Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE NUOVO ACQUARIO

devilmen
04-03-2007, 20:32
ciao a tutti,
siccome un mio amico ha allestito oggi un acquario "125 juwel",vorrei che mi daste delle delucidazioni su alcune cose:
io gli ho spiegato che deve mettere almeno 50% di acqua di rubinetto e 50% osmosi... ma il negoziante gli ha detto invece di mettere 100% di RO.
siccome l'acuqa l'ha comprata da lui mi è sorto un dubbio: .... conoscendo il negoziante, non lo raccomando a nessuno, forse lo ha fatto solo per soldi???
poi gli ha venduto delle piante tutte da fondo prima ancora di far attivare il filtro e come se non bastasse gli ha detto di fare l'attivazione in 15 giorni.!!!!!
siccome non voglio trovare da dire con lui potreste dirmi pure voi cosa ne pensate ? cosi magari, gli faccio vedere che NON SONO L'UNICO AD ESSERE in disaccordo con il negoziante..
poi magari mi sbaglio però :-))
il mio amico non sa ancora che pesci mettere e il negoziante gli ha detto di tenere l'acqua a 18 °C.. gli ha venduto un ramo di colore rosso "dicendogli che non deve bollirlo" e che i pesci andranno sul ramo e mangiucchiandolo diventerà ancora piu rosso... ma che ramo è????
aspetto notizie grazie mille...

Mkel77
04-03-2007, 20:37
io gli ho spiegato che deve mettere almeno 50% di acqua di rubinetto e 50% osmosi... ma il negoziante gli ha detto invece di mettere 100% di RO.

potreste avere ragione entrambi............se l'acqua del rubinetto è eccessivamente dura e particolarmente "sporca" allora il negoziante ha ragione, altrimenti se l'acqua ha valori chimici nella norma o anche solo leggermente alti anche da sola o tagliata potrebbe andare bene, l'importante in questo caso sarebbe utilizzare un biocondizionatore, e conoscere i valori che si vuole raggiungere.

poi gli ha venduto delle piante tutte da fondo prima ancora di far attivare il filtro

le piante vanno inserite da subito, specie quelle a crescita rapida perchè favoriscono l'instaurarsi di un equilibrio chimico grazie alla lora capacità di assorbire nitrati e carbonio.

e come se non bastasse gli ha detto di fare l'attivazione in 15 giorni.!!!!!

15 giorni è un tempo più che ragionevole se si usa un attivatore betterico.

devilmen
04-03-2007, 23:42
ok ...
in effetti quando si utilizza solo osmosi è normale fare meno giorni, ma a questo punto perchè in molti topic dite sempre fare 50% ro e 50% acqua... a questo punto uno se ha l'osmosi e l'attivatore usa solo questi e non si crea problemi tipo :
aiuto picco di nitrati ecc.. ;-) :-))

e poi ho letto nelle caratteristiche delle piante che oltre alla temperatura si deve guardare il kh o il gh,. Ma l'osmosi avendo tutto a 0 non dovrebbe creargli dei problemi?

scusa ma a questo punto comincio ad avere un po di confusione -05 #12 #24

esox
05-03-2007, 00:19
100% di osmosi (se gli da l'osmosi!!!!) è troppa, avrebbe kh e gh 0....a meno che non gli abbia consigliato di aggiungere sali per raggiungere i valori voluti (ad es. se volesse mettere solo poecilidi sarebbe stato meglio mettere solo acqua di rubinetto..)
per il resto quoto il sempre ottimo Mkel77,

devilmen
05-03-2007, 00:23
appunto è questo il problema,
100% di osmosi (se gli da l'osmosi!!!!) è troppa, avrebbe kh e gh 0....

non gli ha fatto mettere niente nell'acqua ... niente sali solo il biocondizionatore, che se non erro è diverso dall'attivatore del filtro ... giusto?

esox
05-03-2007, 00:32
sì.... -28d# -28d# -28d# -28d#

davide 1
05-03-2007, 01:21
ma a questo punto perchè in molti topic dite sempre fare 50% ro e 50% acqua...
Non è detto io uso solo rubinetto #18 sono fortunato #36# perchè abito in montagna e al rubinetto ho PH 6.8 KH 4 Gh 8 NO2 0 NO3 0. bel risparmio di tempo e soldi vero? :-)) #24

Angel88
05-03-2007, 01:27
bel risparmio di tempo e soldi vero?

permetti???? che culo -63 ... :-D :-D :-D .....io (anche se vado controcorrente) quando farò i test spero che mi dicano che ho l'acqua con ph maggiore di 7......perchè voglio prendere tanti bei guppetti!!!

Marco Conti
05-03-2007, 08:37
Visto che la vasca è appena allestita, occorre sapere anche che tipo di substrato
si è utilizzato. Le terre allofane per un certo periodo ti abbassano il kH con
conseguente abbassamento del pH, prima di stabilizzarsi.
Dunque se si posside un akadama, ada, ecc... occorre fare un uso generoso
dell'a . di rubinetto (ovviamente sempre che sia decente) se non si vuole investire
in sali.
Mi ricordo una spesa non indifferente di elos kH+ quando ho allestito il mio ADA.

fr@nco
05-03-2007, 11:54
non gli ha fatto mettere niente nell'acqua ... niente sali solo il biocondizionatore, che se non erro è diverso dall'attivatore del filtro ... giusto?

Il biocondizionatore è l'unica cosa che non serviva mettere nell'acqua di osmosi. Inoltre, nel caso il tuo amico decidesse di immettere co2 per favorire lo sviluppo delle piante, potrebbe causare un crollo disastroso del ph, cosiderato che l'acqua di osmosi ha il valore del KH a 0, ossia nessun tampone per la stabilità del ph.
Credo che i tuoi dubbi non siano del tutto infondati.

Mkel77
05-03-2007, 12:01
devilmen, nel mio intevento l'uso di sali era sottinteso, è chiaro che se usa solo acqua di RO i sali sono obbligatori................. ;-)

una curiosità; il tuo amico ha provato a testare l'acqua di RO del negozio? #24

per il resto quoto il sempre ottimo Mkel77

grazie Esox......... :-))

chicchirulla
05-03-2007, 14:53
anche io uso solo rubinetto e utilizzando acqua amica, acqua cycle e verde incanto (alle volte anche easy balance) i valori sono fantastici anzi tengo anche costante il ph a 7.2!!!
non è necessaria l'osmosi secondo me anche perchè poi se i pesci ci si abituano sei costretto a utilizzarla sempre e a fare sempre cambi con quella!!!

devilmen
06-03-2007, 14:29
no non ha fatto nessun test perchè non li ha comprati, e il negoziante, furbo, ha detto:
ogni 15 giorni vieni da me che ti controllo io i valori e di vendo l'acqua ro necessaria per il cambio... -05 #07

davide 1
06-03-2007, 14:46
no non ha fatto nessun test perchè non li ha comprati, e il negoziante, furbo, ha detto:
ogni 15 giorni vieni da me che ti controllo io i valori e di vendo l'acqua ro necessaria per il cambio...

#07 #07 #07 #07 #07 #07
Ma cambiare negozio? #24
Gli errori da principiante capitano a tutti e spesso è proprio il negoziante disonesto a farli fare -04 -04 -04 ma appena ci si accorge di che tipo di negoziante si tratta si può cambiare #36#

Angel88
07-03-2007, 00:26
Gli errori da principiante capitano a tutti e spesso è proprio il negoziante disonesto a farli fare ma appena ci si accorge di che tipo di negoziante si tratta si può cambiare

#25 #36# :-)) quoto!!!

davide 1
07-03-2007, 01:18
#19 #19 #19 #19 Che onore essere quotato da un' assiduo è la prima volta grazie :-))

Angel88
07-03-2007, 01:40
Che onore essere quotato da un' assiduo è la prima volta grazie

:-D :-D :-D #12 dai che così arrossisco... :-D e poi che sono un "assiduo" non è che sono un genio o magari un VIP (per chi non lo sapesse Very-important-person) -50

davide 1
07-03-2007, 01:50
Comunque è sempre segno di maggiore esperienza (almeno nel mio caso) perchè con i miei 92, con questo 93, messagi ho imparato tantissime cosee come ho detto in un altro topic ora non farò più errori che facevo o avrei fatto solo 3 mesi fà.
Grazie a tutti Davide

Angel88
07-03-2007, 02:08
Comunque è sempre segno di maggiore esperienza (almeno nel mio caso) perchè con i miei 92, con questo 93, messagi ho imparato tantissime cosee come ho detto in un altro topic ora non farò più errori che facevo o avrei fatto solo 3 mesi fà.

Anche io ho imparato tanto....e anche io evito di fare errori che avrei fatto qualche mese fa.....ma può capitare che comunque li faccio #19 #18 #18 #18

davide 1
07-03-2007, 23:21
Lo ho letto nella firma di qualcuno ma non ricordo di chi: Errare è umano perseverare è diabolico (o qualcosa del genere ;-) )