Entra

Visualizza la versione completa : i valori dell'acqua

iside
04-03-2007, 21:43
ciao ragazzi.
nelle guide di AP c'è una sezione completamente dedicata all'acqua. per l'allestimento del mio prossimo cayman da 75 lt netti, ho deciso di usare acqua RO arricchita con i sali. per me non è un problema trovare questi sali e in questo modo ho la possibilità di usare acqua completamente personalizzata e giocare con i valori del pH e della durezza come meglio credo. però mi è sorto un dubbio: molto probabilmente dovrò inserire un impianto CO2 (non so, forse mi cimenterò con quello artigianale #19 ) ma in questo modo non rischio di abbassare troppo il pH? cioè, voglio dire, se io uso acqua che ha esattamente il valore di pH che mi serve, insufflando la CO2 non rischio di sballare il valore?
scusate se la domanda vi sembra un po' sciocca #12
grazie a chi mi risponderà. un bacio :-))

Jalapeno
04-03-2007, 23:49
Molto sinteticamente:

molto probabilmente dovrò inserire un impianto CO2 (non so, forse mi cimenterò con quello artigianale

La co2 artigianale ha un'erogazione non costante che può rendere non facile la regolazione del pH

se io uso acqua che ha esattamente il valore di pH che mi serve

Il pH è un valore instabile e influenzabile da vari fattori il che vuol dire che devi usare "qualcosa" per renderlo stabile

insufflando la CO2 non rischio di sballare il valore?

No usando correttamente la CO2 rendi stabile il pH