PDA

Visualizza la versione completa : Vecchio allestimento 200lt...cerco idee per rifarlo da capo

Trenho
05-03-2007, 20:13
Allora questa è la mia vasca da 200lt come si presenta adesso in quanto fino a un mesetto fa era allestito diversamente.. avevo solo microsorium, crypto e anubias di vari tipi...
ma stanco del solito allestimento, dopo aver cambiato le lampade..(sono passato da due a 4 neon, su plafoniera jali a18) ormato di macete ho elimintao un secchio di crypto e di mircrosorium e li ho sostituiti con un pò di piantine a crescita veloce e che necessitano di + luce...

La Flora si presenta così: Hygrophila polysperma 'SUNSET
Echinodorus "red flame"
Ludwigia(non so quale tipo erano tutte senza cartellino.:D)
Cyperus helferi
Microsorum pteropus ’Windelov’
Anubias (varietà gigante e non)
Cryptocoryne willisii,wendtii e wendtii ’Tropica’,
Egeria e saggittaria..
poi ce ne sono un paio che sono talee di amici e di cui non so il nome..(quella in fondo a destra e una davanti che non si vede bene)
per quanto riguarda le piante esterne sono Spatiphyllum e mentre le due davanti sono due orchidee semplicemnte appoggiate al vetro..

fauna: 1coppia di scalari, 1 coppia di apistogramma cacatoides, branchetto da 3 femmine e 1 maschio di melanotenie, guppetti colorati nati un mese fa nell'altra vasca, e pulitori vari(ancystrus, Epalzeorincus, otociclus,gamberi e lumache)..

ah come strumenti le "solite" cose... filtro esterno, impianto di co2, phametro con display, cavetto sottosabbia riscaldatore ecc ecc..
per i fertilizzanti oltre al deponit sotto al ghiaietto di quarzo, uso solo tre prodotti denrelle p7, e15 e v30...
accettasi consigli e pareri..tenete conto che le piante dietro e la saggittaria davanti devono crescere ancora un pò..;)

Trenho
05-03-2007, 20:18
perchè non vedo l mie stesse foto? scusate ma è la prima volta che metto le foto...

#include
05-03-2007, 20:28
non le hai allegate....

Tropius
05-03-2007, 22:11
non si vedono #07

john
05-03-2007, 22:16
mah... il nome però c'è... riprova, vai su modifica , le elimini e poi le rimetti

Trenho
06-03-2007, 19:56
ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaa..scusate gli errori erano troppo grandi le foto..:D
le altre sono qui: http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php presto metterò i vecchi allestimenti..;)

john
06-03-2007, 20:01
l'acquario mi piace molto, belle piate
però mi dà un senso di sovrafollamento

Trenho
06-03-2007, 20:16
per i pesci dici? non sono tantissmi.. 2 scalari 4 melanotenie e 5/6 guppi.. il retso sono pulitori...forse perchè quando facevo le foto venivano tutti li per mangiare..sono ammucchiati.. :-D

john
06-03-2007, 21:26
già... senti... come si chiamano i pulitori che sono nella foto? quelli con la striscia nera?

Trenho
07-03-2007, 11:54
sono Epalzeorincus siamensis.. ma non te li consiglio... mangiano le alghe finche non capiscono che il mangime è più buono..:D

Tropius
07-03-2007, 14:09
hm... la scelta dei pesci potrebbe essere discutibile, soprattutto per i ciclidi

(la vasca a mio parere è bellissima #13 )

And76
07-03-2007, 14:35
La vasca è molto bella, complimenti! #25 #25
Mi potresti dire il nome della pianta che cresce emersa nell'angolo di sinistra (rispetto a chi guarda l'acquario)?

Ciao, Andrea.

john
07-03-2007, 14:37
sono Epalzeorincus siamensis.. ma non te li consiglio... mangiano le alghe finche non capiscono che il mangime è più buono..:D
già ce l'ho anch'io, non sapevo il nome, comunque è vero, non c'è paragone con gli ancistrus per esempio

Trenho
07-03-2007, 20:33
hm... la scelta dei pesci potrebbe essere discutibile, soprattutto per i ciclidi
eh in effetti stanno li temporaneamente.. li avevo presi per metterli da soli e farli riprodurre ma poi sono nati i guppy la sera stessa e li ho buttati dentro..(dove già hanno fatto i piccoli che gli altri hanno mangiato.:()

Mi potresti dire il nome della pianta che cresce emersa nell'angolo di sinistra (rispetto a chi guarda l'acquario)?

Ciao.. è uno Spatiphyllum nano... normale pianta d'appartamento... era mezza morta in un vaso e l'ho provata li..ora sono due anni che cresce meglio che nella terra...:D

Trenho
09-10-2007, 00:02
riesumo questo topic per chiedere qualche consiglio...ora l'acquario è un pò allo sbando... il substrato è marcito o esaurito, cmq le piante non crescono più e gli scalari sono morti di vecchiaia dopo 4 anni..:(

presto lo riallestisco e mi servono idee per il layout e le piante da inserire... di piante resterà solo la grande anubias [che ridurrò un pò dato che ha preso metà acquarioXD] e qualche kripto..

ho 4 neon da 39W, co2 e tutto il resto..fertilizzanti dennerele..

The Wizard
11-10-2007, 10:33
Trenho, che pesci ti sono rimasti?

Hai una minima idea di come riallestirlo?

Trenho
11-10-2007, 13:57
The Wizard, 3o 4 ancistrus, 8 guppy e 4 melanotenie.. ma credo che le melanotenie le cambierò con un coppia di ciclidi da far riprodurre..

non so l'unica cosa è che ho una grande anubias che pensavo di mettere su un lato coi tronchi che escono un pò dall'acqua...
dall'altro angolo invece volevo fare una piattaforma rialzata con un bel ciuffo di "non so ancora che pianta" circondata da sassi ricoperti di riccia e il ciuffo di kripto sull'angolo davanti.. poi in mezzo non so.. magari un' echinodorus con un qualcosa dietro...

The Wizard
11-10-2007, 14:08
Se metti i guppy... niente coppia di ciclidi... non vanno d'accordo... ;-)

In ogni caso sposto il tuo topic in una sezione più adatta trattandosi di un riallestimento! ;-)

Trenho
12-10-2007, 14:14
ah ecco dov'era finito..:D

no i pesci li cmabio i guppy tornano nel 30lt e li o lascio solo le melanotenie magari aumentandole o cmabio genere non so ancora...