Visualizza la versione completa : Il mio acquarietto.Gioie e dolori.
The Wild Angel
05-03-2007, 13:12
vorrei sapere secondo voi quanti guppy posso mettere in 30 litri.
Quanti maschi e quante femmine?
grazie attendo risposte con ansia.
Metterei massimo un maschio e due o tre femmine, tenendo presente che la popolazione è destinata a salire vorticosamente.
Ciao
The Wild Angel
05-03-2007, 13:18
altri pesci no? diventano troppi?
Simoncelli
05-03-2007, 13:34
Mi sembra di aver capito che la popolazione dei guppy cresca e di parecchio nel giro di un paio di mesi..anche io nel mio 70 litri metterò 1m+2f di guppy.
Nella stessa vasca poi metterò anche alcuni black molly e ho già 4 corydoras(ma penso di farli diventare 6)
Ciao!
The Wild Angel
05-03-2007, 13:38
ok ma in 30 litri solo 3 guppy? posso mettere anche dei platy? o cos altro?
tipotogo84
05-03-2007, 13:47
i guppy o pesce millione sono dei pesci bellissimi,ma devi essere consapevole che una volta messi in acquario inizieranno a riprodursi in continuazione e dovrai affrontare anche delle spese per far crescere la prole(il che non è così facile),per questo ti viene suggerito di mettere solo un maschio e due femmine.
i molly anche loro in quanto riproduzione non scherzano quindi non riempirei un 30 l con pesci in grado di colonizzare qualsiasi acquario :-)
opterei per altre soluzioni...
The Wild Angel
05-03-2007, 14:00
che sarebbero? premetto che nella vasca sono gia presenti 2 platy e 2 guppy femmina.
The Wild Angel
05-03-2007, 14:29
oppure un betta.... riuscirebbe a vivere senza termostato?
The Wild Angel, come mai senza termostato ? che temperatura hai attualmente in vasca ?
il betta con i poecilidi con è consigliabile :-) i platy sono maschio e femmina ? se sì, per evitare sovraffollamento, ti conviene prendere solo un'altra femmina di platy e cambiando specie 2-3 corydoras paleatus oppure aeneus.
non metterei altri pesci ;-)
se decidi di prendere 1 maschio di guppy devi organizzarti prima per cedere gli eventuali avannotti
Perchè, la vasca è senza riscaldatore ? Hai misurato la temperatura ?
i guppy stanno benissimo anche senza riscaldamento.
se tenuti in appartamento, raramente si scende sotto i 20 gradi.
io tipo ho avuto 21 fisso tutto l'inverno, grazie ai vecchietti dei piani superiori che rompono sempre le palle perchè hanno freddo....
tipotogo84
05-03-2007, 20:46
le altre soluzioni erano proponibili senza i pesci già in vasca!ricordati più l'acquario è piccolo più si sporca velocemente quindi non sovraffollarlo anche se sono pesci resistenti!
altrimenti... #06
ciao!anche io ho 30 litri e mi sono regolata così: 4 corydoras, due guppy femmine e un maschio...dopo circa un mese ci sono già 4 avannotti belli grandicelli (gli altri purtroppo non sono sopravvissuti!!).
quindi occhio ai guppy...t riempiono l'acquario nel giro di poco!!ps: non mi sembra tu lo abbia scritto, ma che acquario è?
andre182
06-03-2007, 21:05
In un mese già 4 avanotti?? -05
Una volta grandicelli cosa ne farai? li riporti al negoziante?1
The Wild Angel
06-03-2007, 23:55
ho un acquario della tetra...allora ricapitoliamo...ho comprato il riscaldatore...ho un guppy femmina due platy e due corydoras.che temperatura imposto? posso prendere altri pesci? se si quali?
Hai fatto bene a comprare il riscaldatore (mi sembra ti sia stato consigliato, eh?). Mi sembra il minimo della vita...coi pesci tropicali....
Tieni l'acqua della vasca a circa 25 gradi.
Se hai un guppy femmina, due platy (sesso?) e due cory...al massimo (sarebbe pure meglio perchè stanno bene in branco) ti puoi permettere altri due cory...della stessa specie.
Se non avessi avuto i platy ti avrei consigliato (vista la tua predilezione) una coppia di guppy e basta...ma così no....perchè anche i platy si riproducono come i guppy (poecilidi, stessa razza)...
Poi fermati.
questo è il mio consiglio.
bruce.
The Wild Angel
07-03-2007, 00:22
i platy sono un mascho e una femmina....
non posso mettere un altra specie vero al posto di inserire altri due cory??
poi ho una domanda per il filtro. è della tetra. da una parte è verde e dall altra è bianco. davanti c'è un altro filtro nero tipo spugna.
sulla confezione c'è scritto che lo devo cambiare ogni mese...non si puo lavare? che devo fare? è buono come filtro?
Io lo eviterei. Personalmente sconsiglio sempre poecilidi in vasche piccole....comunque.
Pensa che io ho problemi di sovraffollamento in una vasca partita con due molly e tre platy (più qualche pesce di fondo)...in 180 litri...
Oggi ho contato 38 avannotti misti....fai tu....
prendi uno o due cory della stessa specie....per farli stare un pò in compagnia. Poi basta.
ciao
bruce.
The Wild Angel
07-03-2007, 00:29
un betta dici di no?
io direi di no...poi ci sono varie correnti di pensiero....
b.
The Wild Angel
07-03-2007, 00:33
ma dici di no per lo spazio o per incompatibilià?
per il filtro invece che mi dici? ho modificato il post prima dove descrivo il filtro.
Ricordati sempre che l'acquario dovrebbe propendere al benessere dei pesci...non tanto alla nostra mera soddisfazione visiva....
Se è piccolino, bisogna avere, gioco-forza, ambizioni piccoline....per avere chances che il bio-sistema funzioni e non diventi un incubo...per noi e per loro...
Pensa piuttosto a fare un piccolo investimento, in futuro, per una vasca più grande........forse la tua passione ne trarrà giovamento...e potrai valutare altre soluzioni..anche a livello di popolazione.... ;-)
ciao.
bruce.
ma dici di no per lo spazio o per incompatibilià?
per il filtro invece che mi dici? ho modificato il post prima dove descrivo il filtro.
Per il filtro..beh...non lo conosco...
In linea teorica il filtro (suppongo sia interno) non va mai modificato integralmente...ed è una regola che vale anche per gli esterni.
Devi lavare spugne ed eventuali lane nella stessa acqua prelevata dall'acquario (magari durante i cambi)....quando il filtraggio lo richiede (magari scarso gettito della pompa, intasata)....in genere ogni qualche mese...in base ai residui....
I cannolicchi non vanno mai toccati, perchè in essi si sedimenta la base (zoccolo duro) della popolazione batterica che ti garantisce il giusto ciclo dell'azoto in vasca...
b.
Specifica, sennò qualcuno mi cazzia, (anche se lo davo per scontato):
La popolazione batterica vive in ogni antro del filtro...e pure nell'acqua stessa.
Questo è il motivo per il quale non si fanno cambi del 50% se non in caso di necessità, e si lavano spugne e lana nell'acqua stessa prelevata dall'acquario...per togliere quindi i sedimenti (sporcizia) ma non completamente le colonie batteriche preziose...
ciao.
bruce.
temperatura...25° direi :-)) ...io prenderei altri due guppy...un maschio e una femmina (ma attento al sovraffollamento)...altri pesci?...credo di no...al massimo un altro cory...comunque più piante hai e meno si sentirà il peso di una popolazione eccessiva (leggermente) ;-)
The Wild Angel
07-03-2007, 13:34
niente guppy...mi impestano l acquario...mi tengo la femminuccia che ho e via. io stasera provo a comprare il betta.
Può stare da solo? è meglio prendere un maschio o una femmina?
The Wild Angel
07-03-2007, 19:56
uff...niente betta...il negozio non ne avva..probabilmente arrivano sabato...sigh....
ripeto la domanda...il betta puo' stare da solo senza una femmina o un maschio?
se ne tengo uno solo è meglio prenderlo femmina o maschio?
Victor Von DOOM
07-03-2007, 20:32
Prendi un maschio di guppy e,se non è già sovraffollato così (chiedi agli altri più esperti di me),un altro cory della stessa specie dei presenti.
ripeto la domanda...il betta puo' stare da solo senza una femmina o un maschio?
se ne tengo uno solo è meglio prenderlo femmina o maschio?
Va bene una coppia, e magari aggiungi anche due scalari e tre o quattro ramirezi.
#07 #07 #07
Non so se lo hai notato, ma qui tutti teniamo più alla salute dei pesci che alla soddisfazione personale di tenere quello che più ci piace guardare nella nostra vasca.
In questo topic, che mi sono appena riletto, tutti ti consigliano di non eccedere con la popolazione. Tra l'altro il betta richiede valori dell'acqua non compatibili con quelli del platy e dei guppy.
L'acquario è tuo, perciò fai come ti pare, ma non aspettarti che qualcuno ti assecondi...
The Wild Angel
07-03-2007, 23:54
ok...oltretutto ho notato che ci sono due o tre avannotti nell acquario!!!!!che devo fare?
come i cory anche i guppy amano stare in branchi...quindi dai via la femmina che hai se non vuoi prenderne altri...
Ah, dimenticavo che hai due femmine, bè credo che la situazione non cambi...
oltretutto ho notato che ci sono due o tre avannotti nell acquario!!!!!che devo fare?
Bè dato che hai due guppy femmine non credo che siano loro...quindi o i platy o i corydoras...questi ultimi sono piuttosto difficili da riprodurre quindi sono di certo i platy...almeno credo...bè io direi che dato il lieto evento non hai più bisogno di comprare altri pesci...solo un altro corydoras...compra del cibo apposito per gli avannotti...
i platy hanno già cominciato, eh?....i primi avannotti...
Che devo dirti, The Wild Angel, visto che il betta (ad aggravare la situazione) non è arrivato solo perchè il pescivendolo non l'aveva...e tu hai pure fatto un "sigh" per significare il tuo disappunto...dopo che tutti noi ti avevamo dissuaso dal farlo....
che vai cercando da noi?
beh, per quanto mi riguarda, sono a posto così.
Per favore, non far perdere tempo a chi vuole bene ai pesci se il tuo unico scopo è soddisfare le tue voglie...ed il nostro consiglio ti rimbalza....
ciao.
bruce, passo e chiudo.
per andre182:
In un mese già 4 avanotti??
Una volta grandicelli cosa ne farai? li riporti al negoziante?1
è per questo motivo che ho comprato il tenerif88 #19
che dirti The Wild Angel...quoto tutto quello che ha detto Bruce, non prendere assolutamente il betta se tieni ai pesci che hai in vasca (che tra l'altro, a quanto ho capito, richiede valori d'acqua diversi dai poecilidi)...posso dirti una cosa? l'altro giorno, entrando nel mio "negozio di fiducia" ho notato che nella vasca dei guppy era presente un betta maschio.....i guppy avevano TUTTI le code mangiate "fino al midollo"....ho cambiato negoziante il giorno stesso.
poi vedi tu!
The Wild Angel
08-03-2007, 13:26
scusate il disturbo.
ciao.
non devi scusarti per il disturbo, è solo che a noi la scelta del betta sembra molto, ma molto azzardata, e mette in pericolo la vita dei tuoi pesci. se io avessi dovuto dare retta ai miei gusti estetici probabilmente avrei fatto scelte di cui mi sarei pentita amaramente, fortuna che ho ascoltato in tutto e per tutto i consigli degli utenti di questo forum...dai retta a bruce e agli altri,non te ne pentirai!
The Wild Angel
09-03-2007, 13:32
avete ragione....ero fissato con il betta e ho perso di vista lo scopo dell acquari...la salute dei pesci e non solo un fatto estetico.
Ho fatto come mi avete detto...ora ho 3 corydoras una sola gfemmina di guppy pewrche una mi ha lasciato la settimana scorsa e due platy.ah dimenticavo le due lumachine che divorano le alghe a tutto andare.
Il mio unico problema sono i sei avannotti... se crescono fdovro' darli indietro.... :-(
i cory sono bellissimi e molto vispi.mi è stato dato un mangime che si chiama tetra tabimin. sono dei pastiglioni tipo moment che si sbriciolano piano piano sul fondo. ho due cory di circa 4 cm e uno di circa 2.
Quando e in che quantita e con quale frequenza gli devo dare da mangiare?
Inoltre...quanto devo tenere acceso il neon? da che ora ache ora è meglio?
Ho tre piante ...due anubias una nana e una normale credo e un altra pianta di cui non conosco il nome. l ossigeno lo devo lasciare o posso toglierlo?
inoltre...io sto nutrendo i miei pesci con delle banali scaglie da pesci rossi (prima di tutto questo ambaradan avevo i pesci rossi).sbaglio vero? i pesci sembrano proprio andare ghiotti di questo cibo e anche gli avannotti lo mangiano e ne mangiano anche tanto....
aspetto risp con ansia....
scusate la mitraglia di domande ma ho sbagliato molto e volgio rimdiare....
The Wild Angel
09-03-2007, 18:50
nessuno puo' saziare la mia fame di sapere? -11
non aggiungere altri pesci visto che ora hai gli avannotti. non dare le pastiglie per i cory tutti i giorni, è sufficiente una massimo 2-3 volte alla settimana e se vedi che impiegano troppo tempo a finirla mettine solo metà. una volta alla settimana puoi somministrare una rotella di zucchina bollita senza semi oppure piselli bolliti (10 minuti) e sbucciati, che vanno benissimo anche per i poecilidi. procurati anche 1 mangime completo per pesci tropicali e per variare uno liofilizzato
le luci lasciale accese 8 ore continuative partendo dall'ora che preferisci, (ad esempio dalle 10 alle 18 o dalle 14 alle 22 è uguale).
l'areatore toglilo. ;-)
The Wild Angel
09-03-2007, 19:33
grazie milly...piccolo problema...il negoziante mi ha detto di darne 3 pastiglie ogni 3 o 4 giorni...ora gliene ho date 3...ho fatto un altra cavolata vero? che devo fare? non gliene do piu fino a lunedi?
una pastiglia a testa per i cory è anche troppo ... dato che mangiano anche il cibo in scaglie che cade sul fondo e visto che la vasca è piccola non è il caso di eccedere.
ricomincia con le pastiglie martedì (una sola)
;-)
The Wild Angel
09-03-2007, 19:49
grazie milly sei un angelo!
altra domanda...cambio l acqua ogni settimana.. 3 litri...cioè il 10 % . Va bene'? nell acqua metto Acquabios della Pet Company e Acquaflora sempre della Pet Company per le piante.
è ok?
uso solo acqua del rubinetto lasciata decantare assime ai suddetti prodotti per 24 h!
per il cambio settimanale va bene tra il 10 e il 15%
acquabios è un biocondizionatore e va bene, Acquaflora non lo trovo #24 è un fertilizzante liquido ?
compila il profilo con i dati della vasca ;-)
The Wild Angel
09-03-2007, 20:06
Si è un fertilizzante liquido!
Domanda : la anubias Nana ho provato a metterla con le radici sul legno. Ho un legno di Manila della Pet Company. Secondo voi attacca?
sì attacca ma ci vuole tempo, va ancorata con qualcosa tipo il filo da pesca :-))
The Wild Angel
09-03-2007, 22:03
ok allora abbandono l idea...anche perche ogni volta che metto le mani dell acquario si alza di tutto dal fondo....
domanda...posso per caso inserire delle cardinie oppue rischierei un sovraffollamento?
io credo che le caridine tu le possa aggiungere..
The Wild Angel
09-03-2007, 23:44
ma si trovano facilmente? io sinceramente...non è che ci ho mai fatto tanto caso...ma non le ho mai viste nel nego dove mi rifornisco a savona!
The Wild Angel
10-03-2007, 12:58
no eh?
The Wild Angel
11-03-2007, 15:15
avrei un altra domanda...quante volte devo dare da mangiare ai miei pesciolini? quali sono le ore migliori?devo fargli fare un giorno di digiuno?
Simoncelli
11-03-2007, 19:12
Ciao!
ci sono anche alcuni utenti del forum che vendono le loro caridine, vedi nel mercatino, ma comunque non dovrebbe essere difficile reperirle nei vari negozi...
Per quanto riguarda il cibo non so aiutarti, l'unica cosa che ho capito è che il cibo ai cory andrebbe dato la sera, a luci dell'acquario spente, per evitare l'assalto di altri pesci al cibo invece destinato a loro...ma per le quantità...non saprei..io ho 3 cory paleatus, e do loro una pasticca al giorno di mangime(tetra) che finiscono in genere in quasi 10 minuti..
Per gli altri pesci ho letto che la quantità giusta di cibo da somministrare è quella che riescono a consumare nel giro di 2 minuti..
The Wild Angel
12-03-2007, 10:37
ma il giorno di digiuno si o no?
Simoncelli
12-03-2007, 11:08
Io per ora non gliel'ho mai fatto fare..ma i miei ospiti sono con me da pochissimo, per cui non sono attendibile.. #13
angelo_leo_84
12-03-2007, 11:13
il giorno di digiuno settimanale andrebbe fatto per tutti gli ospiti della vasca, in natura i pesci non mangiano tutti i giorni! trovandosi poi in un luogo piccolo come un acquario le energie che sprecano sono ridotte al minimo. per il mangime ai cory il discorso è diverso, non andrebbero nutriti tutti i giorni bensi un giorno si e uno no, a luci spente e non più di una pasticca ogni due esemplari adulti (una pasticca se esemplari giovani).
il cibo va somministrato una o due volte al giorno, ma non ci sono regole fisse, l'importante è non eccedere mai con le dosi, meglio un pizzico in meno che in più.
io di solito do il cibo una sola volta al giorno, nel tardo pomeriggio, quando avevo i poecilidi con parecchi avannotti lo davo 2-3 volte ma in piccole dosi.
Per i pesci da fondo meglio poco dopo aver spento le luci e anche qui attenzione a non eccedere. se i corydoras sono solo 3 non darei più di una pastiglia ogni 2-3 giorni da integrare con zucchine o piselli bolliti una volta alla settimana, facendo attenzione a eliminare eventuali resti non consumati ;-)
il giorno di digiuno è a nostra discrezione in base allo stato di salute dei pesci e alle condizioni della vasca. In caso di nitriti alti (non dovrebbero esserci ma non si sa mai) maglio far fare un pò di digiuno ai pesci.
Simoncelli
12-03-2007, 11:20
Per i pesci da fondo meglio poco dopo aver spento le luci e anche qui attenzione a non eccedere. se i corydoras sono solo 3 non darei più di una pastiglia ogni 2-3 giorni da integrare con zucchine o piselli bolliti una volta alla settimana, facendo attenzione a eliminare eventuali resti non consumati ;-)
Ecco..lo sapevo che sbagliavo qualcosa -28d# ...Grazie Milly!!
The Wild Angel
12-03-2007, 12:32
grazie ! anche a nome dei miei pesciolini!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |