PDA

Visualizza la versione completa : ma che alghe sono???sono filamentose o ciano??

benedettol
05-03-2007, 13:22
ragazzi mi aiutate a capire che laghe sono...l acquario ha poco piu' di 4 mesi di vita e 2 mesi e mezzo fa hanno fatto la comparsa queste alghe sapete dirmi che sono??i valori sono ok...anche se non integro ancora calcio e magnesio perche dopo l estae vorrei mettere qualche corallo...

Michele C
05-03-2007, 13:53
Io direi filamentose al 100%.....
i ciano fanno una patina vengono via con facilita' se li aspiri...queste immaggino siano ben salde alle rocce purtroppo :-(

Ne hai veramente molte.....
cerca di trovare il motivo della loro comparsa perche se continui cosi la vedo dura..

benedettol
05-03-2007, 13:56
Michele C, i fosfati stanno bene i nitari pure...molti mi hanno detto che fa parte della maturazione...

Michele C
05-03-2007, 14:49
Bhe che una vasca giovane debba fare il ciclo algale ok.....
pero' in teoria con il tempo dovrebbere regredire....se invece tu noti che aumentano allora c'e' qualcosa che non va.....

forse hai una luce sbagliata.....
la prima cosa che mi viene in mente....
o forse hai poco movimento...che pompe hai?

kurtzisa
05-03-2007, 15:33
ma c'e' un pesce dentro? se si ecco una delle cause, se non la maggiore

kurtzisa
05-03-2007, 15:34
ma c'e' un pesce dentro? se si ecco una delle cause, se non la maggiore

benedettol
05-03-2007, 19:44
Michele C, ho una plafoniera boyu con due pl da 36 watt da 10000k...come movimento ho due pompe centrifughe:una da 300 litri una da 500 litri piu' la gittata dello schiumatoio piu' la portata del filtro esterno che contiene solo le rowa sponge...e mi sono scocciato di sentire che il pesce e' la causa dato che le alghe ce le avevo gia da prima dell introduzione del pesce e il pesce l ho messo al terzo mese come tutti consigliano per mangiarsi le alghe(che a me non considera proprio)...

benedettol
05-03-2007, 19:48
Michele C, io ho un prizm red sea..vedo che anche tu ce l avevi??

Michele C
05-03-2007, 20:04
abbiamo una vasca simile come litraggio, pero io ho 2 pompe da 2400 litri
che in maturazione ho sempre tenuto accese, quindi tu sei molto al di sotto di quanto dovrebbe esserci... il calcolo si fa sui litri lordi quindi 90*20 fanno 1800litri/h come minimo....anche se le tieni sempre accese le tue due sommate arrivano a 800 litri quindi decisamente poco...

il prizm secondo me per il tuo litraggio e per il pesce e' sufficente....
io l'ho cambiato per il rumore insopportabile!!!

Domandina per curiosita'...ma la maturazione l'hai fatta come da manuale?
mese di buio ecc.ecc.????

Michele C
05-03-2007, 20:08
si nota una cosa guardando la foto....
le alghe sono tutte a sinistra!!!!!

A destra non crescono????? bho!!!

Metti un paio di lumache..... non fanno i miracoli ma qualcosa mangiano..

benedettol
05-03-2007, 20:08
si ho fatto il mese di buio e ho acceso gradualmente.
Quindi tu pensi che nn sia lo schiumatoio?
nn possono essere state le rocce estremamente sporche o piene di spore a far crescere tutte queste alghe?

Abra
05-03-2007, 20:37
io ci metterei il deltc 300,cerchi di tirare via + alghe possibili magari aiutandoti con uno spazzolino sifoni la schifezza metti delle turbo e porti pazienza. :-))

Michele C
05-03-2007, 21:00
Sicuramente spore di alghe ne abbiamo tutti a tonellate in vasca....
quindi non credo che le rocce piu o meno infestate di spore possano fare la differenza,
il problema secondo me e' cercare di non creare le condizioni per farle proliferare, cioe' voglio dire se io ho 10 spore in vasca e queste trovano cibo e condizioni ottimali in un mese ne ho 10 milioni e un bel prato verde, come puo' succedere che se uno si ritrova un milione di spore ma queste non hanno cibo e condizioni ideali non si svilupperanno mai....
il numero, secondo la mia modesta opinione, non conta, quello che conta e' riuscire a non nutrirle fino alla loro scomparsa....

Hai provato a misurare i silicati nell'acqua che usi per i cambi?

jonio
06-03-2007, 01:41
E' l'acqua di osmosi. Fidati! Te lo dice uno che stava peggio di te. Come o da chi te la procuri?

kurtzisa
06-03-2007, 09:32
e mi sono scocciato di sentire che il pesce e' la causa dato che le alghe ce le avevo gia da prima dell introduzione del pesce e il pesce l ho messo al terzo mese come tutti consigliano per mangiarsi le alghe(che a me non considera proprio)...

e allora se non te le fila prova a parcheggiare l'amico pinnuto da un'amico... magari prova a dare meno da mangiare, o a non darglielo magari inizia a filarsi le alghe

andrea dazzi
13-03-2007, 18:45
metti una o due salaris sono le uniche che mangiano quel tipo di alghe e aggiungi un tot di turbo che se le pappano prima che ricrescono.

Ivano_GE
14-03-2007, 13:28
Quelle alghe cosi lunghe non te le mangia nessun pesce ne le lumache anche se comunque quest'ultime e' meglio metterle come prevenzione.

Sicuramente hai un problema di movimento complessivo perche se hai 60 litri netti come minimo devi movimentare 1200 litri l'ora.

E' normale l'esplosione algale in maturazione ma quella mi sembra veramente eccessiva.

Metti le alghe a dieta: riduci alimenti di ogni tipo (integratori etc ) per un po' di tempo tanto vedo che non hai nulla in vasca. Riduci la luce e riduci i cambi d'acqua.
Al pesce che mi sembra un flavescens dagli le alghe essicate. POCO cibo magari un paio di volte al giorno.

Non spazzolare le pietre. Vacci sopra con un tubo di gomma e aspirale tanto quelle vengono via abbastanza facilmente. Aspiri l'acqua in una tanica con le alghe e poi la rimetti dentro filtrandola con un panno in modo da trattenere le alghe che hai aspirato.

Controlla i valori. Mi sembra un po' strano che tu abbia i nitrati a 0.

Ciao

benedettol
15-03-2007, 16:23
Ivano_GE, perche ti sembra starno che i nitrati siano cosi bassi...il test salifert penso sia ottimo e cmq la mangrovia che ho in vasca sembra fare il suo lavoro...per ora ho 6 ore e mezzo di luce che faccio riduco o continuo cosi'???cmq domani dovrebbe arrivarmi una coralia da 2400 litri l ora penso che vada bene...e cmq il mio acquario e 75 litri netti

paolotrust
17-03-2007, 03:49
ciao, Io ho lo stesso tuo problema, le mie alghe sono le stesse anzi ne ho di piu'. Ho provato addirittura inserendo 3 ricci (in 60 litri di acquario) ma non c'e' stato verso non le hanno mangiate. L'altro giorno preso dal nervoso ho girato tutte le rocce a testa in giu' cosi' per lo meno non le vedo, ma il problema e' aggirato solo momentaneamente perche' stanno gia' risalendo... sigh...
io pero' ho i nitrati alti (che non riesco a far scendere) spero sia solo questo il motivo e ho appena acquistato su acquaingros un denitratore a zolfo per acqari fino a 600lt che mi arrivera' a giorni, voglio vedere chi la vince...!!!
Inoltre ho spento la T5 blu lasciando solo le 10000k ma questa modifica della luce non mi sembra abbia migliorato la situazione.
Cosa ne pensate? Grazie.
:-(

mariobros
17-03-2007, 04:01
paolotrust, rimetti le rocce come stavano, le alghe così muoiono, si decompongono e alimentano altre alghe e non ti passa più

benedettol, non dare da mangiare al pesce per un paio digiorni e vedi se regrediscono, e forse il pesce comincerà a mangiarsele
le lampade che gradazione °K hanno? sono nuove?

Hicsx
17-03-2007, 13:22
Pure io le avevo: spazzolino, bestemmie, sifone e ......... HQI!

Adesso con le HQI non mi si aprono più gli invertebrati, però le alghe cosi non si fanno manco vedere. :-D

Ho avuto una po' di patina verde sui vetri per le prime due setimane, ma poi luce e Deltec hanno fatto il loro lavoro!

benedettol
18-03-2007, 00:56
mariobros, senti ho due pl nuove da 10000k...forse il fatto che le accendo e le spengo le posso danneggiare ma non penso...l accensione e lo spegnimento non influiscono sulla quantita di gas...cmq le ho aspirate e non ti dico quante se ne sono venute...per il momento quei ciuffetti rimasti continuano a crescere ma di nuove nn ne vedo...almeno credo e cmq ho messo una coralia da 1500 e penso che piu una pompa da 450 piu la gittatta del filtro piu la cascata dello schiumatoio possa bastare...infatti ho notato che ste maledette si svilluppano sui depositi di sedimento dello spurgo delle rocce...

stratos77x
24-03-2007, 18:56
:-) Ciao io ho risolto il problema semplicemente inserendo due nuovi paguri zampe blu, e due lumache turbo,,,,,bhe la mattina dopo i paguri avevano ripulito le rocce in modo molto incisivo.....prova

benedettol
27-03-2007, 01:06
io per il momento ho ridotto il fotoperiodo da 6 ore a 4 ore...non ce la faccio piu a vedere l acquario cosi'...non so che fare

francescokr
12-04-2007, 17:47
credo di avere il tuo stesso problema anzi direi infestato visto che mi trovo un acquario di 300lt, ho provato perfino ha togliere le roccie sfregandole con una spazzola nuova, successivamente un bel cambio d'acqua ma dopo neanche un mese mi sono ritrovato punto a capo ho messo pesci mangiatori di alghe, una quindicina di lumache ma niente- speriamo in questa avventura. #07

Hicsx
12-04-2007, 22:27
Luci troppo deboli tra le altre cose. Francescokr quanti t5 hai? e che wattaggio??

fabri fibra
12-04-2007, 23:28
forza co sta lotta alle alghe le o vinte pure io dopo tanto..c'è l'ho fatta ma quanto ho tribolato!!!!! :-D :-D :-D nel caso mio era poco movimento poi provate bio alganex..ste alghe ve la fa al burro e salvia!!! :-D :-Dsi trova su acquaingros ed è prodotto dalla proibito..sono dei ceppi batterici ke entrano in competizione co ste alghe levandoli il nutrimento..n facendole + riprodurre....i risultati si iniziano a vedere entro un mese!!!!!provatelo dicono ke sia miracoloso costa solo 14 euro e qualcosa!!!!!!! #22 #22 #19 #19 -11 -11 :-( :-( :-)) :-)) ;-) ;-)

francescokr
14-04-2007, 09:27
se hai risolto il problema di queste alge mi dai suggerimento come le hai eliminate ho l'acquario pieno e non riesco a debbellarle. se mi dai risposta mi fai un gran favore.Ciao da francescokr #07

fabri fibra
14-04-2007, 11:48
se ai le alghe vuol dire ke c'è qualcosa che non va nella vasca..il movimente ke nella vasca tua è pochissimo...ti consiglio di mettere due polpe resun ai lati (le piu potenti tra loro mi sembra la 2800l/h inclusa di prefiltro..reperibile su www.acquaingros.it..poil'illuminazione nel tuo caso poca non riesci a illuminare una vasca co gli t5 consiglio 2 hqi 250watt lampadina 10000k luce bianca /giallina...poi i po4 e no3 (la teoria è ke meno sono meno alghe ci si ha cioè se ci sono delle spore di alghe nella tua vasca sicuramente con il nutrimento adatto i sviluppano formando alghe..)dovrebbero stare nei valori apprezzabili cioè po4 0.02 no3 0 ..per migliorare il tutto ti consiglierei di provare bio-alghanex lo trovi facilmente fai una ricerca su google bio-alganex e vedrai ke lo trovi saluti marco.. ;-)

francescokr
14-04-2007, 16:24
se hai risolto con il problema delle alge mi fai sapere come sei riuscito? ho un acquario da 250lt pieno di queste alge ho provato perfuno a sfregare le roccie con una spazzola ma mi sono riuscite. #09

fabri fibra
14-04-2007, 16:59
se ai le alghe vuol dire ke c'è qualcosa che non va nella vasca..il movimente ke nella vasca tua è pochissimo...ti consiglio di mettere due polpe resun ai lati (le piu potenti tra loro mi sembra la 2800l/h inclusa di prefiltro..reperibile su www.acquaingros.it..poil'illuminazione nel tuo caso poca non riesci a illuminare una vasca co gli t5 consiglio 2 hqi 250watt lampadina 10000k luce bianca /giallina...poi i po4 e no3 (la teoria è ke meno sono meno alghe ci si ha cioè se ci sono delle spore di alghe nella tua vasca sicuramente con il nutrimento adatto i sviluppano formando alghe..)dovrebbero stare nei valori apprezzabili cioè po4 0.02 no3 0 ..per migliorare il tutto ti consiglierei di provare bio-alghanex lo trovi facilmente fai una ricerca su google bio-alganex e vedrai ke lo trovi saluti marco.. questo è xfrancescokr :-))

quau2006
24-04-2007, 10:46
jonio, se' dici che e' l'acqua ad osmosi ha procurare tutto questo , come si fa' a controllare che l'acqua ad osmosi sia buona??????? grazie.

quau2006
24-04-2007, 10:47
jonio, se' dici che e' l'acqua ad osmosi ha procurare tutto questo , come si fa' a controllare che l'acqua ad osmosi sia buona??????? grazie.

fischer
27-04-2007, 16:14
Anche io sto impazzendo con alghe, valori ottimi, acqua osmosi pulita, in un 50x50 ho marea 2400+3200 sempre accese, ma nulla !
Sto provando con Bio-alganex passato gia 1 mese ma pochi risultati per ora.
ciao.

merlino3000
29-04-2007, 15:01
Vorrei sapere.. è possibile ke l'acqua osmosi porti questi problemi di alghe filamentose VERDI????
Rispondetemi.. grazie mille LUCA!

merlino3000
29-04-2007, 15:09
.....