli, abbasso un po le ore di luce....mi direste anche in che modo crescere con la luce.....nel senso mezz'ora in più ogni (1 sett, 2 sett) .....per arrivare a un massimo di ore........ fra.......

Grazie.

edvitto
15-07-2007, 19:15
Dici davvero che 0.04 sono un po alti??

No, di per se come ho scritto il valore è accettabile. Devi solo stare attento, perchè se il test è sbagliato, se hai letto male (oh, può succedere!) bastano pochi centesimi in più per avere un problema.
Il grande problema degli acquari marini son i fosfati: con i test colorimetrici, il solo risultato accettabile è: non rilevabile!
Chiaro, per una vasca di soli molli e lps può andare anche 0,04, ma stai attento alle alghe e verifica di non avere problemi.
Come vedi, le concentrazioni già problematiche sono quelle bassissime. Per questo con i cambi non risolverai mai il problema PO4. Solo le resine ti possono aiutare.
In generale peò, vai bene così, il mio è solo un avvertimento, poi c'è il cartellino giallo, solo poi... beh, avresti dei problemi!

feddy70
15-07-2007, 19:27
Capito....cmq sull'affidabilità dei test direi che sono apposto. per nitrati uso il nigel mecherey e per i fosfati il fotometro hanna.

Grazie, Federica.

Nel caso debba utilizzare un po di rowa essendo un 17 litri ne devo mettere 17 grammi?? van bene in una calzina legata vicino all'uscita di una pompa?

edvitto
15-07-2007, 21:40
feddy70, mizzega, per un 17L?
spero che tu li usi per lavoro!

edvitto
15-07-2007, 21:41
Scusa, ho riguardato il profilo...

feddy70
15-07-2007, 23:43
:-)) :-))
però non mi hai risposto :-D
Dai, scherzi a parte, ti ripeto anche le altre domande, tanto vedo che qui mi stai ascoltando solo tu......il phyto può tornarmi utile anche per questo nanetto secondo te?
la tempistica per aumentare la luce?

Dai porta pazienza ancora un po poi fino a fine fotoperiodo cerco di non stressare più....se esplodono alghe trasloco qualche lumaca temporaneamente, tanto poi tornerebbe in vasca grande.

edvitto
16-07-2007, 08:29
il phyto può tornarmi utile anche per questo nanetto secondo te?

Non credo. Certo, il fito vivo è una gran cosa, però...
Io ho provato con fito liofilizzato, e ho ottenuto solo ciano. Non credo che in molti si siano cimentati col fito vivo, perchè ha poco senso mettere su una coltura per vaschecosì piccole...
Però sarebbe interessante, magari dovremmo mettere un post dedicato...

la tempistica per aumentare la luce?

secondo me devi partire con 2h per una settimana, aumentare di 30 min a settimana fino a raggiungere le 6 ore, e poi di 1 ora a settimana fino alle 10#12, in funzione di come sta la vaschetta.
La maturazione tanto sai come farla, non cambia niente rispetto ad un vascone. Solo, devi stare molto più attenta perchè le esplosioni algali qui possono essere veramente devastanti, senza skimmer e con un così piccolo volume d'acqua...

Nel caso debba utilizzare un po di rowa essendo un 17 litri ne devo mettere 17 grammi?? van bene in una calzina legata vicino all'uscita di una pompa?

Io ti suggerisco questo nano letto fluido...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/Heros/default.asp
In alternativa al collegamento ipotizzato, puoi montare su una piccola pompa una siringa, e sul supporto di quella metti il tubetto di silicone. Vedrai che funziona!

valu83
16-07-2007, 17:49
feddy70, okkio alla luce e ai fosfati..
anch'io ho acceso con i fosfati a 0,03 perchè ero già a 40 giorni di buio e mi sono ritrovato a 6 ore pieno di filamentose ora ho riportato a 2 e 30 e stanno iniziando a mollare maè stata una dura lotta!!senza skimmer nbisogna essere molto cauti..
ah..ho 23 lt netti.. ;-)

feddy70
18-07-2007, 23:34
io netti sono 17....ma se c'è bisogno per questo litraggio eventualmente di skimmer autocostruiti ne ho due che ho usato qualche anno fa nel 25 litri con ottimi risultati.....speremmm
Cmq le filamentose in maturazione credo di dovermele aspettare no???

valu83
19-07-2007, 10:49
mah..io credo di essere stato prticolarmente sfortunato..ma da quello che sento in giro prima o dopo tante o poche un po di filamentose se le beccano tutti ..
per lo skimmer non saprei (non lo mai usato..) in teoria il concettoè che si mette in vasche dai 50 lt in su perchè sono ingestibili con metodo naturale..ma non credo ci siano particolari controindicazioni a usarlo anche in vasche + piccole..la cosa sicura è che cambia del tutto il matodo di gestione..

edvitto
19-07-2007, 11:01
Adesso dirò una cosa un poco in controtendenza, vi prego non fucilatemi ma cercate di capire...
Tu stai allestendo un DSB.
Per far funzionare un DSB bene, questo deve essere popolato da una gran quantità di microfauna.
Per la microfauna servono detriti, tanti detriti organici
I detriti portano inquinamento, quindi avrai certamente alghe; il modo migliore per limitare la crescita delle alghe senza limitare l'accumulo di detriti è di privarle di un elemento: i PO4.
Se usi uno skimmer però rimuovi anche il particolato organico, che invece ti serve!
Allora usa resine, ancheleggermente sovradosate, per limitare la crescita delle alghe senza contrastare l'accumulo di detriti.
I lunghi tempi necessari per l'innesco di qeuste dinamiche sono a mio parere la ragione per la quale i DSB richiedono tempi di maturazione moooolto lunghi.
Guarda che il principio non me lo sono inventato di sana pianta. Shimeck, in controtendenza con le normali abitudini, dice per esempio che per avviare un DSB è bene usare rocce fresche di importazione, assolutamente non spurgate e piene di materiale putrescente. Ci metti 6 mesi a fare la maturazione, ma poi più che un DSB avrai uno zoo! Che poi è quanto vuoi ottenere...

In sintesi: solo ed esclusivamente nel tuo caso, in virtù dell'allestimento del DSB, secondo me ti conviene usare in via precauzionale le resine e non usare invece lo skimmer!

feddy70
19-07-2007, 14:05
ok edvitto....non avevo considerato......quindi i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono, almeno per tutto il primo anno, giusto?
Poi(correggimi se sbaglio) il discorso fatto un po più su del phyto non credi possa aiutare anche quello?La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco? e non potrebbe aiutare pure quello a tenere sotto controllo i fosfati? Considera sempre che io già lo coltivo, per cui non lo farei appositamente per il nanetto....oppure in alternativa potrei, quando farò i cambi parziali, utilizzare l'acqua che gira nella vasca grande magari avendo l'accortezza di prelevarla proprio subito dopo la somministrazione del plancton.

Intanto per ora ti ringrazio per tutta la pazienza e i consigli che mi stai dando,
Ciao
Federica.

ah, valu83 quando hai avuto l'esplosione di filamentose a quanto erano saliti i fosfati? solo per capire a che limite sia meglio per me eventualmente inserire le resine.....per ora dopo i primi 5 giorni a 3.5 ore di luce die sono ancora fissi a 0.03.....SPEREMM :-)) :-))

edvitto
19-07-2007, 14:31
La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco?

In generale si; tuttavia, benchè vivo, il fito è comunque un "alimento", e io mi sento di sconsigliare la somministrazione di qualsiasi tipo di cibo in una vasca in maturazione.
In ogni caso, non ho esperienza nè diretta nè poer conoscenza della somministrazione di fito vivo in nanoreef. La mia personale con del fito liofilizzato è stata fallimentare. Nel complesso, in generale ritengo quasta somministrazione da dedicarsi solamente a vasche molto mature e di dimensioni più consone!

i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono

per ora direi proprpio di sì. dopo vedremo...

feddy70
25-07-2007, 13:03
ok ora probabilmente mi lincerete.......
.....sto provando a somministrare 5 ml di nannocloropsis fresco a giorni alterni, se qualcuno di voi ha già avuto esperienze col phyto fresco in nanoreef mi farebbe piacere sapere il vostro parere.....cmq sto tenendo monitorati fosfati e nitrati e per ora nessun problema....sono fissa a 3.5 ore di luce die anche per via del caldo pensavo di continuare così per un po per poi iniziare ad alzare il fotoperiodo nel caso i valori non peggiorino....vi farò sapere come prosegue....

....ah altra domandina, potrei provare a mettere piccoli pezzetti di animali poco esigenti per vedere come reagiscono ( tipo zoantus e discosomi) visto che non hanno molte esigenze di valori perfetti e luce?

Grazie Federica.

feddy70
27-08-2007, 22:58
Ora so che mi lincerete......sono tornata dalle ferie.....tutto bene in vasca...pian piano ho alzato a 4.5 ore il fotoperiodo e sto continuando a somministrare fito, ora doso 10 ml a giorni alterni......ho fatto il primo cambio (piccolo perchè i valori erano buoni) e ho inserito qualche animaletto piccolo.
Suggerimenti??
per ora ho una luce non adattissima 6500 kelvin ma la cambio appena possibile, l'altra si era fulminata. :-))

yeah!
27-08-2007, 23:22
innanzitutto ti dico complimenti per quegli zoanthus,davvero carini

opiioni personali: :-))
però 10ml di phyto in 21lt mi sembrano davvero esagerati,visto l'assenza di skimmer che li rimuova,tutto quello prima o poi si accumula e.... #06
e poi non ti sembra presto per inserire invertebrati come la caulastrea?spero per te che resista ma 4,5ore di luce non mi sembrano tante per lei

feddy70
27-08-2007, 23:56
scusate ma forse sono io che non ho capito nulla.....nella vasca grande lo doso da mesi....i fosfati e nitrati si sono abbassati di molto.....le creaturine che si vedono di notte si sono moltiplicate a dismisura, l'acqua è molto più puliti e le alche sui vetri sono calate.....mi spiegate in che modo il fito inquina?? Io pensavo che aiutasse tutti quegli esserini che ci sono tra le rocce e che assorbissero parte dei cataboliti......ma forse davvero non ho capito nulla.....qualcuno mi illumina??
Per gli animali naturale che si critichi, infatti per ora sto provando, li ho inseriti da circa un mese, sembrano stare bene e se notassi un minimo di sofferenza li traslocherei al volo nell'altra vasca.....però voglio provare....anche con la vasca grande avevo popolato molto presto ma non è successo nulla di negativo.....col tempo si vedrà.

yeah!
28-08-2007, 00:12
le mie non volevano essere critiche negative,ma solo opinioni :-))

poi non avendo esperienza diretta con il phyto posso solo supporre ;-) ....anche perchè immagino che comunque tu nella vasca grande abbia uno skimmer che assorba gli eccessi di nutrienti,e cmq hai animali che ne traggono giovamento,nel piccolo invece se metti 10ml a gg alterni vuol dire che in una settiamana metti dai 30 ai 40ml...tutto qui.... :-)

beh,se gli animali sono li da un mese e non si lamentano,tanto meglio,no?!? :-))

allora buona continuazione a continua ad aggiornare #22

feddy70
28-08-2007, 00:15
Tranquillo, mica mi offendo.....è solo che sull'argomento mi piacerebbe molto avere risposte in più.....potresti pure avere ragione ma mi piacerebbe molto avere un chiarimento con una logica spiegazione....nell'altra vasca ne doso mezzo litro a giorni alterni :-)) :-)) e sono la prima che cavolate ne vorrebbe fare il meno possibile....infatti diciamo pure che questo nanetto è un mezzo esperimento.....la cosa assurda è che sembra girare da dio.....nemmeno mezza filamentosa ancora e fosfati fissi a 0.02......forse sbaglio ma io sono convinta che possa essere proprio il fito.....booooh :-)

ecarfora
28-08-2007, 08:07
feddy70, ecco e io mi chiedevo come stava il tuo nanetto devo dire al mille * 100 ;-)

SqualoBruto
28-08-2007, 12:25
Confermo, ho visto il nanetto i primi di agosto ed era tutto Ok gli animali non soffrivano anzi erano bellissimi.

Gli zoanthus sono spettacolari infatti ne ho presi un po, anche se devo dire che a me quelli blu fanno fatica ad aprirsi del tutto #24

feddy70
29-08-2007, 19:06
Foto di oggi.....appena posso cambio la luce :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanetto_335.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanofineagosto_568.jpg

feddy70
06-10-2007, 19:47
Alcune foto di oggi....il dsb sembra funzionare visto che fosfati e nitrati vanno sempre bene considerando che cambio due litri una volta al mese....peccato che non riesco a cambiare le luci perchè lo stesso modello non lo trovo più #09 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict4194_dim_414.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict4200_dim_108.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict4201_dim_934.jpg

SJoplin
06-10-2007, 19:58
brava fede #25
con quella plafo dovresti smanettarci un po' di faidate.
era un mirabello, ricordo male?

SqualoBruto
06-10-2007, 20:13
Brava federica. Beata te che ti puoi autorifornire di animali :-D :-D :-D

leletosi
08-10-2007, 10:30
clinica anti obesità per il discosoma in foto....

MA SUBITO........ :-D :-D

feddy70
11-10-2007, 11:59
clinica anti obesità per il discosoma in foto....

MA SUBITO........ :-D :-D

Dica come grande capo e io eseguo :-)) :-D

Doso solo 10 ml di phyto casalingo 3 volte a settimana, luci scarsissime e null'altro....pensavo che così fosse gia' a stecchetto, sbaglio?

Avevo anche bisogno di un'identificazione di un animale che ho poggiato sul fondo sabbioso sulla destra....si vede poco per cui appena posso vi posto una foto un po più grandicella....potrebbe essere una plerogyra??

feddy70
12-10-2007, 13:38
Ecco la foto....era ancora più piccolo questo animale, si trovava vicino al piede di un sps che avevo nella vasca grande senza mai crescere.....l'ho staccato e messo qui nel mirabello....in una settimana ha cominciato ad aprirsi un po di più e di notte butta fuori dei combattenti che mi sembrano un po urticanti.....che cosa è secondo voi? considerate che è circa due cm di diametro, non di più.....

Grazie Federica

edvitto
12-10-2007, 18:56
Non potrebbe essere una entacmea sp, ovvero una piccola anemone?

Biologo84
12-10-2007, 19:26
Per me al 90% è una Plerogyra sp.

Riccio79
12-10-2007, 19:27
Per curiosità, quello li in alto al centro è un'euphylia? Sotto che luci la tieni?

feddy70
12-10-2007, 19:37
Non potrebbe essere una entacmea sp, ovvero una piccola anemone?

anemone no perchè ha uno scheletro , che tra l'altro quando è tutta chiusa somiglia a quello della trachifilia ma in miniatura....boooh plerogyra allora??

SqualoBruto
12-10-2007, 21:28
Per curiosità, quello li in alto al centro è un'euphylia?

#36# #36# #36# Ed è già prenotata vero Fede? ;-)

edvitto
12-10-2007, 23:35
Plerogyra sp.

Lo pensavo anche io, per via dei piccoli tentacoli, ma non mi convencono le prtuberanze a "profilattico" sopra le bolle.
feddy70, dicci, questo di certo le vedi meglio di noi, ha uno scheletro osseo oppure è dal corpo molle?

edvitto
12-10-2007, 23:36
avevi già risposto...

feddy70
15-10-2007, 13:21
Si quella in alto al centro è un'euphyllia..... la tengo sotto a una 27 watt 50% 10000K e 50% attinica..

Lo scheletro di quella che non so cosa sia è osseo e lamellato simile a quello della trachiphyllia....e i tentacolini di notte ho notato che li estroflette parecchio mentre quelle simili a bolle le richiude completamente....booh forse crescendo un po si capirà meglio....a me sembra physogira o plerogyra ma non voglio sparare troppo.

Altro aiutino....e questo che cos'è? ha lo scheletro osseo simile a quello delle caulastree e delle euphyllie....ma il polipo sembra un fiore....per me si fa sempre più difficile....

[img=http://img232.imageshack.us/img232/5526/pict4248kw8.th.jpg] (http://img232.imageshack.us/my.php?image=pict4248kw8.jpg)

feddy70
21-10-2007, 23:13
finalmente ho cambiato luce.....però riguardando le foto della pagina prima non so....booh??
cmq ora è così...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1563504#1563504 http://www.acquariofilia.biz/allegati/fineottobre_537.jpg

dale
22-10-2007, 22:53
pareva + affascinante prima del cambio della luce....
cmq complimentissimi!

zefiro
23-10-2007, 12:35
Onestamente...prima era proprio buio e monotonale...ora i colori degli animali risaltano senza dubbio maggiormente...complimenti.. :)

feddy70
30-10-2007, 14:57
grazie....ma sinceramente è che io sono anche schifosa nel fare le foto....dal vivo è più carino :-))

feddy70
09-05-2008, 13:14
Quanto tempo che è già passato....se riesco in questi giorni posto qualche foto di come è adesso.....sempre più incolto e incasinato :-D

feddy70
16-05-2008, 23:06
Qualche foto aggiornata..... per modo di dire, le ho scattate oggi ma poi ho dato via una roccia a un altro forumista che sta iniziando col suo primo nanoreef...qualche disco che volava di qua e di la..... sì insomma è sempre incasinato e i fili sono ancora volanti.... e non credo che migliorerò...... :-))

Ciao Federica
Cmq a distanza di tempo posso proprio dire che continuo ad alimentarlo a nannocloropsis e i valori sono sempre buoni.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano4_685.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano3_882.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano2_105.jpg

darmess
17-05-2008, 10:04
#25 #25 #25 #25 #25 #25 ;-)

Raffaele67
21-05-2008, 16:47
Feddy, hai tolto qualche animale (es. Sarco), ti uscivano dalla vaschetta???

Il problema di 'sti nanetti è la crescita degli animali.
I discosomi mi hanno ammazzato una Euphyllia (credo) ed il sarco ormai mi esce dall'acqua. Anche per questo penso a vasca più grande (100 litri netti) e mi interessa il discorso DSB.
Forse mi sono perso qualcosa ma ti chiedo:
1. Il filtro interno lo hai tolto?
2. Hai skimmer?
3. Hai mantenuto chiusa la vasca?
4. Che sabbia hai usato per il fondo?

genova74@alice.it
21-05-2008, 17:15
si anche io ero interessato a sapere se hai tenuto il coperchio?

feddy70
21-05-2008, 22:19
certo è chiusa....da qualche parte dovrei avere le foto delle modifiche al coperchio...ho messo una 27 watt 50% attinica e 50% 10000k, due ventoline per elettrodomestici una in aspirazione e una nell'altro senso...in estate fessuro il coperchio e gira bene da un annetto...niente skimmer perchè doso nannocloropsis fatto in casa e ho usato aragonite sugar size per i 9 cm di fondo che ora devo reintegrare perchè stanno calando.... gli animali variano di continuo perchè sinceramente sono fatta così....ora mi cazzierete ma negli ultimi giorni ho tolto una roccia perchè tanto i valori sono sempre a zero e voglio vedere come va....poi nel caso la rimetterò.....
ah sì filtro interno non c'è....non uso ne carboni ne resine ne spugne.....
skimmer ne ho due "buffi" autocostruiti "ma sinceramente non li uso perchè non ne ho necessità.
in questo topic o forse in questo link ci dovrebbero essere un paio di foto degli skimmer....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147387&postdays=0&postorder=asc&start=0

Grazie a tutti.
Federica

Raffaele67
21-05-2008, 23:59
Feddy70, la tua esperienza mi rincuora.

Sogno un 100 litri con DSB, senza skimmer, possibilmente senza resine e sicuramente senza acropore o altri SPS, chiuso e silenzioso con illuminazione ai limiti (1W/litro) giusta, giusta per molli, euphyllia, caulastrea. Surriscaldamento? Refrigeratore fai da te potrebbe essere la soluzione.

Sfida impossibile? Vedendo la tua vasca direi proprio di no. Pazienza, attenzione e un pò di c..o e si può fare :-)

Complimenti

edvitto
22-05-2008, 08:11
Sogno un 100 litri con DSB, senza skimmer, possibilmente senza resine

chiuso e silenzioso

Refrigeratore fai da te

Secondo me non è fattibile...
I sistemi DSB non sono filtraggi autonomi, dovresti rivolgerti ad un sistema jaubert, che però spesso si è rivelato inefficace se non affiancato ad altri sistemi di filtraggio.
Inoltre, una vasca chiusa con DSB può essere pericolosa a causa del grande consumo di ossigeno dei letti di sabbia, che sono a tutti gli effetti dei grandi filtri ossidanti.
Se vuoi un sistema cha abbia il minimo dispendio di tecnica puoi puntare ad un metodo naturale, con o senza DSB, ma che a mio avviso non è consigliabile in vasche superiori ai 50L.

Raffaele67
22-05-2008, 09:24
Edvito, esatto: metodo naturale + DSB (non voglio esonerarmi anche dai cambi d'acqua!).

Vasca chiusa ma .... da una griglia a maglie strette (di Inox 316 o altro) con riflettori e T5 agganciati sotto, quindi aerazione abbondante (ti piace il brevetto :-)) ). Pensavo anche di lasciare il posto (ed un buco nella griglia) per eventuale skimmer interno ma vorrei evitarlo visto che non devo allevare SPS.

