PDA

Visualizza la versione completa : Invasione di alghe in acquario x tartarughina

Stefania70
05-03-2007, 19:41
Ho un acquario di un metro x 30 con una tartarughina, un'isoletta di sughero, un ramo di mangrovia che non ho mai bollito, il termoriscaldatore impostato su 27 gradi, il filtro esterno PratiKo 40 e la luce di base dell'acquario (il neon lungo, per intenderci). Con il vecchio filtro ecologico (che mi costringeva a cambiare l'acqua ogni 3 giorni) non ho mai avuto problemi di alghe. Dopo 3 giorni che ho messo il potentissimo filtro esterno, o per l'aumentata ossigenzione, o per l'improvviso aumento della temperatura e della luce (abito a R.C. e in questi giorni sembra estate) o per chi sa che cosa, l'acquario s'è riempito di alghe. L'acqua è apparentemente perfettamente pulita (mai avuta così)ma tutte le superfici sono verdi. Ho provato a pulirle con un panno ma le alghe ritornano. Cosa è successo e cosa posso fare? Sono pericolose per la tartarughina? Aiutatemi perchè sono una neofita e non so come cavarmela. Grazie.

paips
05-03-2007, 22:34
Probabilmente avendo cambiato il filtro dovrai aspettare che si formi una sufficiente colonia batterica al suo interno, quindi dovrebbe essere normale un aumento di alghe, poi se hai cambiato la lampada dovresti specificare che tipo montavi prima e quello che hai messo nuovo, se hai aumentato il wattagio ecc. Non credo che possa dipendere dalla temperatura.
Ciao.