Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna che cambia colore

Il biondo
30-05-2005, 14:56
Salve ragazzi secondo voi è possibile che una tridacna cambi colore??
Mi spiego meglio; la tridacna che vedete al centro della foto è una maxima che doveva essere di un verde brillante, sono sicuro perchè ho visto la foto.
Quando mi è arrivata e ho scoperto che aveva questo colore,ho chiesto spiegazioni al negoziante ed ho anche inviato la foto e mi ha risposto dicendomi che la tridacna è quella, ma non riesce a spiegarsi il cambio di colore??
Secondo voi qual'e la causa??
Sapreste inoltre indicarmi le caretteristiche da cui è possibile individuare a che specie una tridacna appartenga, poichè tranne per ler maxima e la derasa non ho elementi che mi permetteno di riconoscere una squamosa, una crocea e altre?

Ciao

rip
30-05-2005, 15:07
Ma prima di comperarla l'avevi vista solo in foto? Perché in questo caso, non voglio pensare male, ma magari la foto era un pochino ritoccata.

Ciao
Davide

Il biondo
30-05-2005, 15:13
Non lo penso perchè non è il primo acquisto che ho fatto da questo negozio e gli animali hanno sempre rispettato i colori delle foto.
Piuttosto è possibile oltre che questa possibilità che ci siano delle altre cause che possano determinare un cambiamento di colore.

Ciao

PinkFloyd
30-05-2005, 21:51
Il tipo di luce influenza sicuramente il colore, ma non da stravolegerlo totalmente.
Bha il dubbio rimane.

lonza70
30-05-2005, 23:02
posso farti un appunto su quello che vedo in foto? ;-)
attento alle alghe che hai, rischi di farti soffocare gli animali e personalmente non amo molto quel fondo.
senza offesa ;-) ;-)

Il biondo
30-05-2005, 23:20
Non mi offendo. Purtroppo ciò è dovuto al biologico che ho tolto ed a un eccessivo numero di pesci che ho in vasca, risultato ottenuto ascoltando un negoziante poco onesto.
Comunque la situazione va migliorando di giorno in giorno poichè prima c'erano molte più alghe.
Grazie per il consiglio.
Gradirei comunque un tuo parere su entrambi i quesiti.

Ciao

lonza70
30-05-2005, 23:25
sinceramente sul colore della tridacnia, non ho risposte certe, sono d'accordo sul fatto che magari la foto sia stata leggermente manipolata dal negoziante, e che le luci differenti facciano il suo gioco, anche perchè se le altre stanno ancora bene e dello stesso colore, non vedo alternetive ;-)

paperino68
31-05-2005, 03:03
-05 ma scusa tu ti lamenti??????????????????? facciamo una cosa, se capiti in toscana te la ricompro io ;-) (quella celeste eh)

pieme74
31-05-2005, 14:22
-05 ma scusa tu ti lamenti??????????????????? facciamo una cosa, se capiti in toscana te la ricompro io ;-) (quella celeste eh)
in effetti la celeste è bellissima -05

masck
31-05-2005, 14:34
In effetti è stupenda! -11

sasà
31-05-2005, 14:35
ma scusa tu ti lamenti??????????????????? facciamo una cosa, se capiti in toscana te la ricompro io (quella celeste eh)

paperino non valeeeeee, tu l'hai scritto per primo, è vero, ma SICURAMENTE l'ho pensato prima ioooooooo ;-)

in effetti è bella, altro che lamentarsi..... (da quando giro su AP vedo tanto di quel ben di Dio......)

Il biondo
31-05-2005, 21:56
Ragazzi, non mi lamento, la tridacna è molto bella, ma io l'avevo comprata perchè era verde, ma di un verde!!
Non credo sia un effetto di luci, perche guardando con le sole luci attiniche gli altri coralli che ho, quelli che sono verdi lo rimangono, mentre la tridacna non lo è.
Comunque per rendere meglio l'idea forse qualcuno di voi avrà visto la tridacna verde sul sito www. aquariumconcept.it. Bene la tridacna dovrebbe essere proprio quella fotografata (ora non c'è più, c'è solo la blu).
Sapreste inoltre dirmi secondo voi perche una gigas che ho di circa 10 cm, non espande al massimo le valve. Ho letto su HYDRA del 2003 che se una tridacna non apre al massimo le valve e ha la valvola inalante molto aperta vuol dire che sta soffrendo. Siccome la mia si comporta così dal primo giorno, l'ho anche spostata a mezz'altezza sotto il fascio di una HQI da 150W ma niente.
Ciao

lelef
31-05-2005, 23:45
per quella azzurra ormai puoi dirci la verità cioè, che hai fatto tutta sta messinscena per farci vedere questa splendida rarità #22 #22
scherzo.. comunque mai vista così, complimenti!
Per la gigas mi sembra che le tridacne soffrono molto se altri arganismo e alghe crescono sulla conchiglia o abbastanza vicino da infastidirle.
Potrebbero essere quelle algacce,controlla e semmai delicatamente asportale meccanicamente.

Il biondo
31-05-2005, 23:56
Non è un problema di alghe, poichè dove è posizionata non c'è ne sono e poi come ho già detto lo ha fatto dal primo momento che è stata messa in vasca.

Ciao