Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei consigli da veri esperti

Paolo-ct
05-03-2007, 14:31
Salve a tutti, ho l'irrefrenabile tentazione di aggiungere qualche pescetto al mio acquario...

E' un biotopo asiatico (risaia thailandese) da 35 litri, tutte le informazioni le trovate qui, comprese le foto:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99835&postdays=0&postorder=asc&start=45

al momento ho un betta maschio, 4 rasbora h. e 3 caridine...mi piacerebbe aggiungere altro (tipo un branchetto di 4 Tanichthys albonubes), ma devo considerare che anche se l'acquario è 35 litri (già pochissimo), da allestito dovrebbe essere sui 25#28 al massimo effettivi...

consigliatemi voi, perchè prima di tutto voglio la salute dei miei pesci e non mi va di sovraffollare la vasca, ma come tutti voi capirete....la tentazione di avere specie nuove è tanta...

mi affido alle vostre risposte come sempre...grazie :-)

milly
05-03-2007, 14:39
avendo già inserito le rasbore non è il caso di aggiungere altri pesci di branco :-) quindi io ti consiglio di aumentare a 5-6 le rasborine e sei a posto così.
se la vasca fosse più grande c'erano diverse possibilità ;-)

Paolo-ct
06-03-2007, 12:39
mmh..lo immaginavo ;-) grazie milly x la conferma che mi hai dato...e invece a parte pesci di branco?io non ho trovato niente di adatto da inserire, mi sarebbe piaciuto uno o due pescette di fondo ma è dura trovarne uno compatibile con il biotopo che restino piccoli...

milly
06-03-2007, 12:52
se il fondo è fine o comunque adatto, potresti prendere 2 pangio ;-)

Paolo-ct
06-03-2007, 16:17
si il fondo è ghiaia(arrotondata) e sabbia in superficie...ma forse i pangio x stare veramente bene dovrebbero essere almeno in 4...quanto possono crescere al massimo???

H2.O
06-03-2007, 17:49
arrivano anche a 8cm...

Paolo-ct
07-03-2007, 00:32
uhm...allora se li trovo ne prendo un paio?mi sono sempre piaciuti un sacco i pangio...grazie tante milly!

jacciopo88
07-03-2007, 02:04
io oggi ho comprato le prime rasbore il mio betta ne ha fatta fuori una staccandogli la etsta così l'ho isolato,a te nn da problemi,ogni tanto nn le va a pizzicare?quanto sono grosse le rasbore?perchè le mie sono davvero piccole

milly
07-03-2007, 10:06
ho letto il problema nell'altro topic. il mio betta è molto tranquillo però non ho rasbore, convive solo con alcune neocaridine red cherry. le tue rasbore che specie sono esattamente ? se sono trigonostigma (le ex heteromorpha) non dovrebbe attaccarle, con le rasbore nane non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque suggerisco di continuare a discutere di questo argomento sull'altro topic ;-)

Paolo-ct
07-03-2007, 12:22
io oggi ho comprato le prime rasbore il mio betta ne ha fatta fuori una staccandogli la etsta così l'ho isolato,a te nn da problemi,ogni tanto nn le va a pizzicare?quanto sono grosse le rasbore?perchè le mie sono davvero piccole

il mio betta solo i primi giorni le disturbava un pò...ora le ignora totalmente...le mie comunque sono rasbora heteromorpha, le ho prese non troppo piccole apposta...

comunque come dice milly torniamo in tema!
volevo chiederti milly: è vero che i pangio vanno alimentati preferibilmente la notte con cibo vivo?o posso mettere una pastacca da fondo prima di spegnere la luce?

milly
07-03-2007, 12:38
meglio un pò DOPO aver spento le luci ;-) le pasticche per pesci da fondo vanno bene da intervallare con cibo surgelato

Paolo-ct
07-03-2007, 14:05
cibo surgelato?tipo un paio di volte a settimana può andare?

milly
07-03-2007, 14:07
cibo surgelato?tipo un paio di volte a settimana può andare?

sì tranne per il chironomus, non più di una volta a settimana ;-)

Paolo-ct
07-03-2007, 14:13
ok grazie milly ;-)

Paolo-ct
11-03-2007, 16:20
uffa ma non sono certo facili da trovare sti pesci...ho girato tutti i negozi della mia città...