Dimenticavo: niente sump!

edvitto
22-05-2008, 12:14
Vasca chiusa ma .... da una griglia a maglie strette (di Inox 316 o altro) con riflettori e T5 agganciati sotto

L'idea non è malvfagia, ma cerca di realizzarla usando del plexi o dell'acrilico, che poi andrai a forare.
Anche l'acciaio più inox è soggetto a corrosione...

metodo naturale + DSB

Va benissimo, ma non per 100L... secondo me fai un bel cubetto 40X40X40 (64L) con 15cm di fondo e vai...
L'unico problema è che devi rinunciare alle T5, sono lunghe al minimo 60cm, per cui sprecheresti un botto, e costano care come il chinino.
A mio avviso, visto i tuoi obiettivi in termini di animali, potresti fare un:

40X40X40h
3 o 4 PL24W in plafo autocostruita che fa da "cappuccio" areato
2 nanokoralia o 2 koralia 1 o altra combinazione delle due...
riscaldatore
interruttore di livello per il rabbocco

Con una simile configurazione, per me ci tieni senza problemi molli, LPS facili, ed un bel gruppetto di 2-3 gamberi tipo debelius (che non amano la troppa luce...)

In bocca al lupo!

Raffaele67
22-05-2008, 13:05
Edvito, stiamo andando fuori topic cmq secondo mio umile parere

1. Necessità di Skimmer dipende da carico organico ed animali che vuoi allevare, non semplicemente dai litri della vasca.
2. Il nano che proponi è troppo piccolo, soprattutto in altezza: 40 cm - 5 al bordo -10 (ameno) difondo = 25 cm di colonna d'acqua. Decisamente pochini per molli che crescono. Inoltre l'ossigenazione dell'acqua dipende anche dal rapporto tra la superficie e l'altezza della vasca che nel caso del cubo è sfavorevole.

edvitto
22-05-2008, 14:14
Edvito

edvitto

Necessità di Skimmer dipende da carico organico ed animali che vuoi allevare, non semplicemente dai litri della vasca

Mi spiace, non sono d'accordo; anche il litraggio è vincolante sulla scelta della tecnica di filtraggio.

Il nano che proponi è troppo piccolo

Perfetto, allora fatti un 60X60X60, con 8X24T5, sump e skimmer.
Altrimenti lascia perdere.
E' solo un parere, poi fatti pure male da solo...

Raffaele67
22-05-2008, 15:07
Perfetto, allora fatti un 60X60X60, con 8X24T5, sump e skimmer.
Altrimenti lascia perdere.
E' solo un parere, poi fatti pure male da solo...

Edvitto, per tornare in tema, non mi sembra che Feddy7 si stia facendo tanto male con una gestione diversa dal Berlinese e come lei molti altri anche con vasche un pò più grandi. Senza skimmer, reattore calcio etc. è più difficile ma non impossibile gestire un marino, poi se secondo te un marino senza acropore, pocillopore o tridacne non è un marino .... de gustibus.

Sul rapporto litraggio/filtraggio ti chiedo: sporca più un animale in 30 litri o lo stesso animale in 100 litri? Nel primo caso la cacca è certamente meno diluita eppure si rinuncia allo skimmer senza creare scandalo!
Ho un nano gestito male dall'inizio (vedi profilo da aggiornare), zeppo di animali (2 pesci!) con nitrati fosfati non misurabili!!! (test Salifert e Tropic Marin).
La vasca grande mi serve soprattutto per dare più spazio a quello che ho, non per ripetere l'errore di sovraffollarla.

Cmq, grazie della tua attenzione e dei consigli.

genova74@alice.it
22-05-2008, 17:25
anche io voglio provare a fare un nano da 100 lt circa tutto naturale, poi una skimmer se vuoi ce lo metti quando vuoi!

feddy70
23-05-2008, 22:52
Posso dire una...forse....strunz....ta.... ma se un 100 lt lo alimenti esclusivamente a phyto e zooplancton fatto in casa secondo me lo skimmer lo puoi anche evitare....e se adesso volete cazziarmi....prego, fate pure.

Edvitto....mi hai spiegato tante cose in mp all'inizio e non posso che essertene davvero tanto grata....ma non pensi che sperimentare un po stando attenti a non maltrattare gli animali a volte possa farci ricredere sulle nostre convinzioni che provengono solo da conoscenze tecniche? E questo non per criticarti.... chiedo e basta... forse io ho potuto permettermi di farlo perchè se dovessi avere qualche problema ci metto 5 minuti a stazionare tutto nella vasca grande.... ma sinceramente sono talmente contenta di questa mini vaschetta che non posso parlare diversamente....e poi sto cercando pure di eliminare un po di roccia...fra un po vi sapro dire come sta andando...

cmq grazie a tutti,
Federica

edvitto
24-05-2008, 01:01
mi hai spiegato tante cose in mp all'inizio e non posso che essertene davvero tanto grata

Ti ringrazio per il riconoscimento ma non serve... anche perchè te la cavi benissimo da sola...

pensi che sperimentare un po stando attenti a non maltrattare gli animali a volte possa farci ricredere sulle nostre convinzioni

Si, e sono molto favorevole agli esperimenti. Ma 100L metodo naturale con DSB non sono un esperimento, sono un fallimento annunciato. Poi magari stanno anche in piedi, ma nel frattempo hai sputtanato qualche centinaio di euri in sabbia.
Quindi mi permetto di sconsigliarlo...
Comunque ben vengano le perimentazioni, in bocca al lupo!
Ma se un utente del forum chiede consigli sui propri progetti, farebbe bene ad aspettarsi anche critiche, non solo plauso!
E comunque feddy, un esperimento è una cosa, una roulette un'altra...
Il fatto che una vasca ben gestita funzioni non vuol dire che quel metodo funzioni.
Purtroppo allestire esperimenti vagamente scientifici con le nostre disponibilità domestiche è dura...

Raffaele67
25-05-2008, 11:10
Edvitto, le critiche vanno bene ma dichiarare fallito in partenza un progetto che è basato su basi razionali e supportato da esperienze empiriche (quella di feddy, la mia e molte altre) che hanno dato risultati positivi (ricordo NON per allevare SPS), sembra eccessivo.

Se ben vengano gli esperimenti .... il mio sarebbe uno di questi non una roulette.

Una roulette è stata la mia prima esperienza, e la pallina è cascata bene (speriamo non si sposti presto!), ora ho letto tanto e sono convinto che ci sono discrete possibilità che il mio nuovo progetto possa funzionare. Uno skimmer faccio sempre in tempo ad aggiungerlo (N.B ho pensato ad una vasca luna 70 proprio per poter inserire un MC500 in un lato corto della vasca).

edvitto
25-05-2008, 12:38
le critiche vanno bene

Grazie, molto gentile, avevo bisogno di sentirmelo dire...

dichiarare fallito in partenza un progetto che è basato su basi razionali

Secondo me 100L senza alcun sistema di filtraggio non è un progetto razionale...

ora ho letto tanto e sono convinto che ci sono discrete possibilità che il mio nuovo progetto possa funzionare

Io ho letto tanto e sono convinto del contrario...

Comunque non mi devi convincere, secondo me fai male, io non lo farei, e mi permetto di sconsigliartelo, ma ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto.
E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento!

Raffaele67
25-05-2008, 17:31
Secondo me 100L senza alcun sistema di filtraggio non è un progetto razionale...

DSB e rocce vive lo sono.

ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto.

Rispondo citando
Grazie, molto gentile, avevo bisogno di sentirmelo dire...

E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento!

Suona un pò ironico. Gran parte della comunità gestisce vasche di centinaia di litri zeppe di pesci e/o organismi assai delicati e GIUSTAMENTE utilizza ed utilizzerà sempre tutti i mezzi tecnici a disposizione per ottenere le migliori condizioni possibili per i loro animali, avendo evidentemente grande disponibilità di spazio, tempo e risorse economiche da dedicare al nostro hobby. Del resto non servirà la mia esperienza a verificare la fattibilità di un 100 litri senza skimmer e senza troppe pretese, ce ne sono state altre ed altrettanto dimostrative sono secondo me le esperienze dei tanti nanoreef gestiti "naturalmente" nonostante l'intrinseca instabilità di un sistema semichiuso di piccolissime dimensioni.

Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza ;-) .

edvitto
25-05-2008, 19:27
Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza .

Peace & Love!

Raffaele67
25-05-2008, 19:53
Peace & Love!

quoto!

SJoplin
25-05-2008, 21:25
e soprattuttto migliore dell'indifferenza ;-) .

beh, se ste argomento non si fosse incastrato all'interno di un altro post, magari avrebbe riscosso pure maggiore attenzione; quindi non userei il termine indifferenza, peraltro un po' antipatico. tra l'altro c'è pure un topic in nanoadvanced su un argomento simile.

feddy70
25-05-2008, 22:21
beh, se ste argomento non si fosse incastrato all'interno di un altro post, magari avrebbe riscosso pure maggiore attenzione; quindi non userei il termine indifferenza, peraltro un po' antipatico. tra l'altro c'è pure un topic in nanoadvanced su un argomento simile.

Sandro se sei capace fai tu un copia incolla delle ultime risposte aprendo una nuova discussione in una sezione più adatta...secondo me questo è un argomento che interessa a tanti...proprio perchè chi si affaccia sul mondo del nano spesso lo fa anche per mantenere bassi i costi di attrezzature e gestione, no? lo chiedo a te perchè io non sono capace....non che mi disturbi che se ne parli qua, anzi, e anche io sono convinta che una discussione quando è sana sia molto meglio che l'indifferenza...

ora ragazzi ci manca che vi mandiate un bacino poi siamo a posto :-))

SJoplin
25-05-2008, 22:44
Fede, l'argomento è interessante di sicuro e se ne era già parlato in nanoadvanced. Però non si era arrivati a nulla, perchè mancano degli esempi e soprattutto delle vasche sufficientemente vecchie da poter confermare o smentire se la cosa sia fattibile o meno. Mancava però la parte relativa al DSB, del quale io so ben poco e mi fido del parere di edvitto. Su un berlinese puro però, a sensazione, sarei più possibilista. E' una cosa buttata lì senza troppa cognizione, ma secondo me se rispetti i rapporti acqua/rocce e non tieni pesci o SPS, potrebbe pure funzionare. Tutto sta a vedere se vale la pena mettere su una vasca "debole" solo per risparmiare sullo skimmer.

Raffaele67
25-05-2008, 23:41

1. Sjoplin, non è per polemica che ho usato il termine indifferenza. E' un discorso generale, non certamente riferito a questo forum dove anche le mie domande più banali hanno trovato risposte (da te per primo!).
2. Mi ero inserito nel Topic di Feddy soltanto per congratularmi, non era mia intenzione aprire un dibattito anche se non mi è dispiaciuto discutere con Edvitto.
3. Il Topic su nanoadvanced l'ho letto con molto interesse, non mi sono inserito perchè l'ho visto mesi dopo i vostri interventi. Proprio in quel Topic mi pare che ci fossero diversi pareri possibilisti sulla gestione naturale di una vasca da 100 litri, con un DSB maturo in teoria è anche più semplice.

Tutto sta a vedere se vale la pena mettere su una vasca "debole" solo per risparmiare sullo skimmer.

Essendo un neofita una sana vasca di molli e magari LPS già mi sembrerebbe un successo e non una vasca "debole", dello skimmer non mi preoccupa il costo ma altri fattori come il rumore, l'estetica (non avrò sump!) e la possibilità che i miei bimbi ci si mettano a smanettare creando disastri. Cmq se si rivela necessario MC500 o nanodoc in vasca e chiasso finito.

Detto questo, come suggerisce Feddy, mando bacini a tutti, soprattutto a lei per la simpatia e la pazienza di avere sopportato la nostra intrusione :-) .

feddy70
26-05-2008, 12:39
intrusione????
ma va va il topic è di tutti e a me fa solo piacere se nascono confronti....altrimenti che siamo qui a fare....solo a dire brava, bella vasca???

no no gente va benissimo così.......
Buon proseguimento a tutti

SqualoBruto
28-05-2008, 13:58
Bella l'Euphyllia, ora è mia ;-) :-D :-D :-D

feddy70
31-05-2008, 00:09
Bella l'Euphyllia, ora è mia ;-) :-D :-D :-D

Come sta??
L'ancora che ho diviso quando eri qua tu sta benissimo e messa poi nel nanetto ora è superestroflessa :-)) :-))

Magari il prossimo mese riposto qualche nuova foto di come sta cambiando

Ciao a tutti.

SqualoBruto
31-05-2008, 10:40
feddy70,
Come sta??

Sta bene non è ancora super estroflessa, ma sta bene. ;-)