Visualizza la versione completa : Acqua gialla!!! Posso popolare ugualmente?
Ciao a tutti, primo post!!! #28
Seguendo i vostri consigli ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce. La vasca è 100x45x30 e i relativi valori, dopo 3 settimane di condizionamento, sono: 26,2°C - NO3=20 - NO2=0 - Kh=6 - Gh=6(di questo non ne sono sicuro al 100% perchè l'acqua è gialla -20 ) - Ph=7,22.
Il problema è che ho inserito in vasca un bel tronco di Mangrovia. L'ho fatto bollire, lasciato a bagno 10 giorni con continui cambi d'acqua e appena l'ho messo nell'acquario, nel giro di 2 giorni ho l'acqua completamente bruna dai tannini del tronco.
La domanda è: Secondo voi posso iniziare a immettere qualche pesciolino nella nuova casa, nonostante il colore dell'acqua?
Grazie a chi vorrà rispondermi. ;-)
Ciao a tutti, primo post!!! #28
Seguendo i vostri consigli ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce. La vasca è 100x45x30 e i relativi valori, dopo 3 settimane di condizionamento, sono: 26,2°C - NO3=20 - NO2=0 - Kh=6 - Gh=6(di questo non ne sono sicuro al 100% perchè l'acqua è gialla -20 ) - Ph=7,22.
Il problema è che ho inserito in vasca un bel tronco di Mangrovia. L'ho fatto bollire, lasciato a bagno 10 giorni con continui cambi d'acqua e appena l'ho messo nell'acquario, nel giro di 2 giorni ho l'acqua completamente bruna dai tannini del tronco.
La domanda è: Secondo voi posso iniziare a immettere qualche pesciolino nella nuova casa, nonostante il colore dell'acqua?
Grazie a chi vorrà rispondermi. ;-)
Secondo me non ci dovrebbero essere grandi problemi, comunque attendi conferme anche dei più esperti.
Non sto neanche a chiederti se hai già avuto il picco dei nitriti, fattore fondamentale per iniziare a popolare. ;-)
ciao akira,
benvenuto!!!
Il fatto che l'acqua sia gialla non dara' grossi problemi ai pesci, anzi, alcuni si potrebbero addirittura sentire piu' "protetti".
L'unica cosa da tenere in considerazione e' l'avviamento della vasca; hai monitorato il picco di nitriti? se l'hai visto passare puoi cominciare a popolare (mi raccomando, gradualmente). Se invece ancora non c'e' stato o non ne sei sicuro, aspetta almeno un'altra settimana :-)
In effetti, non lo so se ho avuto il picco dei nitriti... #12
Ho iniziato a monitorare l'acqua da circa 3 giorni perchè non avevo i test. Il negoziante mi aveva detto di portargli un campione dopo 3 settimane e ci avrebbe pensato lui ad eseguire le analisi.
Poi ho conosciuto casualmente il forum e sono cambiate parecchie cose..... -b09
beh, gia' che il negoziante ti ha detto di aspettare 3 settimane e' un buon inizio... a me quando ho preso l'acquario hanno detto "aspetta almeno due o tre giorni"... gli stavo per sbottare a ridere in faccia...
comunque ormai hai aspettato tanto, un'altra settimana la puoi sacrificare per stare tranquillo :-)
hai gia' scelto i pesci?
beh, gia' che il negoziante ti ha detto di aspettare 3 settimane e' un buon inizio... a me quando ho preso l'acquario hanno detto "aspetta almeno due o tre giorni"... gli stavo per sbottare a ridere in faccia...
comunque ormai hai aspettato tanto, un'altra settimana la puoi sacrificare per stare tranquillo :-)
hai gia' scelto i pesci?
Quoto Pinolo ti conviene aspettare un'altra settimana... :-)
Ok, allora aspetterò! Meglio una settimana in più che qualche amichetto in meno... :-)
Per i pesci sono ancora un po' indeciso ma pensavo come inizio a qualche pesciolino che mi aiutasse a fare un po' di pulizia nella vasca. Devo inoltre leggere un po' di schede per sapere chi si può trovare meglio coi valori della mia acqua.
tipotogo84
05-03-2007, 20:54
come pesci hai solo l'imbarazzo della scelta..ma le piante le hai già messe?
Sì, le piante sono già in vasca da 2 settimane.
Ho 2 Mycrosorium Pteropus
2 Echinodorus Schlueteri
1 Echinodorus Bleheri
1 Anubias Barteri var. nana
Pensavo successivamente di installare un impianto x CO2.
beh con quei valori, se effettivi, potresti mettere un branchetto di caracidi, anche se il PH da 7.22 dovrebbe passare almeno a 6.5/6.8 (leggermente acido). il PH lo puoi abbassare con CO2.
anche io aspetterei ancora una settimana
potresti vedere i valori no3 del rubinetto per vedere se sono uguali a quelli in vasca
se sono molto piu bassi il picco potrebbe già esserci stato
aspetta comunque
tipotogo84
06-03-2007, 13:56
si se vuoi delle piante rigogliose la co2 è necessaria..e poi come giustament ti hanno detto abbassa il ph.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |