Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE: NITRATI!

Superman
05-03-2007, 13:34
Scusate per "l'urlo" nel topic ma la situazione è critica. Sto avviando la mia nuova vasca (quella del profilo) ma ho tralasciato la cura di quella attuale in cui ho perso tutte le acropore e un paio di zebrasoma. La vasca (120 lt) è decisamente sottodimensionata, lo schiumatoio è un seaclone 100 - una chiavica - e le pompe di movimento hanno una portata di circa 3000 lt/h, le illuminazioni sono due hqi da 150 W da 14000 k. Rocce vive in quantità sufficiente, una trentina di kg. Essendo stato male informato, ho tolto da soli due giorni un filtro esterno Pratiko 200 caricato a carbone, cannolicchi e spugne. I valori sono buoni, tranne i nitrati che sono alle stelle, alla fine della scala. La cladiella sta sopravvivendo, gli actinodiscus sono quasi a "fish paradise". Il chromis viridis, il frenatus, uno scopas e una altivelis stanno resistendo.
Datemi un consiglio per abbattere i nitrati al più presto, ve ne saremo grati!!!

IVANO
05-03-2007, 14:41
mario_eufemi, abbaterli in fretta sarà difficile.Fai un bel cambio d'acqua , è l'unica soluzione attualmente fattibile per le tue necessità, perchè credo che il metodo di gestione e la tecnica non ti verranno in aiuto in tempi brevi

Abra
05-03-2007, 14:52
mario_eufemi, in + cè da dire che x eliminare il biologico bisogna andare con calma dando modo alla vasca e alle roccie di abituarsi a lavorare in maniera diverse.