Visualizza la versione completa : Alghe sui legni
EXPANSYON
05-03-2007, 16:56
Scusate la domanda stupida ...
ma se si formano delle alghe sui legni ... come faccio a mandarle via se poi ho delle piante ancorate nei legni stessi ???
non hai lumachine o pesciolini che le mangiano?
Potresti provare a raschiarle via con molta attenzione...oppure potresti provare ad eliminare le cause che portano alle alghe, ovvero nitrati alti ed illuminazione.
La "lotta biologica" è anche cosa buona e giusta, le caridine (i gamberetti) possono aiutare, le lumache (da quel che so meglio le neritine xkè le ampullarie possono anche mangiare le piante a volte) idem. Pescetti tipo otocinus anche, ma son delicati.
Cmq che tipo di vasca hai? Che illuminazione? Fertilizzi? Che piante e quante? Che pesci e che valori hai?
EXPANSYON
05-03-2007, 23:16
no, non mi è successo niente per fortuna (almeno per ora, ma facciamo le corna)
è che siccome sto allestendo una nuova vasca che avrà molti legni voglio evitare questa "disgrazia", tutto qui ...
Per le alghe l'unica cosa è accertare la causa della eventuale proliferazione (Nitrati, Fosfati, Illuminazione eccessiva, fotoperiodo eccessivo, ecc.) e poi non ci fasciamo la testa prima di rompercela. :-D
.. anche con un acquario equilibrato al massimo e pulitori efficaci un pò di alghette o almeno sporcizia si deposita per forza sui tronchi... una volta ogni tanto stacchi le piante e spazzoli i tronchi e stai apposto.. io faccio così...
luca2772
06-03-2007, 10:31
Ma perchè tutti si ostinano ad eliminare le alghe (o le lumachine...)? -28d#
A me un "pezzo di legno" sommerso, parzialmente coperto di alghe verdi sembra molto più realistico di uno che ne è privo...
Quando potrò riallestire il 100 litri, la parte del leone la farà una grossa radice, e mi auguro che si ricopra parzialmente di un "muschietto" verde
Io abbraccio quella filosofia di gestione dove meno si mettono le mani (e più si lascia fare alla Natura), meglio è :-) Tant'è vero che ho trasformato in un Amburgo il filtro del Mirabello30, e che è da ottobre che non lo tocco minimamente, faccio piccoli cambi ogni 10-15 giorni, e gli inquinanti restano ben sotto la soglia di attenzione...
Certo, la vasca non deve diventare una jungla dove le alghe prendono il sopravvento sulle piante, ma io mi limito ad eliminarle dal vetro frontale, che è l'unico in vista, lasciando intatto il film sulle altre facce...
Se le alghe crescono troppo significa che qualcosa non va nell'equilibrio: sono un ottimo monitor della salute dell'acquario ;-)
Non mi bannate... #12 :-D
vabbè questione di gusti..:-D
luca2772
08-03-2007, 10:21
Quando ho visto in posta che c'era stato un intervento, ho temuto per la mia incolumità fisica :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |