PDA

Visualizza la versione completa : Calcare e acido muriatico

Angel88
04-03-2007, 19:33
Ragazzi dato che dovrei spendere attorno ai 30 euro solo di sabbia per il fondo mi sono armato di acido muriatico (58 cent :-)) ) e sono andato giù al fiume a vedere se trovavo qualcosa di non calcareo.....macchè -28d# -20 #07 niente di niente...su ogni cosa che si poggiava l'acido (sassi, sabbia, brecciolino) iniziava la "friggitura" (che significa che è calcareo"...mi chiedevo (probabilmente mi illudo) se può essere che l'acido reagisca con qualcos'altro e non ci sia calcare nelle cose che ho trovato...sulla bottigliella c'è scritto "soluzione di acido cloridico al 15%"...ma per caso il nome vero è acido cloridico ed è chiamato comunemente acido muriatico? che mi dite? grazie per l'aiuto.....

maiux
05-03-2007, 15:54
Per essere sicuro che l'acido reagisca solo alla roccia e non ad altro- sedimenti o altro materiale - dovresti pulirla per bene, ad esempio con una spazzola metallica, poi farla bollire e solo allora potrai essere certo del fatto che l'acido frigga per la composizione calcarea della roccia.

Antesis
05-03-2007, 16:27
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico

^^

Angel88
06-03-2007, 00:17
Ragazzi grazie per l'aiuto...comunque...certo del fatto che fosse tutto calcareo (solo in seguito mi hanno detto che nella nostra zona è tutto così)...ho acquistato della sabbia (non calcarea...l'acido non frigge :-)) )...ora purtroppo non mi trovo più con i conti perchè i soldi della sabbia erano per le piantine :-( ...vorrà dire che mi tocca aspettare...