Entra

Visualizza la versione completa : scalari

barbibbara
04-03-2007, 19:41
ciao...da circa un mese ho un acquario da 120 litri con 10 cardinali, 5 neon, 2 tricogaster, 2 elostoma teminki e 2 corydoras. la mia 1° esperienza con l'acquario andava benissimo fino a ieri sera cioè fino a quando ho deciso di aggiungerenell'acquario 2 nuovi inquilini: 2 scalari!!!!! da subito gli scalari hanno infastidito il gruppo dei cardinali e stamattina ho trovato un cardinale morto e un corydoras che se lo mangiava....ora il corydoras è immobile sul fondo e ho deciso di dividere gli scalari dal resto dei pesci...non vorrei che la discrazia si ripetesse...Sapete se c'è un modo x far abbituare gli scalari ai cardinali senza che ne uccidano altri? o devo eliminare gli scalari?

4Angel
04-03-2007, 20:32
Quanto son grandi gli scalari? E perchè ne hai presi due?

FedeAsR
04-03-2007, 20:33
penso che nel tuo caso non puoi far altro che togliere gli scalari, questi possono stare con i piccoli caracidi solo se abituati fin da piccoli, poi secondo me avrai problemi anche pr far convivere scalari e trigho

Federico Sibona
04-03-2007, 21:00
barbibbara, e l'Helostoma temminkii (o temminckii) viene piuttosto grande, una trentina di centimetri.

barbibbara
05-03-2007, 23:00
ciao gli scalari sono circa 4 cm e ne ho preso due su consiglio del negoziante ma visto il fritto misto che mi ha combinato mi sa proprio che non e molto attendibile il corydoras a ripreso il suo lavoro dopo un giorno intero di sciopero ma purtroppo e deceduto un 'altro cardinale. ormai dovro tenerli magari gli helostoma li faremo con la vernaccia !!! ciao e grazie.

4Angel
05-03-2007, 23:12
Uno scalarino di 4 cm che fa fuori un cardinale non ce lo vedo proprio... o è stato allevato in vasche piccole e mal tenute e quindi ha circa un'annetto ed è rimasto piccolo, o la causa dei decessi dei cardinali è da cercarsi altrove. Comunque gli scalari, almeno da piccoli, sono da prendere in branchetto, per poi selezionare una coppia per il resto della vita. Che valori hai in vasca, soprattutto no2 e no3?

barbibbara
06-03-2007, 00:15
non conosco bene i valori dell'acquario...sabato i nitriti erano assenti e il ph era 7,2...gli altri non li so....e se tenessi solo uno scalare? mi sono accorta che quello rigato è tranquillo..è il nero che crea scompiglio!!!! mha!! visto che tenere l'acquario è un pò complicato...mi sa che lo svuoto e ci metto un'iguana!!!! ehehehehe

4Angel
06-03-2007, 18:01
Il pH per i cardinali è troppo alto. E uno scalare solo no, poveretto.. Allora si che avrebbe ragione a far fuori tutti gli altri pesci...