Visualizza la versione completa : prova calcare
ciao ragazzi, oltre al viakal la prova per vedere se una roccia frigge per la presenza di calcare si può fare anche con l'aceto?
un'altra cosa:sospetto una roccia calcarea nella vasca, se così fosse la toglierò sicuramente, inanto, dopo quanto tempo i valori di pH dovrebbero abbassarsi?
thanx :-))
orfeosoldati
05-03-2007, 19:49
si,sicuro, ma l'effetto è tanto piu' evidente quanto + l'acido è forte (usa l'acido muriatico ;-) ).
Per il problema pH io anzitutto prenderei 10 ml d'acqua della vasca,li diluirei con 5 ml di acqua RO e vedrei cosa succede ai valori.
Se ti soddisfano,aspetta metà marzo (ho letto il tuo profilo) e immediatamente prima di immettere i pesci fai un cambio di acqua con 10 lt RO aggiungendo,inoltre, una dose abbondante di batteri.
orfeosoldati, grazie. penso proprio che la roccia che avevo sia calcarea! purtroppo non avevo mai controllato prima i valori dell'acqua del rubinetto, ma l'ho fatto solo oggi! dal rubinetto esce acqua con pH 7,2 quindi il pH 8 della mia vasca si spiega solo per la presenza di calcare #23
orfeosoldati, si infatti, stavo scrivendo un nuovo messaggio proprio per dirti questo. allora, il picco lo sto avendo proprio in questi giorni. ieri ho avuto il valore più alto e oggi è rimasto inalterato. pensavo di continuare a monitorare i valori e, se il livello dei nitriti tornava a 0, sabato avrei voluto inserire i primi pesci: max 2 guppy (1 maschio e 1 femmina, per il momento, poi un'altra femmina) e 2 cory. se invece i nitriti rimanevano alti per + tempo, avrei aspettato ancora un'altra settimana (per capirci, i pesci li avrei inseriti il 17).
seguendo i tuoi consigli potrei fare così (dimmi se sbaglio):aspettare che termini il picco, sostituire a giorni alterni 5 lt di acqua del rubinetto (declorata=biocondizionatore, giusto?)e monitorare il pH. appena scende almeno a 7.5 inserire i pesci, è corretto?
però ti volevo chiedere altre 2 cose: i batteri sono necessari?per l'avviamento non li ho usati e sapevo che il filtro sarebbe maturato in ritardo, così come è stato.
poi, l'acqua del rubinetto ha il GH, ma soprattutto il KH alle stelle (tipo 20 -05 ). quando ho messo l'acqua in vasca, i valori però erano più bassi perchè l'acqua è stata tagliata 50% con H2O bidistillata. durante queste settimane i valori si sono abbassati ulteriormente e già da un po' il KH è a 6-7. facendo i cambi con H2O di rubinetto non rischio di alzare anche questi valori?
grazie mille :-) :-)) :-)
ma dov'è finito il post a cui ho risposto???oddio, ho le allucinazioni! -05 -05 -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |