Visualizza la versione completa : Problemi,problemi,problemi...sempre problemi!
Victor Von DOOM
04-03-2007, 19:08
Ciao a tutti.
Sono partito con entusiasmo e ho voluto fare le cose con criterio.
Ho spesso centinaia di euro per allestimento, piante, prodotti (come tutti voi,del resto).
Sto pazientando da un mese e mezzo ma la situazione è quella:
-No2: è passato il picco ma si mantengono ntorno allo 0,5
-No3:alti
-Po4:alle stelle (il reagente della tetra ha dato colore NERO)
-Kh:5
-pH:7,5
A parte pH e kh che sono accettabili non ci siamo proprio -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
So che sarebbe bene se vi dicessi i valori esatti di nitrati e fosfati ma non li so: il negoziante mi ha detto che sono alti, gli ho chiesto quanto e mi ha risposto "molto alti...questo-riferendosi alla provetta dei po4-dovrebbe essere bianco!"
Come se non bastasse Cabomba e Elodea mi si stanno come bruciando (il negoziante dice che è colpa dei po4).
Sono davvero scoraggiato.
Ho voglia di smantellare l'acquario e ricominciare tutto da zero.
Cosa potrei fare?Faccio una serie di cambi dell'acqua?(lo dico perché secondo me tutti quei fosfati e nitrati vengono dai fertilizzanti, HS Terracaps e MoZoo Haquoss Long Time....non vedo da dove altro possano venire).Ma se cambio l'acqua non ritardo ulteriormente la maturazione del filtro già abbastanza lento?
Vi prego,aiutatemi voi perché non mi fido più di nessun altro.
Grazie in anticipo.
Ma dai test all'acqua di rubinetto i Po4 ti vengono alti lo stesso?
Contewolf
04-03-2007, 20:02
intanto compra i tests, fatti da solo le misurazioni e poi vediamo che fare ;-)
filippo66
04-03-2007, 23:14
Non fidarti del negoziante. Compre itest e fatti le misure da solo
... e se il negoziante ti dicesse che hai i valori alti (PO4) per farti comprare qualche miscuglio chimico per farli abbassare? comprati i test a reagente liquido e fatti le misurazioni da solo, vedrai che non è difficile.- Poi ci posti i valori e vediamo cosa si può fare con l'aiuto degli altri + esperti di me. cmq 1 mese e mezzo dall'avvio i No2 dovrebbero aver subito il picco. i test degli No2 che fondo scala ha? (0 oppure 0.05 ?)
in genere durante la mutarazione si evita di fertilizzare se si è messo un fondo
potresti mettere la co2
Victor Von DOOM
06-03-2007, 18:27
Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli.
Mi sono informato per il test dei fosfati e il negoziantemi ha chiesto 22euro! -05
è un prezzo equo o lo cerco altrove?
Lui mi fa i test gratuitamente perché sono suo cliente dal '95
Io ho visto il colore del test: il reagente dava colore nero e il test era della tetra...nessuno di voi l'ha mai usato?Un tempo mi fidavo tanto del mio negoziante, ma visto come stanno andando le cose (ed io sono stato scrupoloso nel seguire le sue istruzioni) credo mi abbia fregato da qualche parte...insomma,non mi fido più.
Sicuramente mi ha dato qualche istruzione sbagliata e mi ha sballato i parametri dell'acqua, ma sui test non credo mi prenda in giro:credo che i po4 siano davvero alti come dice.
Sono quasi certo che la fregatura stia nei fertilizzanti e il dubbio mi si sta trasformando in certezza dopo ciò che mi ha scritto pepot.....ma davvero all'avvio, sotto la ghiaia,non si mette il fertilizzante?!!Io ho messo quei due prodotti sul fondo della vasca e poi li ho coperti con la ghiaia e tutto il resto (come consigliano anche i volantini della SERA). Ma a che mi servirebbe la CO2?Velocizzerei la crescita delle piante favorendo lo smaltimento di fosfati e nitrati?
Ma è vero che è pericolosa e difficile da gestire?Quanto pericolosa?Sono un povero neofita e non vorrei fare errori madornali con l'impianto a CO2!
Per mbrac69:il mio test per gli NO2 è a reagente liquido con fondo scala a 0;
il picco l'ho già avuto di sicuro (ero al massimo della scala consentita dal mio test: 2mg/lt) poi sono calati vertiginosamente in un paio di giorni e ora non ne vogliono sapere di sparire dalla mia vasca!
Secondo voi sarebbe una cosa inutile e stupida affiancare al filtro interno del mio Juwel un filtro esterno?
Scusate la caterva di domande e grazie ancora
Mariuz81
06-03-2007, 20:46
22 euro!!!! #13 #13 mi sembrano troppi
Non credo che con un altro filtro risolveresti il problema, soprattutto dei fosfati, anzi alzeresti gli NO3.
Il consiglio di analizzare l'acqua del rubinetto mi sembra buono (ormai dal rubinetto esce di tutto!!)
La CO2 non è così pericolosa! E i risultati si vedono!
Victor Von DOOM
07-03-2007, 20:19
F_lino, hai ragione...però mi sorge un dubbio #24 :se i nitriti vengono smaltiti da uno o due filtri i nitrati che daranno non sono sempre quelli?
pepot, ho seguito il tuo consiglio e ho messo la co2 -b02
Vi terrò aggiornati sulla situazione...grazie a tutti
Non credo che con un altro filtro risolveresti il problema, soprattutto dei fosfati, anzi alzeresti gli NO3.
Questa non l'ho capita -28d#
il secondo filtro anche se nuovo non provoca il picco
pepot, ho seguito il tuo consiglio e ho messo la co2 -b02
Vi terrò aggiornati sulla situazione...grazie a tutti
dovrebbe farti scendere il ph ed aiutare le piante nella crescita
Victor Von DOOM
07-03-2007, 20:27
E su nitrati e fosfati non avrà nessun effetto? -20
E su nitrati e fosfati non avrà nessun effetto? -20
la co2 intendi???
NO
per far scendere quelli piccoli e ravvicinati cambi di acqua
Angelo551
07-03-2007, 23:12
Aggiungerei anche che per controllare fosfati e nitrati è fondamentale stare attenti alla quantità di cibo "elargita" ai pesci (se ci sono) e togliere le foglie rovinate (o staccate) delle piante in modo che non marciscano in vasca....
esatto.........
anche eccesso di cibo e piante in putrefazione sono altamente inquinanti
controlla bene tutto
meglio dare da mangiare piu volte al giorno pochissimo che in una sola volta tanto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |